Aiuto per dimagrire con l’ipnosi


aiuto per dimagrire
Controllare se stessi è più facile grazie ai semplici concetti dell’ipnosi. Attraverso lo studio dell’ipnosi veniamo a conoscenza che il processo di metabolizzazione va ben oltre il semplice meccanismo meccanico del nostro corpo.

Quando parliamo di dimagrimento, non si parla infatti solo di peso corporeo. Parliamo di autostima, benessere interiore e nuove strategie di vita. Conosci già la differenza tra una strategia ed una tecnica?

Entrambe possono essere efficaci o non efficaci. Ma è la confusione che genera problemi.
Una strategia è un insieme di tecniche. Per tecniche intendiamo semplici istruzioni che mettiamo in atto. Hai mai seguito una dieta? Ecco. Una dieta è una tecnica.

Chi si fa un piano mensile di diete, spesso non ha successo. Un piano mensile di diete è una strategia, perché contiene tante tecniche giornaliere, e le riorganizza.

Ma cosa fa una persona che sbaglia quando alla fine del mese non è dimagrita? Smette la dieta. In altre parole, la strategia è inefficace. Se la tecnica funziona, ecco che chi smette sbaglia. Ma non possiamo nemmeno sbagliare in eterno senza mai avere risultati. 

Con questo esempio, ecco che abbiamo semplificato quello che succede nel maggior numero di volte che una persona approccia un metodo classico di dimagrimento.

Ricevere aiuto per dimagrire non dovrebbe essere considerato diverso dal ricevere aiuto per studiare. Molte persone con il metabolismo meno attivo non hanno semplicemente mai imparato a mantenere alto il livello di attività del metabolismo.

perdere peso
Come fare allora a cambiare le carte in tavola?

L’ipnosi ci insegna che la nostra mente non processa le informazioni in modo propriamente logico. Per quanto all’essere umano piace l’idea di essere razionale, perdoniamo l’esistenza di processi irrazionali, come l’Amore, l’Ardore per cose che non esistono nella realtà (come i sogni e le cose che desideriamo), ed addirittura creiamo costrutti mentali completamente umani quali Rispetto, Giustizia e via dicendo.

In ipnosi li identifichiamo come Valori. Se non l’avevi mai considerato, anche il rimanere grassi ha dietro di sé un valore che lo supporta. Questo valore può essere un maggior Agio, Rilassatezza, Sicurezza, etc.

Non si può quindi andare a togliere alla nostra identità una parte di sé, senza prima trovare un modo alternativo per mantenere i privilegi a cui siamo ormai abituati. Con questo non voglio dire che non è possibile trovarne di migliori. Per amore verso le persone, dei soldi, etc. si vedono fare tante cose all’apparenza impossibili. Ma, ancora, ho già detto che non siamo creature logiche.

Una volta che si capisce bene o male come assecondare il nostro bisogno di mantenere i valori positivi, possiamo adottare una tecnica ed una nuova strategia. Se decidi di usare una dieta, è una possibilità. C’è chi fa più sport, chi fa tutte e due le cose, etc. L’importante è trovare e fare quello che sappiamo di poter portare avanti.

Bisogna prendere una decisione e portarla avanti fino in fondo. Fallisci in questo, e la mente si vendicherà per averla scomodata in modo del tutto inutile. I problemi aumenteranno anziché diminuire. Hai presente il temuto effetto yo-yo?

Se decidi di cambiare, devi sposare l’idea di diventare un’altra persona. Questo vuol dire che devi abbandonare la vecchia immagine e ricordo che hai di te. Devi cominciare da zero. Ed è possibile che tu scopra che il tuo precedente io era sbagliato, in errore, o anche peggio.

Con l’ipnosi non è difficile assistere a scene di persone che oltre al peso perdono anche altri lati negativi di loro stessi. Molte persone obese sono acide con gli altri. Alcune di queste persone dicono che non se ne rendono conto, altre dicono che è impossibile non sapere in fondo a se stessi di essere odiosi. Ma questo non importa.

Non importa fintanto che c’è il risultato finale. Hai bisogno di prendere in prestito un concetto buddista che ti aiuterà parecchio: “smetti di chiedere il perché di cose che non serve conoscere.”
Decidi di abbandonare i modi tossici di pensare, non solo di agire. La trappola più grande è quella di trovare delle scuse. E il tessuto adiposo nel frattempo resta lì. Non c’è niente di più frustrante che di una persona che si vuole vedere magra, ma che ancora vuole restare grassa.

Sia una persona vuole essere in forma, sia quella persona vuole essere grassa. Non ci sono zone grigie. E per chi si chiede come fare in quei momenti in cui la fame si accende… semplice! Smetti di pensare da persona grassa!

Una persona che vuole stare in forma mangia quando ha fame, beve quando ha sete, e dorme quando ha bisogno di dormire. Ma questo non vuol dire che sta ferma tutto il giorno. Se anche una persona è costretta a letto, una persona magra resta tale, mentre una grassa rimane grassa. Come mai?

Il motivo è semplice. L’ipnosi ce lo ricorda in ogni modo. La nostra mente governa il corpo, anche in stato di quiete. Solo perché stai fermo, questo non vuol dire che la tua fantasia si fossilizza. Ti sembra strano? Questa è una delle differenze tra le persone magre e quelle grasse.

Gli atleti non si smettono mai di allenare. Anche quando sono fuori dall’allenamento fisico, loro continuano il loro allenamento mentale. Ti sembra pazzia? Allora vuol dire che sei una persona grassa.

Chi ama viaggiare lo fa anche con la mente. Ma non crede che veda delle semplici immagini. No. Chi ama viaggiare fantastica di come sarebbe bello andare in quei posti con le loro gambe, a cavallo, scalando le pareti rocciose, etc. Di fatto attivano recettori mentali che mantengono attivi i tessuti muscolari. Questo vuol dire che le riserve di grasso sono costantemente convertite in energia, perché anche l’immaginazione attiva brucia energie.

Ti sei mai svegliato dopo un sogno agitato e sudato? Pensavi che il sudore venisse fuori da un innalzamento di temperatura?

La mente è capace di vivere in molte realtà. La realtà fisica non è l’unica vivibile. Chi vuole raggiungere il proprio traguardo deve saper prendere la via giusta.

Nessun commento:

Posta un commento