Sognare capelli: la superficialità del benessere.



sognare capelli
Per molte culture, i capelli sono stati e continuano ad essere un simbolo la cui vitalità rispecchia dei caratteri personali e di status sociale. La nostra cultura affonda le radici in tempi remoti quanto il ricordo dell’umanità. Le donne romane furono famose per tingersi per prime i capelli di rosso, perché già al tempo le donne bionde del nord portavano via le attenzioni maschili dalle bellezze italiche.

Per entrambi i sessi, capelli e capigliature hanno combinato diversi significati fino ad entrare di diritto anche nel mondo dei sogni. Maschile e femminile hanno di fatto diverse letture, anche se entrambi sembrano puntare l’attenzione verso cose o situazioni superficiali. Inoltre, sognare capelli colorati assume una leggera e diversa connotazione a seconda del colore.

L’uomo che sogna capelli.

Per un uomo, una bella capigliatura va di pari passo con una bella immagine. Molti uomini sono più o meno ossessionati dai loro capelli. Sognare di avere i capelli diradati preannuncia l’avventarsi verso una causa che purtroppo si rivelerà una sconfitta. Questo pare che sia un segno di avvertimento, e non di rado è comparso nei sogni di chi agiva anche per una causa molto nobile, oppure in persone spinte da bontà d’animo.  Un altro significato può essere quello di rifarsi al concetto comunemente noto con il detto “strapparsi i capelli,” ed in questo caso il sogno vuol mettere in evidenza delle turbe mentali che stanno minando la tua efficienza.

Sognare di avere capelli ricci, od addirittura con dei boccoli, preannuncia la tua predisposizione alla manipolazione altrui. Affronterai i prossimi problemi attingendo alle tue capacità di circuire gli altri. Controlla il colore dei capelli nella sezione sottostante per ulteriori e curiosi significati.

La lunghezza dei tuoi capelli nel sogno vuol indicare la tua attenzione alla moralità. Più i capelli sono lunghi, e più ti stai concedendo al vizio ed all’indulgenza. Se i capelli ti coprono completamente come il cugino It della famiglia Addams, il tuo comportamento recente ti sta procurando numerosi nemici, e forse hai già qualcuno che vorrebbe farti allontanare dal circolo di conoscenze che stai frequentando e del quale questi nemici non vogliono che tu faccia più parte.

Sognare di toccare i capelli di una donna preannuncia una tua prossima e fortunata relazione. Riuscirai a trovare (o mantenere) il tuo rapporto con l’amata nonostante i possibili problemi di stima contraria o rifiuto da parte della società. Avrai molta fiducia in questa donna, e pare che lei la merita tutta.

Se sogni di andare dal parrucchiere (o parrucchiera) stai attento: le attenzioni di una donna con cui sembri andare molto d’accordo potrebbero farti fare qualche passo falso. Sarà difficile resistere alla sensazione, perché con questa persona sentirai un naturale magnetismo.

I capelli nei sogni delle donne.

Per una donna, i capelli spesso rappresentano una parte del suo carattere. Nel sogno, la capigliatura assume diverse sfumature, perché influenzate spesso dall’azione che accompagna la loro presenza.

Sognare di pettinare capelli sani e naturali ti vuole mettere sull’attenti per via del tuo modo di fare. Ti stai comportando in modo forse troppo superficiale. Avresti potuto ottenere molto di più dai tuoi recenti incontri. Stai tralasciando qualche particolare nelle tue relazioni?

Se nel sogno non riesci a pettinare i tuo capelli, le tue azioni ti faranno presto perdere il tuo uomo. Ti comporterai in modo infantile e completamente diseducato, umiliando i buoni propositi del tuo lui. Stai attenta al tuo caratterino.

Riguardo la lunghezza dei capelli femminili, più i capelli sono lunghi e più il tuo comportamento ti sta portando verso una moralità che stia sta isolando dagli altri. A differenza dello stesso simbolo per i maschi, una lunghezza eccessiva (che può arrivare a coprirti dalla testa fino ai piedi ed oltre) è un segnale positivo, ma che pone l’attenzione sul modo in cui stai risolvendo i tuoi problemi. Affermare i propri diritti va bene, ma se gli altri non ti capiscono e ti ritiri nel tuo mondo, non sarai mai veramente libera di essere te stessa come vuoi.

