Come farsi perdonare in fretta

come farsi perdonare
Devi farti perdonare qualcosa? La struttura del pentimento non è certamente falsificabile dalle sole parole, ma usare le giuste parole è necessario per dimostrare le buone intenzioni. Troverai tanti modi e suggerimenti utili, ma alla fine dei conti, serviranno le tue azioni. Sbaglia ancora, e riceverai il doppio dell’odio.
Per capire come farsi perdonare, devi capire il meccanismo del perdono. Stai chiedendo agli altri non solo di comprendere il tuo errore, ma di abusare della propria buona fede, chiedendo in prestito fiducia che devi ripagare. Mostrando a chi ti deve perdonare un pegno del tuo rimorso, aumenterai la possibilità del perdono.

Frasi per scusarsi: la base comunicativa del come farsi perdonare.

frasi per scusarsi
Alla fine, cosa vuol dire farsi perdonare se non usare le giuste parole? E queste parole non sono che frasi per scusarsi. A buona ragione, la maggior parte delle persone non crede alle giustificazioni di chi si pente velocemente e senza la giusta ammissione di colpe. Infatti, non basta ammettere l’errore, ma si deve dare dimostrazione di aver metabolizzato la lezione. In altre parole, cosa farai per rimediare ai danni fatti?
La comunicazione diventa quindi importantissima per veicolare il giusto messaggio. Devi identificare la causa dell’errore che ti ha portato ad agire nel modo sbagliato. Identifica il comportamento errato, trova quello giusto che avresti dovuto fare, e dai la tua versione dei fatti. La richiesta del perdono deve esser corredata tanto dalla giusta dose di frasi per scusarsi, quanto di promesse reali, realistiche e facilmente dimostrabili quanto da mantenere.
Sbagliare è umano: questo non vuol dire che ti è concesso un diritto ad esser perdonato. Il tuo resta un azzardo, e la propensione sarà sempre verso il negativo, e raramente verso il perdono gratuito. Per questo, molti credono che l’adozione delle religioni abbia di fatto le radici nella manipolazione delle persone, in quanto impone come dogma di perdonare gli altri ad oltranza senza ricavarne una razionale ragione o motivazione (cosa che giova all’istituzione rappresentante la stessa religione quando immancabilmente scattano scandali e storie inaccettabili, come è sempre accaduto per ogni religione esistente ed esistita.).
Frasi per scusarsi di esempio possono essere riguardo a come hai ceduto allo stress del momento, e di come hai compreso che avresti dovuto staccare e prenderti una pausa. Aver ferito ti ha insegnato di aver superato una linea sbagliata, e per questo motivo hai deciso di ridurre il tempo legato all’attività stressante, ed al suo posto sostituire un più utile compromesso. Chiedi di essere perdonato perché hai capito che lo sbaglio è non aver considerato l’effetto sugli altri.

Lettera di scuse se le parole non possono sbagliare.

lettera di scuse
La lettera di scuse deve essere scritta a mano, e devi scegliere la carta adatta, che puoi profumare o chiudere insieme ad oggetti, pegni del tuo pentimento. Si tratta di creare un oggetto, simbolo del tuo pensiero costante. Una lettera di scuse improvvisata non convincerà mai nessuno, ed a buon ragione!
Si dice verba volant, scripta manent. È latino, ed è un detto storicamente italiano che afferma quanto le parole siano fugaci, là dove ciò che è scritto resta una testimonianza. Se temi che le parole siano incapaci di trasmettere la tua intenzione di farti perdonare, una lettera di scuse può essere la soluzione più semplice su cui ripiegare.
Usata da sempre nelle situazioni formali, la lettera di scuse è una prova, che costituisce una ammissione. Pertanto, sebbene il suo significato possa essere limitato, costituisce una forma di potere depositato nelle mani di chi detiene la lettera. Le confessioni diventano informazioni che in futuro potrebbero ritorcertisi contro.
Scrivere la lettera di scuse non basta. Data la sua natura intima, se la lettera non ti rende vulnerabile perde di valore. Ammettere un errore è per molti un colpo all’orgoglio, ma non basta assolutamente per richiedere un perdono. Questo è ciò che non viene contemplato da chi trova rifiutato il perdono, e spesso si arrabbia o ci resta male. L’ammissione di colpa è il minimo indispensabile, e non rappresenta alcuna ammissione di rimorso.
La lettera di scuse serve infatti a mettere nero su bianco tutto ciò che deve essere trascritto. Sicuramente, avrai parlato con persone che non riescono a conversare via messaggio o chat perché preferiscono discutere faccia a faccia. Con la lettera, devi immaginare di comunicare ogni tua sensazione ad una persona che non capisce alcuna conversazione scritta se non è dettagliata nei minimi dettagli. Ogni parola mancata è fonte di cattiva interpretazione da parte del ricevente, e le parole non devono neanche essere abbondanti per il solo scopo di annoiare chi legge. Devi veicolare la giusta dose di informazioni, in modo puntuale, ma descrivendo e dando modo di perlustrare tutto il tuo meccanismo mentale che ha dato modo di farti arrivare all’ammissione di colpa, rimorso e richiesta di perdono.

Frasi d amore per farsi perdonare: lo strano mondo delle bugie amorose.

IMG
Si potrebbe pensare che le frasi d’amore per farsi perdonare siano le più pure. Invece, spesso sono bugie. Potrei girarci intorno, ma è bene andare dritti al punto. Molte persone vogliono storie d’amore inesistenti ed impossibili, pertanto statisticamente è naturale assistere a frasi d’amore per farsi perdonare che non stanno né in cielo né in terra.
I partner amorosi non vogliono la verità, vogliono la Storia d’amore perfetta, le Emozioni. Ovviamente, diverse persone cambiano atteggiamento in relazione a diversi fattori. La difficoltà sta nel capire il partner. Ad esempio: partner intelligenti vogliono spiegazioni razionali e dettagliate spiegazioni sulle soluzioni mirate ad evitare altri errori del genere; partner traditi avranno una sopportazione molto breve per le tue scuse, e sarà come giocare alla roulette russa; partner con cui hai relazioni ufficiali od istituzionalizzate non vorranno frasi d’amore per farsi perdonare che sappiano di scuse, ma saranno più interessate a salvaguardare la relazione per il suo valore, che tu hai fatto perdere e che potresti non recuperare mai più.
Riguardo le frasi d’amore per farsi perdonare in relazioni amorose normali, il caso più comune è quello che aspira alla spiegazione delle proprie azioni in preda ad errori di giudizio, forti quanto le passioni che provi per il partner. Queste scuse sono spesso insensate ed irrazionali, e lo scopo è portare via la mente dell’amante dal problema reale, per confrontare i tuoi errori alla luce della relazione che puoi offrire.
Il partner diventa un criminale in affari, da questo punto di vista. La base di una sana relazione è infatti la fiducia, e per definizione, una relazione non può esistere senza di questa. La relazione amorosa deve richiedere più attenzioni, non meno, quindi il partner che perdona è già consapevole della propria debolezza, ed accetta la sottomissione. Questo è infatti un percorso anche troppo comune nelle relazioni abusive. La concentrazione delle parole deve andare a sottolineare l’importanza della relazione (costruendo così un ulteriore mondo di fantasia che non esiste, ma che l’amante costruisce con la pretesa dell’amore e della propria incapacità di cedere al mondo privo dell’amante.).

Altri articoli da leggere:

Nessun commento:

Posta un commento