Riuscire a dormire con l’ipnosi


L’insonnia è una brutta condizione psicologica. Molti dei sintomi sono una stanchezza fisica, stress mentale e disagio psicologico. Spesso il tutto è legato ad altri fattori.

Una vita sregolata, una vita troppo passiva o attitudini non in linea con la propria personalità possono rivelarsi dei veri e propri fattori scatenanti per l’insonnia.

Quando una persona non riesce a dormire comincia anche a provare di tutto. Si comincia con il provare tisane, rimedi fai da te, e a prendere in considerazione l’assunzione di farmaci.

Più si considera questa condizione come una vera e propria malattia, e più la situazione prende una piega peggiore.

L’ipnosi ci insegna ad avere un approccio olistico. La mente non è più vista come parte divisa dal corpo, ma si comincia ad apprezzare le sfumature ed i messaggi dei vari stati mentali.

Correggere l’insonnia con l’ipnosi ci porta a dover considerare altre strade. Rimedi più naturali, più semplici e diretti.

Durante una sessione ipnotica non si dorme. Si entra in trance. Il più delle volte, quando l’ipnotizzatore esegue un induzione, si sceglie di far provare una serie di sensazioni rilassanti.

Si comincia con l’osservare il ritmo del proprio respiro. Si riporta l’attenzione verso di noi. Le cause smettono di essere esterne, e ci si riappropria così del nostro potere di controllare noi stessi.

Hai mai desiderato addormentarti agli orari che vuoi ed alzarti pieno di energie?
Quanto vorresti poterti rilassare sapendo che il tuo corpo sta facendo già tutto il necessario per permetterti di avere stanotte la più rinvigorente delle notti?
Forse torneresti a sognare. Generalmente ti ricordi cosa si prova durante i sogni?

Lasciarsi trasportare la notte comincia con una decisione. Decidi ora di permettere al tuo corpo di potersi addormentare dolcemente stanotte.

Rimetti in ordine il tuo spazio destinato al riposo. Non vogliamo nemmeno che suoni inopportuni ti possano impedire di sprofondare ancora più profondamente in uno stato di relax soporifero.

Spegni il tuo cellulare. Controlla prima che l’orario della sveglia sia a posto. E se possibile, cambia il suono della tua sveglia. È importante ritrovare il gusto ed il divertimento del dormire. In che modo diverso dal solito ti sveglierai domani quando sentirai un allarme diverso? Non è importante saperlo ora, ma è importante lasciare alla tua mente il tempo necessario per abbandonarsi al piacevole pensiero che forse il risultato ti sorprenderà. E potrebbe sorprenderti prima ancora di quanto possa sorprenderti il renderti conto che i tuoi muscoli saranno pieni di energia, completamente attivi e rinvigoriti.

Quanto può essere bello abbandonarsi ad una meravigliosa notte di riposo, questo non lo vogliamo ancora sapere. Permettiti solo di lasciarti il giusto tempo per rilassarti. Poco prima di andare a dormire, prenditi il tempo di distrarti con qualcosa di innocuo. Un po’ di televisione. Forse un film. Un po’ di musica rilassante su Youtube. Ma non leggere. Non affaticare inutilmente la tua vista. Non ti sforzare nemmeno di fare esercizi fisici, troppo impegnativi per le ore destinate al riposo.

Lascia che i tuoi muscoli si adagino comodamente sulla sedia, o nel divano. E apprezzati lo spettacolo. Presto potresti cominciare a sentire un’invitante sensazione di benessere espandersi dentro di te. Un invito a sbadigliare. A metterti più comodo. I pensieri si fanno più liquidi e fluiscono via lontani lontani. 

Non c’è bisogno di mettersi a pensare ad altro. Nota invece il tuo corpo. Le tue sensazioni. C’è della tensione nelle tue gambe? I bracci sono rilassati? Riesci a sentire il calore dei tuoi palmi? O le sensazioni dei tuoi piedi lì dove si trovano?

Ritorna ora sul respiro, e prova a fare respiri più profondi. Più respiri profondamente, e più il tuo corpo si ricarica di ossigeno. Nuove sensazioni di benessere stanno per arrivare alla tua testa. Se solo tu lo permetti loro.

Respira di nuovo profondamente. Continua ad osservare con rinnovata intenzione attraverso ai tuoi occhi. Se lo stai facendo, noterai che i suoni si stanno facendo più delineati, e più precisi. Questo è lo stato di rilassatezza fisica.

E se uno sbadiglio si fa strada tra i tuoi pensieri rischiarando la gola, allora vuol dire che stanotte sarai pronto ad una notte più serena. Stanotte riuscirai a dormire nel migliore dei modi. 

Gradualmente potrai scivolare nel mondo dei sogni. E saprai quando è ora di andare a dormire in modo naturale. Il tuo corpo ti darà un chiaro segnale di rilassamento. Alcuni sperimentano un onda di calore, altri una sensazione di beato intontimento. Lasciati andare ed apprezza la sensazione. Va bene così infatti. Va tutto bene fintanto che tu sei in controllo delle tue sensazioni. 

Nessun’altro infatti ti può regalare la più bella notte di riposo se non tu. Non se non lo vuoi davvero. Rilassati ora, apprezza questo momento. E ritorna a fare quello che vuoi fare. Stanotte riuscirai a dormire.
riuscire a dormire

Nessun commento:

Posta un commento