Riconquistare un uomo deluso o tradito



riconquistare un uomo
La mentalità maschile ama essere vanitosa, ma a differenza della maggior parte delle donne, per noi l’orgoglio è una moneta flessibile solo davanti al rispetto. Una donna può sentirsi ferita, ed accettare le conseguenze delle proprie decisioni. Per un uomo, il rispetto è la prima cosa che andiamo a valutare.

Se davanti alle nostre scelte non abbiamo una corretta dose di rispetto, nessuno scenario sembrerà mai abbastanza accettabile. Le eccezioni sono da considerarsi come sempre frutto di debolezze personali, preferenze particolari o dei valori assoluti (come possono essere la fede o le varie convinzioni etiche e morali.).

Attrarre un uomo non nuovo

Durante le fasi di rottura di una relazione, o subito dopo un tradimento, molti uomini fanno largo uso della ritrovata libertà. Esattamente come molte donne, cercano di distanziarsi dal dolore e dal passato. Questo vuol dire che la vecchia fiamma della passione si è spenta? Non necessariamente.

Quando un uomo viene tradito, o rimane così deluso da perdere interesse nella relazione, si notano parecchie risposte comportamentali. La più istintiva è il rifiuto delle colpe. Se vuoi davvero riconquistare un uomo, la prima cosa da fare è lasciare il passato lì dove sta. Non aspettare di incontrarlo, e fare i tuoi tentativi rivangando il momento delle rotture. Non si può né si deve creare dibattiti su di chi è la colpa. Nemmeno se è lui ad attaccare per primo. In tal caso, valuta invece le sue reazioni, e domandati se vuoi accanto un uomo che reagisce in questo modo.

Sia il tradimento, che la delusione, sono direttamente e strettamente dipendenti dal fattore “standard,” ovvero quelle soglie di sufficienza o parametri che differenziano le cose accettabili da quelle non accettabili. Il problema della relazione è nato da un errore di giudizio, o da una ignoranza degli standard del partner. Come tutti sappiamo, nessuno si alza la mattina desideroso di essere tradito dalla persona che ama, quindi quello del tradimento è un errore che subirà una valutazione estremamente negativa. Non minimizzare le tue colpe. Lo scopo di chi tradisce è ricontestualizzare ciò che è avvenuto, ma non si cambia mai i fatti così come sono successi.

attrarre un uomo
Qual è il modo migliore per riprendere i rapporti con chi abbiamo ferito? Il modo più semplice. A volte c’è necessità di prendere le distanze da determinati problemi, e a volte vorremo lasciare che l’altra persona possa allontanarsi da noi. Accettare che tutto possa succedere è una nostra decisione. Ma se si vuole a far sapere all’altra persona che il nostro desiderio è quello di tornare insieme, il modo migliore è quello di farlo sapere il più velocemente e direttamente possibile. Puoi sempre dire che, dati i vari problemi, accetti che lui si discosti da te per un po’ ma che ti rifarai viva nel giorno X per cercarti, e parlarti.

Per molte donne o ragazze questo modo di comportarsi può non sembrare giusto o strano. L’unica cosa strana o giusta che c’è è il fatto che sei tu ora quella che vuole far accadere qualcosa. Normalmente è chi desidera ottenere qualcosa che fa il primo passo, quindi se nella vostra relazione è sempre stato lui a fare il primo passo, non credere che stia ancora a lui. Se lui non si è mai rivelato essere la persona con carattere, quasi sicuramente tenterà di evitarti. Chi non chiede, lo fa per evitare l’attrito della pressione e del giudizio altrui, quindi con molta facilità i suoi comportamenti diventeranno viscidi, o illusivi. Non ti stupire se ti darà promesse vuote o buche agli appuntamenti.

Durante il vostro incontro, starà a te cercare di capire quali sono gli attuali limiti della relazione. Questa è una cosa che mette molta pressione addosso, ma starà a te spingere un po’ per vedere di avere una reazione da lui. A volte non è piacevole farsi avanti, perché si rischia di sembrare prepotenti. Eppure se ci comportiamo in modo impeccabile, sta all’altra persona illustrarci su ciò che pensa, prova e tollera. Molti rapporti abusivi si basano su questo principio del mancato assenso. Quando sentiamo o leggiamo della storia della donna che non si era mai rifiutata alle percosse, è perché non aveva asserito i propri limiti, e quindi non si era impegnata a farli rispettare. Stessa cosa accade per gli uomini, quando questi si sentono vittime.

