Metodi di ipnosi funzionanti


Cos’è l’ipnosi? Chiunque si sia interessato a questo particolare argomento sa che quando ci addentriamo nello specifico troviamo tutta una serie di concetti, principi psicologici e numerose tecniche pratiche. Come fare ad imparare un argomento così vasto?

Per aiutarci a capire l’ipnosi, molti maestri e scuole hanno creato dei metodi. Questi metodi di ipnosi servono a semplificare tutta una grande serie di informazioni, e renderle più facili da assimilare, capire ed implementare nel nostro lavoro, nella nostra vita, o più semplicemente nel nostro modo di comunicare.

L’ipnosi è un processo. E come tutti i processi anche questo ha un suo inizio, e una sua fine. Molti metodi si concentrano su vari aspetti, e molte volte li esaltano fino all’inverosimile. Non è raro trovare guru o maestri che riducono l’intero concetto di ipnosi a poche nozioni.
Andremo ora insieme a mettere in lista una serie di questi metodi, per arrivare insieme a capire quali sono le basi e le differenze che un appassionato può trovare quando cerca un metodo adatto a sé.

ipnosi ericksoniana
Ipnosi Ericksoniana – Questo metodo di ipnosi insegna come si può usare l’ipnosi in ambito terapeutico. Il suo è uno stile indiretto, e può essere definito conversazionale. Fa largo uso di principi psicologici precisi, tra cui il più famoso del “ricalco e guida.”

Ipnosi istantanea – Quando ci troviamo davanti un metodo di ipnosi istantanea spesso si parla di induzioni. Le induzioni sono tecniche semplici che sfruttano la fisiologia umana e le risposte muscolari per focalizzare velocemente e naturalmente l’attenzione del soggetto. Il soggetto è così facilmente indotto a pensare a determinate cose, ed ad accettare suggestioni che iniziano facilmente una trance, o stato mentale alterato. E’ uno stile decisamente diretto.

Autoipnosi – Un tempo chiamato auto training, si vuol definire così una serie di informazioni che educano il soggetto a praticare su di sé una serie di tecniche. Lo scopo di queste tecniche è quello di rimuovere limiti mentali, migliorare le proprie capacità sensoriali, e controllare meglio la propria attenzione. Controllando queste cose si acquisisce più consapevolezza, la propria vita migliora e si dispone spesso di più energie. E’ un metodo ipnotico riflessivo.

meditazione classica
Mantra e meditazione classica – Da tempo riconosciuta come antica arte del calmare e dominare la mente, la meditazione è un metodo di ipnosi molto particolare. Sicuramente è facile trovare chi non la considera affatto ipnosi. Al di là del suo aspetto spirituale, la meditazione classica fa spesso uso di visualizzazioni mentali, ripetizioni ritmiche e focalizzazione dell’attenzione. Tutti questi elementi sono propri dell’arte dell’ipnosi, e pertanto l’aspetto tecnico rientra a pieno rigore tra i metodi che qui stiamo trattando. Tutto ciò che circonda il metodo usato fa parte della dottrina a cui quella meditazione fa riferimento, sia a livello cosmogonico che filosofico.

Un primo passo sta nell’identificare il metodo che fa per te. A seguire troverai tra le pagine del mio blog tutte le informazioni necessarie ad avvicinarti meglio alla materia scelta. Buona navigazione!

Nessun commento:

Posta un commento