Blocchi emotivi pericoli: cosa non fare



blocchi emotivi
Ogni persona è frutto di una parte emotiva e di una parte razionale. La nostra parte razionale è basata su dei ricordi, che registrano varie sensazioni. Le emozioni fanno parte dei ricordi, ma sono codificate con un metro di misura particolare, che imprime nella nostra coscienza un intensità.

Traumi, maltrattamenti, esperienze shoccanti o anche solo errate interpretazioni possono creare dei blocchi emotivi. Non necessariamente dobbiamo intendere i blocchi emotivi come i residui che le vittime di abusi si trascinano. Un blocco emotivo può essere la paradossale conseguenza di un film dell’orrore visto da bambino!

Rimedi per i blocchi emotivi: Fai da te e professionali.

Chi accusa forti disagi da comportamenti che innescano una reazione emotiva, o abreazione, può trovare conforto in una qualche pratica terapeutica. La classica psicoterapia ha un ottima percentuale di risultati (oltre il 50% dei casi trattati) e l’ipnosi ultimamente sta ovviamente dando più successi degli altri rimedi, man mano che il pubblico comincia ad apprezzare questa forma terapeutica, e promuove il passaparola.

Ma il fatto di rivolgersi ad un professionista non deve allontanarci dalla verità: noi siamo gli unici salvatori di cui abbiamo bisogno. Capire e superare i blocchi emotivi è qualcosa che ci porta ad un livello di coscienza superiore. Conviene innanzitutto approfondire le nostre conoscenze, perché vuol dire conoscere l’animo umano e le persone che ci circondano.

Un blocco emotivo è il risultato di un sentimento molto forte. Questo si può essere condensato nel tempo, o fissato a seguito di un trauma istantaneo. La causa è spesso conosciuta, ma a volte si perdono i reali motivi. La nostra mente è magistrale nel mescolare le memorie. E di memorie stiamo parlando. Le nostre memorie sono solo informazioni sensoriali: vista, udito, sensazioni, gusti e odori. Tutto qui.

Traiamo le emozioni da tutta una serie di stimoli (la configurazione originale degli elementi che costituiscono la realtà) e poi registriamo analiticamente gli eventi grazie alla parte analitica della nostra mente, ovvero la stessa parte che ci permette di capire che ci sentiamo così perché è successa quella cosa. Quindi, dobbiamo comprendere che la parte della mente analitica ha fatto il suo lavoro, così come quella emotiva. Non vi è quindi un errore, ma una configurazione poveramente utile.

Chi vuole liberarsi da dei comportamenti inaccettabili, deve guardare alla propria vita. Delle scelte vanno sempre fatte. Quando però non si capisce come mai una scelta non ci sembra migliore di altre, potremmo trovare dei blocchi emotivi che ci prevengono di prendere strade che, la nostra mente crede, ci possano portare a quelle vecchie sensazioni o risultati negativi. Quando si tratta di sopravvivere, la nostra mente è dannatamente seria. E quando senti che una cosa “non è giusta,” la mente ti sta suggerendo qualcosa di cui è certa. Il problema con i blocchi emotivi è che molte persone che ne soffrono non si prendono mai il tempo di rivedere le proprie esperienze passate sotto una luce diversa.

In ipnosi, come in psicoterapia, si promuove invece la rivisitazione dei significati delle memorie. Lo scopo è andare incontro a vecchi desideri mai soddisfatti. Quando tempo fa abbiamo rinunciato definitivamente a determinati desideri, a volte lo abbiamo dovuto fare controvoglia. Questo può averci “indurito” ovvero aver creato un blocco emotivo. Da lì ogni sorta di bias cognitivo è possibile. Idem per le fallacie logiche. Eppure molte persone sono convinte che, poiché certe cose non sono capitate a loro, questo significhi che ciò non sia possibile, o che è giusto che le cose vadano in un modo rispetto ad un altro. Ciò è solo ascrivibile all’intolleranza.

Come sappiamo il mondo di oggi è intollerante. La religione, le convinzioni politiche, l’economia, il progresso. Cosa realmente ci ferma dal resettare tutto, e risolvere le cose una volta per tutto, per tornare alla familiare scena dell’Eden cristiano dove ogni cosa funziona meravigliosamente? Abbiamo la tecnologia, abbiamo le conoscenze, abbiamo la Storia che ci insegna, abbiamo la Soluzione ai nostri problemi. Eppure non ci accontentiamo di ciò che va bene… forse perché non è abbastanza perfetto, e quindi insignificante.

I blocchi emotivi sono la base di ogni nostra convinzione. I blocchi emotivi positivi sono ciò che fissano le nostre regole. Tutto questo meccanismo genera inflessibilità. Poiché accettiamo che le cose belle siano fissate in “rigidi” schemi di cause ed effetti, allora per conseguenza anche il male è destinato a perdurare. Ciò è il reale problema: siamo creature coerenti, e non possiamo prenderci in giro su una cosa, e sperare che noi non ce ne accorgiamo. La verità però è che non esiste niente di rigido. Questa è una bugia in cui la maggioranza delle persone crede senza alcun motivo logico (se non per garantirsi la sopravvivenza.).

Per lavorare sui blocchi emotivi sfruttiamo spesso i processi di perdono e guarigione. La nostra mente accetta volentieri che un blocco sia qualcosa a cui ci aggrappiamo fortemente, come ad un salvagente in mezzo al mare. Se però ci accorgiamo di avere un supporto, o di non aver bisogno di quel salvagente, possiamo lasciarlo serenamente, e abbracciare il presente senza blocco.

blocchi emotivi rimedi
Per sfruttare il potere del perdono, si deve identificare le persone e gli oggetti che sono stati la causa del nostro dolore. Questo ci porta ad avere dei simboli che rappresentano il blocco. Spesso immaginiamo la scena incriminata, o se le emozioni sono troppo intense, un ambiente immaginario in cui possiamo aver a che fare con tali rappresentazioni. Le emozioni che abbiamo registrato devono essere vere, perché non possiamo liberarci di ciò che è falso. E vuoi per vergogna o per altri motivi, a volte è difficile tirar fuori la verità da noi stessi. 

Capita tante volte che le persone usino frasi del tipo “non sapevo di covare tanto rancore” o rabbia o checchessia. La verità è dentro di te, e deve essere affrontata senza remore. Se qualcosa ti spaventa, l’unica possibilità di superare la paura ed il dolore è quella di permettere al dolore di esistere per poi potergli permettere di andare via. Sopravviamo sempre a qualsiasi emozione. Qualsiasi emozione che viene repressa non gode della possibilità di esprimersi. E solo le emozioni represse che non portano ad azioni consequenziali possono portare alla morte (vedi i casi di infarto per paura od estrema eccitazione.).

Quando sopprimi un emozione non fai altro che comprimerla, e modificarla. Ma noi siamo come un filtro, dove le cose sono programmate per scivolare da una parte, e andar via dall’altra. Quando blocchi un emozione, così come dice la parola stessa, la fermi, e le impedisci di esistere nella sua totalità. Però tu non hai creato quell’emozione, quindi non hai il potere di disintegrarla nel nulla. Quindi quell’emozione rimane. Normalmente un emozione arriva, si esprime (cioè si sviluppa generando una modifica nel nostro comportamento fino ad esaurire la propria energia ed estinguersi) e modifica il nostro comportamento (e crea cioè quello che noi chiamiamo una "reazione".).

Solo la realtà fisica che circonda i nostri sensi ha il potere di creare emozioni. Le crea indistintamente, in quanto le emozioni sono frutto della casualità degli eventi quando questi incontrano il tuo unico e specifico insieme di strumenti cognitivi (i tuoi cinque sensi) e vengono registrati in modo ordinatamente logico. Se tuo padre ti ha detto una cosa orribilmente iniqua pochi secondi prima di morire tra le tue braccia, si crea un gran bel problema dal punto di vista logico. Una persona può quindi preferire (al momento) di reprimere quelle sensazioni, di storpiare il senso delle parole, di credere che non sia mai successo, o di tradurre in modo letterale le parole ed iscriverle nella pietra del proprio ego per tutta la vita. Quella decisione si trasforma in significato, e non in reazione. I significati restano anche per tutta la vita.

Tutto parte sempre dalla realtà dei fatti. A volte diamo troppo significato agli eventi che ci circondano. Guarda la realtà intorno a te. Le soluzioni esistono: la fame nel mondo può essere sconfitta oggi; le guerre possono essere fermate all’istante; non esistono realmente dei nemici della razza umana. Siamo solo esseri umani che nascono e muoiono su una roccia che galleggia nello spazio: quello che ci interessa è mangiare, dormire ed essere sicuri. La verità è che ogni realtà intorno a noi è collegata a dei significati. Credere nei significati ti inquadra in particolari schemi cognitivi: regole. Le emozioni però non sono logiche, sono selvagge, e realmente caotiche così come la realtà degli eventi.

Quando qualcosa ti succede, le tue emozioni hanno un senso. Se sei triste piangi, se sei felice ridi. Esprimi sempre le tue emozioni liberamente. Vivi! Le regole sociali, il bon ton, e via dicendo sono tutte cose che vengono dopo le emozioni. Sono davvero giuste ed utili le regole in cui credi? Con la consapevolezza di oggi, non puoi creare delle regole migliori in cui credere, abbandonando le vecchie o migliorandole sensibilmente? Le regole non sono eterne. Sono fisse e non eterne, le puoi cambiare quando vuoi. Devi cambiarle a seconda della realtà in cui vivi. La realtà di oggi è per forza diversa dalla realtà di tanti anni fa. Aggiornati costantemente! Mai accontentarsi di aspettare l'inevitabilità del futuro. Il presente è frutto di ciò che stai facendo e credendo ora.

Reprimendo le emozioni danneggi la tua persona. E l’umanità a piccoli passi si sta trascinando attraverso varie epoche per arrivare ad essere sempre meno dipendente da schemi esterni (regole fissate da "altri"), così che riesca ad accettare la propria natura. L’essere umano è l’unico animale che mette in discussione la propria esistenza senza accettarla totalmente.

Argomenti correlati


2 commenti:

  1. non c'e altro da dire se non:tutti abbiamo bisogno essere noi stessi in questa società.Ma la cosa difficile è accettarsi e sentirsi accettati per quello che realmente siamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Società è l'insieme di individui uniti da un Cultura. La Cultura è un insieme di idee (con diversi nomi: valori, regole, leggi, etc.) che non sempre si adattano ad ogni singolo individuo. Trovare il coraggio di essere se stessi talvolta non coincide con la volontà di crescere e maturare in un contesto a volte ostile. Accettare se stessi e sentirsi accettati sono più elementi passivi: finchè il giudizio finale dipende da altri, si sminuirà sempre la propria capacità di cambiare le cose. Si dovrebbe proprio evitare di considerare la propria immagine se non come semplice riflesso di una determinata Società e Cultura. Ognuno di noi è più di una semplice unità di Società e Cultura, ma tutto sta nella volontà del singolo di prendersi carico del proprio successo e fallimento. Troppe persone non vogliono accettare di essere falliti sotto ogni punto di vista, la maggior parte preferisce sentirsi dire bugie su quanto il mondo è cattivo e quanto tutti gli altri abbiano le colpe, seppur evitando di menzionare che mai il mondo è stato generato buono così come i suoi abitanti. Il non far parte di un "piano" in cui tutto si colloca è ciò che ultimamente spaventa e richiede l'utilizzo di metafore come l'essere se stessi come se fosse possibile davvero essere altro. Paura e ignoranza sono ultimamente le sole due cose intangibili che frenano l'umanità, il resto è la semplice realizzazione delle differenze materiali innegabili e tangibili, talvolta frutto di un Passato cristallizzatosi nel Presente attuale, talvolta frutto semplicemente di bugie avvallate da tutti anche se sbagliate.

      Elimina