Sognare insetti: un mondo di sorprese!

sognare insetti
Gli insetti sono tra gli animali più sorprendenti del pianeta. Molti detrattori sono allontanati dall’aspetto estetico di alcuni esemplari, ma alcune delle creature simbolo per antonomasia di bellezza e delicatezza hanno qualche insetto come controparte.
Utili per la sopravvivenza umana e di moltissime altre forme di esistenza sul pianeta, gli insetti hanno radici diverse nel corrispettivo onirico. Abbracciando la tradizione ed ammiccando al futuro, è facile ritrovare diversissimi significati quando si parla della specie animale più grande del sistema animale sulla Terra.

Sognare insetti: un significato diverso per ogni insetto.

Come tutte gli animali, anche gli insetti meritano attenzione. Il loro studio, la conoscenza dei loro atteggiamenti e le loro priorità, sono fonte di ispirazione per il comportamento umano sin dagli albori. Qualche documentario sul regno degli insetti può aiutare chiunque voglia approfondire ulteriormente questi simboli, in quanto molti derivano dalla pura osservazione oltre la tradizione simbolica.
Tra le creature più leggiadre e raffinate, sognare farfalle è sicuramente un ottimo simbolo quando è associato al suo ambiente naturale, come ad un prato fiorito o tra l’erba fresca. Generalmente è considerato un simbolo di prosperità. Quando invece la farfalla vola fuori contesto, od è addosso a noi, spesso la si identifica come un collegamento con ciò che si è perso: potremmo essere contattati da qualcuno che non sentiamo da un po’; forse ci sta per giungere una notizia inaspettata (non necessariamente negativa.).
Grazie alle sua abitudini notturne ed autodistruttive, la falena non è invece vista con la stessa grazia. Quindi sognare falene rimanda agli atteggiamenti irrazionali legati alla fretta ed alla mancanza di ponderazione. Probabilmente, stai per cedere troppo irresponsabilmente a qualche atteggiamento deleterio. Occhio alle dispute familiari: non prenderle sottogamba.
Le api sono sicuramente un segno positivo. E come non potrebbero essere altrimenti? Da non confondere con le vespe ed altri falsi insetti striati, ho scritto un intero speciale sulle api, per aiutarti a riconoscere se nel sogno sei stato visitato da loro, e scoprire il significato delle api nel sogno.
Anche chi non ne ha mai vista una, e soprattutto grazie alla Bibbia, è risaputo che le locuste sono voraci e distruttive. Non deve sorprendere che sognare locuste anticipa l’arrivo di un periodo piuttosto negativo. Spesso associato con il lavoro e lo spreco delle proprie energie, che verranno spazzate via da forze esterne, c’è anche la convinzione che per una donna sia un simbolo molto negativo, in quanto preannuncia un legame affettivo sbagliato. Attenta, donna che ne sogni, a non regalare il tuo cuore a persone sbagliate.
A chi capita di sognare mantidi religiose, posso consigliare di seguire il proprio istinto. Le mantidi sono insetti abbastanza posati, ma dai bizzarri comportamenti irrazionali, soprattutto quando si parla di accoppiamento. Segui quindi i tuoi istinti per i problemi che ti affliggono. Curiosamente, gli americani e gli inglesi considerano questo simbolo onirico legato alla necessità di meditare per ritrovare il proprio spazio interiore (ovviamente, è facile intuire che il collegamento è legato superficialmente al modo in cui chiamano questo animale.).
La cicala è famosissima per il suo suono. Puoi passare una vita intera senza mai avvistarne una, ma conosci sicuramente il gracidare delle cicale. Un insetto che in Giappone è associato con buone caratteristiche e vita lunga, da noi è stato più avvicinato a necessità emotive. Pertanto, sognare cicale è un buon segnale che le cose stanno diventando un po’ troppo ripetitive: non è un brutto segno, ma cerca di migliorarti, o finirai per adagiarti sugli allori e finire travolto dal nuovo che immancabilmente avanzerà.
Tra gli insetti più disprezzati ed erroneamente cacciati, c’è la libellula. Questo meraviglioso insetto non solo elimina tutti i fastidiosi parenti tanto fastidiosi per noi umani (come le dannate zanzare) ma sono anche una creatura che nel mondo onirico hanno una rinomata considerazione di monito. Sognare libellule è un avviso diretto che si appella al tuo comando: hai bisogno di cambiare aria, amicizie e tornare a vivere in un mondo nuovo. Hai tutte le capacità per cambiare, ma devi compiere il passo definitivo. Più aspetti, più andrà peggio.
