Smettere di fumare Vantaggi in lista


Ecco una lista di vantaggi reali e poco conosciuti per chi vuol convincersi a smettere di fumare. Ci sono molti validi motivi se si vuole smettere. A volte può mancare il senso di quello che facciamo, e ci servono informazioni per rimetterci in riga.
  1. Entro le prime quarantotto ore si prova il il bisogno di continuare a fumare. Molti resistono come uno scontro di volontà. Di fatto quella che stai provando è estrema motivazione. Analizza e studia questa energia: una volta che sarai libero potrai riprodurla per amplificare le cose che adori fare, e darti quella carica extra.
  2. Superata la prima settimana la mente comincia a disintossicarsi dal pensiero delle sigarette (ma questo è un momento di beatitudine momentanea. La mente va avanti a cicli completi e ripropone le stesse cose con cadenze ritmiche.) In questo periodo potrai vedere la tua attuale vita sotto una luce completamente diversa.
  3. Quando sarai arrivato alla fine delle tue giornate, e avrai passato i vari momenti di stress da mancanza di sigarette, arriverà il momento in cui verrai colpito dall’impressionante realizzazione che fumare ti porta via un sacco di tempo ogni giorno. Per un fumatore medio sono almeno dieci minuti a sigaretta, il che vuol dire almeno un ora di tempo in più al giorno.
  4. Il nostro corpo si carica di ossigeno. Tutti sanno che il fumo fa stancare prima, ma pochi conoscono il rush da ossigeno. Il fumatore non conosce quel rush energetico positivo che si ottiene dopo una sessione sportiva (o altra attività fisica concentrata, anche di natura intima) unita al rush da ossigenazione completa. Questo è uno dei motivi intrinseci che spinge le persone a fare l’amore in posti lontani e a varie altitudini. Non si può avere un rush da ossigenazione se si fuma, perché i globuli rossi sono inibiti. È fisiologico.
  5. I denti ingialliti sono un deterrente per il vostro successo sociale. Così come potete vedere in televisione, le star hanno sempre il sorriso smagliante e bianco candido. Smettendo di fumare potrete spendere meno in sbiancature dal dentista, il loro effetto durerà a lungo, e la vostra vita sociale è destinata a migliorare. NB: Chi lavora in tv e fuma ha il sorriso bianco perché spendono molti soldi dal dentista. Ora saranno tutti soldi risparmiati.
  6. La pelle si rigenera e tutti sanno che il fumo fa male alla pelle. Quello che non viene detto è che la pelle sana ha un alto potere cicatrizzante. Il sangue dei fumatori ci mette di più a far rimarginare le ferite. Questo sembra non essere una gran cosa. Eppure limita i fumatori. Chi fa sport si ferisce un numero spropositato di volte, spesso con piccoli tagli. Il corpo di un atleta gli permette di fare praticamente tutto perché il suo corpo ha perfezionato l’arte della rigenerazione. I fumatori giovani che non hanno mai smesso non hanno mai dato questa possibilità ai propri corpi. In più influenza la mentalità delle persone in modo negativo. Seppur apparentemente in piccola quantità, questo danno è mostruoso in termini psicologici, perché il danno si accumula in continuazione anno dopo anno.
  7. L’olfatto si raffina e scompare l’alitosi. Un fumatore è vittima dei propri odori e non si rende conto di quanto mani, alito, faccia e vestiti intrappolino l’odore del fumo. Questo odore è un fortissimo deterrente sociale. Le persone non lo sottolineano. Ma una volta che avreste smesso anche voi starete lontani da quell’odore. Per un fumatore standard l’esperienza più simile al momento è respirare il fumo passivo di altri in modo involontario, come quando si aspetta il treno o l’autobus e altre persone fumano. Per un non od ex fumatore, il senso di disgusto che si prova è almeno tre volte più forte. Pensa a quali sono gli input delle persone che sentono questo odore durante una conversazione con te: forse i non fumatori sono cordiali e gentili in tua presenza, ma non possono evitare di sentirsi disgustati in tua presenza. E la mente, se segui questo blog, sai che funziona per associazioni come la memoria.
Voler smettere di fumare ha vantaggi oltre il proprio tornaconto. Sta a te trovare la forza ed il coraggio di chiedere agli altri se hanno mai fumato e quali sono i vantaggi che si ottengono dopo aver smesso.

Nessun commento:

Posta un commento