Gestire l’ansia: Ipnosi veloce fai da te


gestire l’ansia
Hai mai considerato come i tuoi problemi ti sembrano schiacciare tutt’un tratto, paralizzandoti? Sei mai stato vittima di sintomi come agitazione, respiro affannoso, pressione alterata, senso di irriquietezza?

Quando lo stress aumenta ad alti livelli, l’ansia si inserisce automaticamente. L’ansia è una risposta naturale che subentra quando il nostro corpo è sottomesso ad un grave stato di tensione psico-emotiva.

Più curioso è il fatto del suo messaggio. Il messaggio dell’ansia è uno solo: Rilassati.
Di tutte le persone che sono attratte dall’ipnosi per la sua capacità di saper risolvere i problemi interiori, l’ansia è sicuramente il più interessante per un ipnotista.

Che io sappia, gli ipnotisti sono generalmente persone che non soffrono di ansia, perché hanno sempre una personalità attiva, aperta alle novità e non si fanno problemi. 

Tutti però siamo vittime dello stress, e superati i miei primi vent’anni, anch’io ho dovuto rapportarmi con l’ansia.

Se per lo stile di vita la risposta è veloce (se i problemi si accumulano basta solo trovar modi diversi di eliminare i problemi stessi), per un problema più interiore (come può essere una grande aspettativa, o una data importante) bisogna accettare di dover cambiare qualcosa.

Quando la maggior parte della gente considera l’ipnosi pensa a pendoli che oscillano, persone che svengono o si addormentano, e ipnotizzatori che per qualche motivo non sono mai immaginati vestiti in modo normale.

Eppure non è così. E l’ipnosi non ha niente a che vedere con le procedure che un determinato ipnotista può utilizzare. Le mie tecniche sono del tutto diverse dalle classiche scene che una persona si immagina nella propria mente.

Per questo motivo voglio rivelare una tecnica ipnotica istantanea che contrasta perfettamente l’ansia. Non sto parlando degli attacchi d’ansia (per quelli non c’è rimedio che farseli passare o chiamare il 118 per un veloce parere medico), ma solo del senso di ansia che immancabilmente attacca determinati tipi di persona.

La tecnica per gestire l'ansia è la seguente. Non appena senti scatenarsi l’ansia, concentra le tue sensazioni sulla pianta dei tuoi piedi, e respira profondamente di pancia (usando cioè il diaframma anziché la cassa toracica.)

Ti aspettavi qualcosa di più elaborato o ipnotico? Lo è. L’ipnosi non è altro che manipolazione dell’attenzione. Durante gli stati di ansia la nostra attenzione gira a ripetizione su un solo argomento o elemento mentale. Interrompendo questo ciclo, la nostra mente è libera di ricalibrarsi su altri elementi.

A seguire concentrati realmente su qualcos’altro. Quando le persone dicono di “cercare nuove prospettive” per risolvere i problemi, stanno parlando di un processo simile. Hai bisogno di dare un nuovo focus ai tuoi problemi, e a ciò che ti causa ansia.

Un mio amico aveva un ansia terribile delle interrogazioni a scuola. Al tempo non sapevo niente di ipnosi. Mi bastò però farlo ridere poco prima che suonasse la campanella della fine ricreazione, e dirgli di ricordarsi quella battuta se gli venisse l’ansia. E funziona! Che meraviglioso dono ipnotico, non trovi?

L’ipnosi di tutti i giorni è la più interessante per chi la vuole apprezzare ed imparare. Impara ad imparare di nuovo, ed un nuovo mondo si aprirà per te.

Se poi questo articolo ti piace, troverai piacevole anche il seguente su come vincere timidezza, insicurezza e scarsa autostima.

Nessun commento:

Posta un commento