Dar forma al futuro: cosa vuol dire sognare fantasmi.


I fantasmi sono esseri che appartengono al folklore umano. In ogni parte della Terra, le popolazioni hanno da sempre creduto all’aldilà ed a stati diversi dell’essere. Il fantasma è un simbolo che ruota attorno al proprio futuro, ed al destino di ognuno di noi. Per molti è un simbolo funesto, associato ad un limbo tra cielo e terra; per altri, può essere un segno di buon augurio, od il segnale che esiste qualcuno che ci protegge anche al di là della barriera della morte.

Un fantasma può assumere significati diversi a seconda della forma e della densità (ovvero un altro termine per indicarne il colore). Qui ci concentriamo su ciò che è facilmente identificabile: la forma.

sognare fantasmi
Sognare il fantasma di un genitore, o di una persona che ci ha cresciuto come tale, è sintomo di un futuro pieno di relazioni pericolose. Probabilmente siamo a contatto con persone non raccomandabili, ed il nostro subconscio cerca di mandarci segnali di necessaria protezione.

Se il fantasma è un nostro vecchio amico o compagno/a di avventure, allora le relazioni future saranno meno pericolose, ma piene di dispiaceri. Rimpiangeremo non aver accanto qualcuno di cui potremo fidarci completamente, e forse è un segnale a guardare ad altri aspetti del viaggio che stiamo intraprendendo nella strada che abbiamo intrapreso. I dettagli sono fondamentali.

Comune a molte credenze locali ed internazionali, sentire un fantasma parlare non è mai un buon segno. Le parole dell’oltretomba sono da sempre considerate un segno di sventura, e piene di malaugurio (fanno forse eccezione i classici greci e latini nei loro racconti epici o miti.). Si dice che per una donna, ciò sia presagio di lutto (la morte del marito su tutti) e di un imminente raggiro che apporterà gravissimi danni. Per un uomo, vuol dire che i nostri nemici sono ormai pronti a sferrarci colpi molto pesanti da sostenere, che causeranno ferite e desolazione.

Anche se il fantasma assomiglia ad un angelo, o se il fantasma si libra nell’aria come tale, non è un buon segno, in quanto si perderà presto la propria innocenza grazie a sfortunate coincidenze.

Sognare fantasmi di uomini e donne al nostro fianco è un segno molto ambiguo. Poiché rappresentano la nostra parte razionale ed istintiva, possiamo interpretare la loro presenza come il presagio di un futuro pieno di piacevoli risvolti che però si assottiglieranno sempre di più, fino a mostrare il loro lato amaro e sconveniente.

Fa testo a sé la visione di un fantasma donna in abiti candidi, lascivi o penzolanti (anche mossi dal vento) che presupporrebbe una fortunata ascesa nel proprio campo di interesse, e benessere economico. La sola nota negativa che tal segno vuol suggerire è il pericolo di cader vittima di una tristezza che ci accompagnerà come una musica di fondo.

Infine possiamo ricordare cosa vuol dire vedere il fantasma di qualcuno che è attualmente in vita (amico, parente o nemico.). Tale visione ci vuol segnalare la presenza di possibili problemi legati alla propria cecità. Potremmo cader vittime di errori legati alla nostra indulgenza, irresponsabilità o strafottenza. Solo in alcune vecchie testimonianze, si tramanda che vedere il fantasma smunto ed emaciato di qualcuno ora in vita voglia significare un presagio di morte di quella persona, ma è difficile raccogliere questo tipo di informazioni sul sognare fantasmi.

 

 Ti è stato utile questo articolo? Ce ne sono tanti altri che ti aspettano! Segui il blog su Facebook. Aggiungimi su G+! Troverai tanti altri articoli pieni di consigli pratici e curiosità, come:

Nessun commento:

Posta un commento