Interpretazione sogni: sognare un morto


sognare un morto
Senza voler allarmare per il suo contenuto, forse è bene indagare questo sogno tra i primi per un motivo molto semplice. Sognare un defunto, od un caro scomparso, è qualcosa di umanamente molto comune e comprensibile. Ed a volte è qualcosa che ci fa piacere, altre volte invece ci lascia perplessi e pieni di domande.

Cosa ci dicono le tradizioni psicologiche e non riguardo al sognare un morto? Ci dicono che di solito abbiamo a che fare con un qualche tipo di segnale di pericolo. È un monito di qualche genere, che possiamo tentare di capire meglio a seconda degli attributi di ciò che abbiamo sognato.

Le due figure che su tutte risaltano in questo argomento sono le figure dei genitori. Se nel sogno vediamo o parliamo con il proprio padre (scomparso), allora si vuol suggerire che stiamo per metterci nei guai con un qualche tipo di accordo commerciale. Forse stiamo per fare una transazione importante, od un altro tipo di attività che muoverà grandi somme di denaro. E nostro padre rappresenta un grave monito di pericolo: i nemici sono in agguato, la situazione è altamente sfortunata. Si deve stare all’erta!

Se nel sogno si presenta invece tua madre (scomparsa) le attenzioni dovrebbero essere rivolte verso la tua integrità. Sei stato troppo smidollato di recente? Forse avresti potuto applicarti un po’ di più ma hai ceduto alla debolezza della tua mente? Tua madre è nel sogno per rinfrescarti le idee, e dirti che la tua condotta ti sta portando verso un futuro di debolezza mentale. Sii più spigliato, ed usa meglio la tua forza di volontà. Sii deciso!

Se nel sogno invece si sogna un fratello o sorella morta, si dice che presto si riceverà l’opportunità di essere chiamati ad aiutare gli altri, spesso per motivi di beneficienza,  da cui non verranno cioè ricavi monetari diretti.

Un attributo importante per cui bisognerebbe stare attenti è il modo in cui sognamo le figure scomparse. Sembrano vive e felicemente in carne ed ossa? Se sì, allora la loro figura ci vuol suggerire che non stiamo lasciando una bella immagine di noi nella nostra vita, ed i nostri atteggiamenti quasi sicuramente ci porteranno verso delle perdite di stampo materiale: non solo soldi ma anche beni e proprietà.

Voglio inoltre fare un appunto molto interessante per chi si interessa di psicologia. Per molti, i sogni sono la riflessione dello strato più interno dell’ego, che ci parla in modo diretto. Pertanto, se durante il sogno un morto vi fa fare una promessa, sarebbe bene mantenerla. Anche le tradizioni sono coerenti con questa visione, anche se per motivi diversi. Si dice che gli avvisi diretti durante i sogni dovrebbero essere sempre osservati. Sia i greci dell’era classica, i cristiani, che i persiani e gli ebrei hanno nelle loro culture la credenza che durante i sogni l’uomo possa accedere ad una saggezza più acuta.

Potresti trovare interessante:

Nessun commento:

Posta un commento