Sognare ragni: cosa vuol dire sognare un ragno



sognare ragni
Gli aracnidi sono una specie che non sta molto simpatica a tutti. Studi di laboratori universitari hanno più volte confermato che i ragni sono tra le specie più comuni del pianeta. Di recente, hanno anche segnalato che non si è mai lontani più di sei metri da un ragno, in quanto questi sono ovunque, e di tutte le dimensioni.

Ma i ragni non sono invece mai stati associati con una sensazione negativa. Non dal mondo classico almeno, vedi il mito di Aracne, che illustra la nascita dei ragni come bravissimi tessitori. Una qualità certosina, di una bellezza intrinseca da apprezzare. Il mondo moderno invece fa largo uso dell’aspetto più orripilante delle creature, con primi piani che stringono sulla testa di creature pericolose come la tarantola. Ma di fatto, anche la tarantola ha un suo codice di comportamento, come ogni animale selvatico.

Non deve stupire se quando leggiamo il significato dei sogni in cui ci sono i ragni, i ragni sono visti con una luce abbastanza positiva. La psicologia tende a riconoscere il valore atavico di alcune figure, ed i simboli sono duri a morire ed essere rimpiazzati.

Così, sognare un ragno è generalmente considerato un avvertimento sulle proprie azioni future. Stiamo vivendo un periodo molto positivo, od in cui le energie non ci mancano di certo. Il ragno è qui a ricordarci di stare attenti. Se lo staremo, i nostri sforzi saranno ricompensati con grandi ricchezze. C’è una grande quantità di risorse, ma per guadagnare il massimo, dobbiamo andar piano.

La grandezza del ragno identifica il benessere o il pericolo che stai per correre. Se ad esempio vedi un grosso ragno intorno a te, buone cose stanno per succedere. Se il grosso ragno però vuole morderti, una grande ricchezza ti verrà presto sottratta (anche tutta possibilmente.). Un ragno piccolo porta gioia e felicità, ma se anche questo vuole morderti, allora la tua vita si riempirà di piccoli fastidi, e sensazioni spiacevoli come la gelosia.

Il ragno, come dovresti aver intuito, è molto legato alla sorte. La mitologia greca, grande creditrice di questi simboli, usava legare il destino degli uomini a dei fili, che venivano intessuti, intrecciati e tagliati (le tre Parche.).  Quindi, il ragno che la creatura tessitrice per eccellenza, rappresenta la sorte. La sorte può essere favorevole o avversa.

Piccoli dettagli relativi al significato dei ragni nei vostri sogni derivano dalla dimensione, e dal loro comportamento. Alcuni esempi veloci:

  • vedere un ragno che fa la tela ti porterà gioia e felicità nel focolare domestico
  • il morso di un ragno rappresenta un momento negativo, in cui sarai vittima di qualcosa (sia per colpa di nemici, ma forse anche in ambito amoroso)
  • avere tanti ragnetti intorno a se vuol dire che avremo un bel periodo di felicità, fortuna e amici. Molti credono che i ragni nel sogno possono garantire un buona salute.
  • Sognare uno o più ragni dorati rappresenta una grande fortuna. Un immensa ondata di buona sorte sta per travolgere la propria vita: forse una grossa nuova amicizia influente, una ricchezza materiale, o altro.


Persino sognare una ragnatela senza un ragno rappresenta un segno positivo. Affronterai un momento piacevole di calma, o piacevoli avventure.

 
sognare un ragno
Ma come interpretare i sogni più curiosi, come quelli in cui succedono cose più strane? Bisogna guardare al comportamento dei simboli, e sapere gli altri.

Ad esempio, cosa vuol dire vedere tanti ragni che ti escono dalla pancia? Per tradurre questo sogno basta un po’ di pazienza, e associare il segno dei ragni, appena visto con il simbolo della pancia. 

In questo caso, se la pancia viene come tagliata, o esplode, il significato è sempre lo stesso: si sta per abbattere una grossa calamità. Sia a livello personale, lavorativo, amoroso o altro, qualcosa di veramente brutto sta per succedere. Forse è una cosa preannunciata, forse del tutto inaspettata. Bisognerebbe approfondire i dettagli relativi a questo simbolo.

Stessa cosa dicasi per i ragnetti. Cosa stanno facendo i ragnetti?

  • Stanno scappando? (buona sorte e amici che scappano via)
  • Stanno girando intorno a te? (buona sorte e amici che vengono in supporto)
  • Ti mordono? (subirai tantissime perdite grandi e/o piccole)
  • Stanno facendo una tela? (la grossa calamità genera buona fortuna)


Tutto sta nell’identificare il corretto equilibrio onirico. Tendenzialmente la cronologia degli eventi aiuta a rintracciare i significati. Basta avere curiosità.

Altri articoli interessanti

90 commenti:

  1. Buongiorno,

    io ho sognato che avevo un piccolo punto nero sul naso e da questo, uscivano quattro ragnetti piccini e chiari (ma non bianchi) in fila (sembrava ce ne fosse un quinto inizialmente, ma poi non è stato così).
    Non ricordo se siano scappati o meno, ma so di esserbne stata inorridita perchè i ragni mi fanno un po' senso.
    Posso chiedere cosa potrebbe significare?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Per come la vedo io, il punto nero, o neo, può significare un incidente futuro. Ci sarà qualcosa di spiacevole che sarà causato da una tua confusione. I sensi ti trarranno (o stanno traendo già) in errore, e ciò creerà un incidente, dal quale però potrebbero scattare come scintille di opportunità felici. La tua reazione orrorifica può essere un mix delle paure che attualmente stai provando. Se così fosse, dovresti prenderti un periodo di relax e distensione mentale. Forse al momento sei un po' troppo stressata, e c'è qualcosa che ti sta stressando.

      Elimina
    2. Ciao!
      Grazie mille per la risposta! :-)
      Volevo specificare che nel sogno sono stata io a schiacciare il punto nero, per far "pulizia" sul mio viso. E diciamo che mi ha stupito quanto fosse profondo.
      Ho ripensato un po' anche alle sensazioni che mi ha suscitato la vista dei ragni.
      In verità non mi piacciono, quindi mi hanno sicuramente disgustata. Però, a dire il vero, forse non ero esattamente inorridita, perchè sono restata a guardarli e perchè il fatto che fossero così piccoli e chiari li ha resi meno spaventosi.
      Diciamo che mi ha sicuramente più "schifata" l'idea che potessero essere prima nel mio corpo.
      Pensi che possa cambiare l'interpretazione?
      Io credevo potesse intendersi come l'aver eliminato (o almeno il desiderio di farlo) qualcosa di opprimente nella mia vita, come qualche paura o persona.
      Il ragno ha sempre connotazione di sventura?
      Grazie!

      Elimina
    3. L'unica modifica all'interpretazione è che potrebbe significare il disagio che provi ad aver accettato un compromesso davvero scomodo, e di cui vuoi segretamente liberarti. Forse non sai esattamente come, e ti senti in balia di qualcosa che nonostante tutto a volte ha i suoi momenti positvi. Il ragno è un segno più neutro che di sventura, è qualcosa che si rivolge spesso a molte più cose, le quali tutte messe insieme rappresentano il vortice della ragnatela che può essere tessuta da un ragno. Tutto qui.

      Elimina
    4. il mio sogno era bizzarro, proprio stanotte ero in bagno e avevo un ragno enorme in testa che non voleva adarsene, altri 3 che entravano da non so dove, e altri due li avevo tra i piedi che io cercavo di scacciare via... io non sogno MAI!

      Elimina
    5. Se ti incuriosisce il fatto di aver sognato per la prima volta, o di rado, allora è bene ricordare che i nostri sogni ci accompagnano tutte le notti, e che sta nella nostra capacità di ricordarli quell'abilità che noi chiamiamo "sogno," ovvero il racconto delle cose accadute. Non sempre i sogni hanno simboli che possono essere interpretati standardisticamente. Il simbolo del ragno può rappresentare il periodo di cambiamenti che stai vivendo, o possono rappresentare una sorta di emozioni più o meno represse, condensate nel simbolo che più rappresenta la tua paura. Puoi creare il tuo dizionario dei sogni; devi incrementare le tue capacità di comprendere, ricordare ed esplorare il mondo dei sogni. I sogni sono realtà affascinanti, temuti con il rispetto che solo gli incubi ti inculcano, e rifiniti di quel misticismo che mai abbandona lo spirito umano.

      Elimina
  2. Io invece ho sognato una scatola appesa al soffitto sopra il mio letto, dove dentro e tutto attorno cerano uova di ragno che si aprivano... non ricordo benissimo il sogno ma so che stavo tentando di togliere la scatola, ma non so come mi sono ritrovata con le uova nella lingia.. sono andata in bagno per toglierle ma non riuscivo, poi mi sono svegliata.
    Qualcuno da darmi un significato?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Mi ha incuriosito questo tuo sogno...

      Se lo vogliamo andare ad interpretare simbolicamente, ci sono alcuni rimandi degni di nota: il fatto che una scatola (un simbolo generalmente legato al lavoro ed agli affari) penzoli sopra il tuo letto (che invece è associato più al riposo ed al benessere personale) viene unito attraverso uova di ragno.

      Personalmente, non ritengo sia un sogno negativo. Non so se ti ha fatto un effetto strano questo sogno (effettivamente la descrizione delle uova nella bocca non è delle più rosee) ma secondo me non dovrebbe neanche averti spaventato troppo. La scatola, se rappresenta eventuali pensieri e situazioni riguardo al lavoro od affari economici, che ti porti appresso o che ti opprimono un po', pare che si apra rivelando come contenuto una serie di ragni, che qui possiamo intendere anche come un nugulo di nuove energie, che tali situazioni magari un po' più penose stanno generando.