Per gli uomini che invece si comportano in modo alquanto strafottente, la cosa migliore è dare loro la soddisfazione che cercano. Se anzi si va ad ingigantire le sensazioni che il suo comportamento provoca in te, puoi facilmente giocare sulla leva del rimorso. Il suo comportamento è solo un meccanismo di difesa, ed è un meccanismo immaturo. Chi non ha le maturità mentale di affrontare la gravità della situazione, non dimostra di prendere seriamente la relazione stessa. E per alcune persone (sia uomini che donne) a volte l’amore è solo un gioco di potere riguardo chi comanda chi.

Cosa fare quando invece è stato fatto qualcosa di estremamente imbarazzante, al limite della vergogna assoluta? Questo non è un argomento facile da sollevare. Quando qualcuno lacera quel velo sottile che è la credibilità, il risultato è spesso molto poco prevedibile. E di questo bisogna esserne fortemente coscienti, in quanto tutti possiamo sbagliare, ma tutti possiamo anche decidere di non perdonare mai nessuno. Per perdonare ci vuole forza e coraggio, nonché una lunga serie di esperienze.

Chiunque abbia visto i vari film, sitcom, e letto romanzi, sa che la forza dell’amore è inarrestabile. Il mondo è pieno di storie belle, e di tragedie. Non sempre bisogna credere che i limiti siano assoluti, e non sempre bisogna credere che tutto sia facilmente recuperabile. Fiducia, rispetto, dedizione, orgoglio, credibilità: tutti questi valori ce li conquistiamo piano, ed è facile urtarli. Non bisogna credere che sia facile perderli, perché tutto si trasforma. E proprio per questa natura, bisogna aver la forza di rendersi conto che ogni nostra azione trasporta una conseguenza. Quando si è capito ciò che è successo, e quando abbiamo imparato dai nostri errori, la cosa più saggia è riuscire a tradurre questa trasformazione in parole e fatti da mostrare alla persona che amiamo. La coerenza della realtà va ristabilita attraverso la realtà stessa.

Per molti, l’amore è un illusione sin dal primo vero momento. Abbracciare la consapevolezza umana vuol dire trovare i punti di contatto, anziché battersi in inutili dibattiti. L’uomo che hai perso cercherà probabilmente di entrare in conflitto con te, per allontanarti dalla sua vita. Tu devi dimostrarti la persona più matura se vuoi riuscire a mostrare che a volte gli errori sono il semplice lato diverso delle solite  esperienze che tutti quanti noi affrontiamo. La realtà ci insegna a dare valore alle cose, e quando il meccanismo si inceppa, diamo valore agli spettri del passato (siano essi delle precedenti decisioni, o delle convinzioni morali ed etiche trasmesseci da altri.). La vera cosa che fa paura è il futuro, e l’umana solitudine del pensiero, che da solo si trova addosso la responsabilità della propria felicità.

Articoli scelti per te


3 commenti:

  1. Uno scenario che di solito si incontra è quando si è fuori, lei tenderà a testo che un paio di volte al giorno per chiedere come stai. Si consiglia di agire come si è noncurante ponendo il telefono in silenzio e non rispondere a lei. Mentre questo può essere un buon gioco di mente di fare la sua preoccupazione su di te, questo non sarà una buona tattica per fare riconquistare un amore efficace.

    RispondiElimina
  2. Ho tradito il mio ragazzo è adesso anche se prova qualcosa x me vuole dimenticarmi e frequenta già altre ragazze sono assolutamente disperata ho bisogno di lui! Cosa posso fare?? Aiutatemi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta che il tuo ragazzo si è sentito tradito, o si è rivelato per la persona poco interessata che era, oppure si è sentito urtato dal tuo comportamento. Se ora non sa chi sei, oppure ha perso di te quell'immagine che eri, non ti resta che abbracciare la tua imperfezione e dimostrarti per ciò che sei veramente. Se lo vuoi, ora sei tu a dover ammettere di aver sbagliato. E lì sta alla maturità di lui volerti perdonare per passione, o rifiutarti per orgoglio. La verità non si aggira mai. Questo è un gioco che o va o non va. L'amore non si può fingere. Ecco perchè la fiducia è importante.

      Elimina