Ipnosi e controllo mentale di massa o singolo


controllo mentale

Giochi di magia in ipnosi

Sono molte le personalità e le associazioni accusate di abusare dell’uso di conoscenze e tecniche ipnotiche. Nonostante la legge italiana vieti l’uso dell’ipnosi a chi non è ufficialmente registrato come psichiatra abilitato, oggi queste conoscenze sono reperibili in quanto sono diventate parte attiva della vita di tutti i giorni.

Le leggi non tengono il passo dei tempi. Negli Stati Uniti sono entrati nella storia personaggi come Charles Manson, il capostipite di ogni pensiero relativo al controllo mentale.

Per chi non conosce questa personalità, il signor Manson fu ed è qualcuno che fu istruito all’uso di tecniche ipnotiche, insieme ad altri insegnamenti relativi ad uno dei progetti sperimentali che all’epoca venivano proposti con il benestare della popolazione. Diventò oggetto di attenzioni quando fu coinvolto nello scandalo degli omicidi legati alla sua “famiglia.” Si dice che abbia eseguito un lavaggio del cervello ai membri della sua apparente confraternita hippy. E chi ne vuole sapere di più deve informarsi tramite internet. Ma non credete ad ogni cosa, specialmente quando qualcuno viene stigmatizzato bisogna saper distinguere il vero dal falso.

Fatto sta che il controllo di massa e la manipolazione sono spesso uniti a concetti come l’ipnosi. L’ipnotizzatore può essere ancora ritenuto uno dei personaggi misteriosi dei nostri tempi, perché riesce a fare cose che non tutti sanno realizzare.

La realtà è molto meno misteriosa. Non tutti vogliono sollevare il velo della magia per non perdere l’effetto, ma queste conoscenze, oggi più che mai non sono niente di insondabile.

La mente umana è sempre stata oggetto delle influenze esterne. La retorica, inconsapevolmente, usa molti principi ipnotici per veicolare i propri messaggi, e così l’ipnotizzatore fa uso di tecniche retoriche senza rendersene conto. È tutto unito dallo scopo ultimo: la persuasione.

Diventa limitativo dire che l’ipnosi è manipolativa, così come paragonare i poteri dell’ipnotista o delle tecniche ipnotiche alle illusioni di un mentalismo ben congeniato. Lo scopo di chi fa uso di questi concetti è strettamente personale.

Online è possibile trovare molte persone che studiano e creano video dei discorsi politici. È un usanza più americana che italiana questa, ma se cercate i video dei discorsi ipnotici di Obama potete farvi un idea di quello che sto dicendo.

In verità, la discriminazione stessa del controllo mentale è il vero problema. Nessuno dovrebbe avere il potere di controllare gli altri, eppure una grande maggioranza accetta l’esistenza di un dio che va ben oltre tale potere. Questo crea conflitti interni a molti che non riescono a discernere le differenze,  ma limitare il proprio operato ad una visione limitata è come dire che non saremmo mai dovuti andare oltre l’età del ferro perché manipolare i campi è come manipolare la vita che solo dio ha il diritto di manipolare.

Nessun commento:

Posta un commento