Se sogni di avere capelli ricci, riccioluti o con boccoli, allora potresti essere oggetto di tentazioni, minacce o situazioni un po’ al limite dell’accettabile. Leggi la sezione sottostante dei colori per maggior informazioni.

Notare un capello bianco nella tua capigliatura vuol dire che ti troverai presto ad un bivio, la cui risoluzione deciderà una buona parte della tua futura vita. Spesso, la scena onirica è quella di trovare un capello, e cercare di capire se è bianco, magari accostandolo ad altri, ma ci sono vari modi in cui questo simbolo si presenta. La cosa che pare abbiano in comune le donne che lo hanno sognato è il fatto che le decisioni importanti prese successivamente sono state sempre basate sulla strada più facile e comoda. Stai attenta a non mettere davanti una gratificazione istantanea, e sacrificare così un futuro più sicuro e pieno di benessere.

La tradizione vuole che, per una ragazza molto giovane, sognare di vedere donne con i capelli bianchi o grigi vuol dire che ben presto arriveranno delle concorrenti per il tuo partner amoroso. Stai all’erta per delle possibili concorrenti molto pericolose!

Se sogni di perdere i capelli, purtroppo sta per succedere qualcosa di brutto. Ti ritroverai completamente in balia degli eventi, e sarai costretta a vivere diventando auto-sufficiente. Si dice che perderai tutte le tue fortune terrene, e sarà colpa tua.

Non è positivo nemmeno il recarsi dal parrucchiere. Sognare  di andare od entrare dal tuo coiffeur preannuncia liti in famiglia. Qualcuno potrebbe rimetterti a posto durante una lite, ma il boccone amaro sarà quello di capire che ha ragione chi ti ha censurato.

Se il barbiere ti fa il colore ai capelli, allora le persone che conosci stanno confabulando contro di te. La situazione è già reale, e tu stai cercando di sfuggire a questa bolla sociale, perché non tolleri di essere marchiata come qualcosa che non ti rappresenta. Devi affrontare le cose con più calma e razionalità.
                                                                    
Se il barbiere ti fa il taglio di capelli, stai per affrontare un periodo un po’ egoista in cui sarai vittima delle tue stesse frivole volontà. Sarai predisposta a diventare davvero manipolatrice, e metterai i tuoi obbiettivi davanti a tutto e tutti. Concentrati sull’etica di ciò che fai, forse stai calpestando i diritti di qualcuno.

I capelli colorati ci parlano. La qualità dei capelli nei sogni.

Sognare i propri capelli diventare grigi è un simbolo molto antico che viene associato a cose davvero brutte, come la morte di un familiare o di un amico molto stretto. C’è chi fa differenza a seconda del fatto che si può vedere cambiare colore anche agli altri, ma i racconti sono parecchio misti.

I capelli neri sono associati alla seduzione, alla lussuria ed ai piaceri sensoriali. Quasi sempre legati alla tentazione della seduzione carnale, la connotazione che ti danno i capelli neri è quella di un tuo potere seduttivo in forte crescita. Questo potere può creare od attirare le situazioni descritte sopra.

I capelli biondi o dorati hanno un significato speciale. La tua forza principale proviene dalla tua capacità di credere totalmente nel potere dell’amore. Sarai un fenomenale partner per le tue relazioni amorose, ed un ottima persona amica dell’altro sesso.

I capelli marroni sono legati a problemi di lavoro. Potresti aver scelto la carriera che non fa per te.

I capelli rossi sbandierano cambiamento a tutti i venti: la persona che ami ti potrebbe accusare di infedeltà; le cose potrebbero star per cambiare improvvisamente sul lavoro; sarai vittima della casualità più incomprensibile!

I capelli brizzolati sono un rinomato simbolo di saggezza: affronterai una vita molto piacevole, e piena di piacevoli sorprese. Sarà un viaggio tutto da scoprire da qui in avanti!

sognare capelli tagliati
I capelli rasati vogliono suggerire la tua preferenza della semplicità alla complessità dell’apparenza. I tuoi sacrifici sociali, o gli atti di bontà verso i tuoi amici ti ripagheranno molto sulla lunga distanza, e con il passare del tempo sceglierai una via sempre più retta e frugale.