Un simbolo molto discusso nelle discussione sull’onirico, è quello delle formiche. Personalmente, apprezzo molto queste creaturine. La loro società è un vero e proprio esempio di organizzazione, e non vi vedo alcuna pecca. Così non pare per la tradizione, che le indica con sfumature contrastanti meglio approfondite in questo speciale sulle formiche nei sogni.
Non è tanto auspicabile sognare grilli. Questi piccoli insetti dall’appetito sfrenato sono spesso sognati mangiarsi (od in prossimità) di verdure e campi. In tal caso, si consiglia di guardarsi le spalle, per evitare che persone a noi vicine piantino qualche pugnale alle nostre spalle. Sognare di vedere grilli in altri contesti ha lo stesso un valore di monito, ma spesso è un segnale che ci può permettere di rimanere in allerta (ed anzi passare all’azione preventiva) per evitare problemi, che potrebbero anche colpire persone a noi vicine. Difficile a volte distinguere se è un grillo od una cavalletta, quindi date le somiglianze direi che questi significati possono dirsi sinonimi.
Se esiste qualcuno che ama i coleotteri o maggiolini, non sarà felice di scoprire che sognare coleotteri o maggiolini è anticamente creduto un segno nefasto, e più precisamente legato alla sfiga di vedersi accompagnare da una persona incapace, che porterà via ogni aspettativa positiva.
Approfittando del momento legato agli insetti meno amati, sognare cimici e/o piattole è davvero un simbolo negativo. Non sorprende che sia legato spesso a problemi di salute e c’è anche chi le vede premonitori di morti ed eventi fatali. Non esistono composizioni di altri simboli onirici che possono alleviare di molto questo simbolo, ma possiamo evidenziare uno che lo aggrava: se le cimici vengono sommerse dall’acqua ma non muoiono, è arrivato il momento della sfiga nera.
Ovviamente sognare tanti insetti diversi, spesso indistinti perché sono addosso oppure volanti sopra di noi, o nascosti dentro o sopra la nostra testa non è mai qualcosa di piacevole. In tal senso si considera che la sfortuna colpirà l’intera famiglia: attenzione alle malattie; hai bisogno di organizzazione, prevenzione e speciali attenzioni per te e per i tuoi cari.
Torniamo sulla buon lato dei simboli onirici con il più classico dei portafortuna: la coccinella. Sognare coccinelle è un simbolo di fortuna inaspettata, e qualcosa di favorevole ci illuminerà l’esistenza. Peccato che l’insetto invece se la stia passando male nel mondo: eventi climatici, pesticidi e progetti urbanistici sconsiderati stanno disintegrando questo utilissimo insetto.
Molto carine anche le lucciole, le quali costruiscono un ponte con la nostra parte più primitiva. Sognare lucciole è spesso associato con la riscoperta di un senso del magico perduto, o di una piacevole sensazione di socializzazione, spesso in gruppi in cui si riesce ad emergere. Non farti trasportare troppo dalla fantasia, ma goditi il periodo positivo.
Le odiatissime zanzare si trascinano la loro reputazione anche nei sogni. Non mi è davvero mai capitato di incontrare un sogno di qualcuno che faceva amicizia con una zanzara nel sogno. Infatti, si dice che sognare zanzare sia un ferreo divieto di abbassare la guardia. Stai per essere raggiunto dalle cattive intenzioni di nemici che nemmeno sapevi di avere. C’è da augurarsi che nel sogno tu sia riuscito ad uccidere la dannatissima bestiola, perché si crede che in tal caso ciò sia un segnale: sarà dura, ma riuscirai a contrastare chi ti vuol male.
Contrastante è invece la discussione sul sognare mosche. Il dibattito sul simbolo onirico della mosca è quello di non vedere tanto l’associazione negativa tipica della realtà cosciente, quanto di considerare il significato della forte attrazione che l’insetto subisce. La mosca ronza sempre intorno a qualcosa di decomposto, e questo la fa precipitare verso i simboli negativi, legati a malattie o comportamenti sfortunati che conducono verso sfortune. Anche se non ci sono dei veri e propri estimatori di eventuali significati positivi, è curioso notare come chi consideri la mosca un simbolo meno negativo degli strumenti usati per uccidere od intrappolare le mosche: sognare schiacciamosche o trappole per mosche potrebbe rappresentare un brutto presentimento che suggerisce di non sacrificare la tua dignità e rispettabilità, solo per vincerne una. A volte, le soluzioni vanno considerate bene, e questa sembra voler essere uno dei significati del simbolo.
Non era mia intenzione concludere con un simbolo negativo, ma mi son reso conto di aver lasciato fuori gli scarafaggi, già trattati in questo documento sugli scarafaggi nei sogni. Se ti serve altro, non esitare a chiedere.

Lascia un commento e condividi i tuoi sogni! Altri articoli che possono interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento