Sognare vino: simboli della felicità terrena.

sognare vino


Sin dall’antichità, esistono simboli che uniscono in loro diversi concetti. Il vino rappresenta il lavoro dell’uomo, la bellezza della natura ed il mistero dei suoi meccanismi. Il vino è simbolo di potere, agio, ricchezza e benessere terreno.

Ogni nazione ha la sua versione dell’alcolico preferito. Il vino è tipicamente italiano nella sua forma e nella sua storia. Ogni altro alcolico è spesso contaminato da diversi elementi che possono far variare il significato espresso. Si ricorda che queste interpretazioni sono viste alla luce delle massive concordanze tra sogni, spesso associati anche per nazionalità. Pertanto, così come da noi il popolo si spacca tra il vino e la birra, i seguenti simboli vogliono estrapolare l’essenza generale che si evince tra gli italiani che sognano vino.

Cosa vuol dire vedere vino nei sogni?

Il vino di per sé è un buon simbolo che rimanda al calore della compagnia con la quale è spesso consumato. Non stupisce quindi che sognare di bere vino è associato a future nuove amicizie e gioie terrene.

La tradizione dice che è fortunato per una giovane ragazza sognare di bere vino: stai per incontrare al più presto un giovane amorevole, benestante e degno di fiducia!

Sognare di ubriacarsi con il vino è un momentaneo avviso che stai per sperimentare un pinnacolo delle tue capacità di guadagnarti l’amore degli altri (nel senso fisico,) e delle tue capacità dialettiche che favoriranno il commercio se sei nella vendita, oppure la arti letterarie. Questo simbolo unisce il pericoloso elemento dell’ubriachezza (negativo e poco desiderabile nei sogni) con il vino (positività estrema) rendendo un risultato che premia più l’estetica dei fatti e l’eleganza del risultato momentaneo. A lungo termine non vi saranno modifiche positive, purtroppo.

Per estensione, sognare di rompere bottiglie di vino vorrà dire che un nostro eccesso di passioni od amore ci sta per portare un po’ fuori rotta. Non è necessariamente un avvertimento od una ammonizione, ma si sta per avverare una grande avventura!

Se nel sogno vedi delle botti di vino, allora il tuo prossimo futuro sarà caratterizzato dalla lussuria. Le botti sono qualcosa che solo gente materialmente ricca si può permettere, e pertanto rimandano subito al contesto in cui esse appaiono. In definitiva, il contenitore del vino rimanda ai diversi contesti in cui avrai amore e passione. Anche vedere di mescere il vino da un contenitore ad un altro vuol dire che le tue energie saranno divise in diversi ambienti, a seconda dei rimandi.

Se nel tuo sogno ti addentri in una cantina o vedi una teca del vino (la sua forma moderna) allora il futuro sta per serbarti delle buone sorprese, ma le gioie ti saranno regalate a poco a poco nel corso del tempo in modo misurato. Se il vino nella cantina è solo accatastato da qualche parte (quindi non in botti o contenitori consoni allo spazio disponibile) allora farai buoni affari al lavoro, ma le fonti di tale benessere materiale potrebbero essere alquanto losche o poco credibili.

Un simbolo negativo legato al vino pare essere il bicchiere di vino: sognare solamente un bicchiere di vino è negativo perché i piaceri saranno solo una piccola illusione, e ti impediranno di vedere i reali problemi finché non sarai da essi investito in pieno.

Al contrario, poiché legato ad un altro simbolo che vado a scrivere nel seguente paragrafo, bere vino da una caraffa prospetta forte vitalità, robustezza fisica e piaceri di ogni sorta che ti renderanno anche più ottimista! Se la sorsata che mandi giù dalla caraffa ha un sapore pessimo, allora le tue aspettative si infrangeranno in dolorose conseguenze.

Essere ad un banchetto dove girano fiumi di vino è invece una meravigliosa scena che apporta anche un favore quasi divino che ti sosterrà in qualunque impresa, sia essa di lavoro che personale. In più, pare essere un buon segno che suggerisce l’avvicinarsi di nuove amicizie.

Curiosa è anche la presenza di persone che sognano di bere vino in tazze da the: avrai piacevoli sorprese e piccole gioie terrene nel tuo imminente futuro. Se ti capita di sognare vino in altri contenitori, fai sapere nei commenti.

Se nel sogno vendi vino o fai affari con esso, allora una buona crescita lavorativa, od un nuovo lavoro molto ben pagato è alle porte.

Se nel sogno manca il vino in determinate cerimonie, allora i tuoi personali obbiettivi non saranno raggiunti. Ti sei perso dietro ad idee poco feconde, mal pensate e che necessitano di una revisione urgente. Questo simbolo si può avvertire durante sogni che avvengono in chiesa durante un rito cristiano, ma anche in altri contesti religiosi e non, purché siano legati al vino nella sua usuale forma ufficiale.

Cerca altri simboli onirici nel mio blog, ed unisciti a G+ o Facebook per essere aggiornato sui nuovi post e fare richieste. Ecco alcuni articoli che possono interessarti:


Nessun commento:

Posta un commento