Il colore davvero indesiderabile che non vuoi nei tuoi sogni è il bianco. Sognare di avere i capelli che diventano bianchi preannuncia quanto di più brutto tu possa immaginare, ed oltre. E dato che non c’è fine al peggio, pare che la combinazione davvero letale sia quella di sognare i capelli che diventano bianchi, ma tu che resti giovane. In tal caso, una sciagura inimmaginabile ti porterà via le persone che ami di più, lasciandoti solo lo strazio ed il vuoto dentro. Se ti capita, si dice che sia uno dei sogni premonitori più seri, e che dovrebbe spingerti alla massima cautela. Proteggi chi ami.

Tutti gli altri significati che ho trovato.         

Esistono davvero tante altre situazioni che coinvolgono i capelli. Ne riporto alcune stranissime ed altre più generiche. Non mancare di segnalare casi particolari se non riesci a trovarne. Ce ne sono davvero tanti, e cerco di riportare quelli che pare siano i più comuni, anche se di alcuni non c’è davvero niente di comune.

Iniziamo con l’uso della vista durante il sogno: vedere bei capelli ben acconciati in altri preavvisa un periodo abbastanza fortunato. Non sarà una situazione di cambiamento radicale, ma la tua fortuna migliorerà un po’.

Per contro, vedere capelli mal tenuti o pieni di nodi preavvisa un po’ di sciagure: potrebbe fallire la tua relazione, il tuo lavoro o potrebbe aggiungersi un terribile peso alla tua vita.

Può capitare di vedere persone con i capelli lunghi: incontrerai persone con cui avrai problemi e litigi. Il simbolo più curioso che può capitarti è vedere un prete dai capelli lunghi: avrai prestissimo da litigare con persone molto egotistiche, e che non riuscirai davvero a reggere nemmeno un secondo in più.

Alcune combinazioni di persone viste od incontrate nei sogni hanno connotati ricorrenti alle situazioni che seguono:

  • Donna con capelli neri, occhi blu e naso schiacciato –potresti averla vinta, ma sarà meglio ritirarti imbattuto dalla situazione in cui ti trovi, prima che le cose peggiorino velocemente.
  • Donna con capelli neri, occhi marroni e naso aquilino –occhio a ciò che fai, perché hai persone con il loro fiato sul tuo collo, e stanno aspettando che tu faccia quel passo falso che stai per fare. Poi ti salteranno addosso.
  • Donna con capelli ramati, occhi marroni e naso aquilino –stai attento non solo a chi ti vuol male, ma anche alla tua ansia, che pare si stia aggiungendo al mix indesiderato di eventi.

Se qualcuno ti taglia i capelli (le donne hanno l’eccezione del barbiere, descritto sopra,) avrai un serio momento di disagio ed insoddisfazione. Le cose non andranno come previsto.

Se hai fiori tra i tuoi capelli, allora avrai un sovraccarico di superficiale coraggio che ti aiuterà alla grande per superare uno di quei problemi che un giorno riguarderai con il senno di poi, e ti terrificherà il solo ricordo di ciò che hai affrontato.

Incredibilmente, se i tuoi capelli si tramutano in un fiore o fiori (possibilmente di color bianco) allora avrai sì da affrontare dei problemi e degli ostacoli, ma la loro presenza di stimolerà a diventare una persona più forte, e la cui anima sarà capace di sopportare molto di più, e crescere. Questo simbolo pare sia più frequentemente sognato dalle donne.

Se al contrario diventi una medusa, ovvero se i tuoi capelli si tramutano in serpenti, allora ti preoccuperai troppo per degli incidenti da niente, a cui darai troppo peso fino a farti del male. Rilassati, e prendi la vita con più serenità e maturità.

Sognare che un ciuffo di capelli ingrigisce e cade o si stacca, vuol sottolineare l’approcciarsi di un problema sul lavoro, che ti lascerà a bocca asciutta dal disappunto. Più genericamente, ricalibra le tue aspettative, oppure potresti essere vittima di una insoddisfazione abbastanza pesante da sopportare.

Sognare un pettine per capelli presume delle tue mancanze che sono la causa delle sfortune che ti stanno per capitare. Avresti potuto fare meglio, ma ormai è tardi. Allo stesso modo, pettinare i capelli non è mai una cosa desiderabile da sognare: brutte notizie in arrivo.

Questo simbolo è particolarmente negativo, ma altri simboli hanno diversi significati. Cerca i più curiosi, o riporta i tuoi casi, ed amplia la ricerca! Potrebbe interessarti anche:


Nessun commento:

Posta un commento