      In definitiva, io credo possiamo dare questa spiegazione: stai passando un periodo un po' sotto stress, ma è uno stress che da una parte è positivo perchè rivela alcuni tratti di te, che sono nuovi, e di cui devi ancora far piena conoscenza. Stai scoprendo te stessa, probabilmente. Ce la stai facendo. Magari, evita che la situazione esterna di invada la tua intimità. Si dovrebbe ritenere più giusto mantenere un equilibrio personale e dividere il meritato riposo dalle cose accidentali che ci capitano al di fuori della nostra sfera privata.

      Come mai questo consiglio? Per via della parte finale del sogno. Il bagno non è ritenuto essere un simbolo molto positivo, anzi spesso è associato con perdite di energia e salute. Quindi, se non gestirai bene la situazione, potresti ritrovarti a pagarne le conseguenze. Non farti prendere dal panico, ma raccogli le energie per mettere ordine in questi eventi che ti stanno capitando. Dai un senso al tutto, e vedrai che le cose torneranno a suo posto, così che non ti sentirai più incapace di gestire la situazione, ma risparmierai forze preziose che potrai sfruttare in altro modo.

      Questo è quello che credo possa essere la mia interpretazione completa.

      Elimina
  3. Buongiorno!
    io ho sognato che stavo volando, traspostata dal vento, e sono scesa per percorrere a piedi un sentiero che si addentrava in un bosco (in realtà è una strada che percorro spesso). Il bosco però non è oscuro anzi cè parecchia luce che filtra dagli alberi. Appena all'imbocco del sentiero trovo una ragnatela, lucente, che occupa tutto l'imbocco e aldilà della ragnatela cè mia nonna (scomparsa 5 anni fà purtroppo) che mi dice di stare attenta alla ragnatela alla quale sono appesi due grossi ragni gialli. Li scosta per liberarne il passaggio e uno dei ragni la morde. Così mi passa accanto per andare a casa a farsi medicare. Poi l'altro ragno morde me, e mi ritrovo a togliere il "pungiglione" con le pinzette, e fa male.
    Poi mi sono svegliata.

    Premetto che odio i ragni (da bambina ne ho quasi ingoiato uno, simile a quello del sogno).

    Ma penso che il sogno sia più legato ad una situazione attuale di gelosia e confusione. Gelosia che provo verso il mio partner e confusione per una recente amicizia nata per curiosità ma che mi reca "fastidio" perchè non può essere quello che l'altra parte si aspetta.

    Cosa voleva dirmi mia nonna?

    Grazie per ogni suggerimento.
    Buona giornata, Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il volare si ricondurrebbe facilmente alla situazione coniugale. Per molti, sognare di volare alto nel cielo è sintomo di grossi problemi tra marito e moglie. Poi un interpretazione potrebbe essere questa: ti sei trovata ad affrontare numerose cose, e tutte erano buone occasioni per diversi motivi. Hai incontrato tua nonna, cioè sei finita in una situazione davvero spiacevole da cui ti hanno detto come uscire. Hai già ricevuto un ottimo consiglio in merito (credo) ma purtroppo una delle occasioni positive che hai colto nel breve tragitto che ti ha portato dove sei potrebbe farsi viva ed avere delle conseguenze. Sapere se sono buone o cattive conseguenze non è dato saperlo. Forse il fatto che fa male nel sogno vuol dire che ti sei cacciata da sola nei guai e che al momento sei la sola causa della tua infelicità. E' una lettura alquanto cruda, ma è quello che dicono i simboli nella loro accezione.

      Se un significato ci può essere da questo sogno, credo sia quello di stimolarti ad essere più trasparente con te stessa ed affrontare la vita con più coraggio. Forse hai avuto qualche insicurezza di recente, e quelle ci stanno. Solo agisci di conseguenza anzichè montare una maschera. Credo tua nonna volesse rappresentare quell'aspetto genuino che in ciascuno di noi ci riporta a dar credito ai cari e vecchi valori del passato.

      Elimina
    2. ti ringrazio moltissimo per la veloce risposta..... non avevo pensato al fatto che la figura di mia nonna potesse rappresentare "quell'aspetto genuino che in ciascuno di noi ci riporta a dar credito ai cari e vecchi valori del passato". Però ora che me lo hai suggerito, penso proprio sia così....
      Grazie per l'aiuto.
      Buona giornata! Claudia

      Elimina
  4. Ho sognato di essere sdraiata per terra, e al improvviso sento mia cugina di urlare verso di me - "fai attenzione che un ragno ti sta camminando addosso!" (ragno era bianco, dimensioni di una moneta di un euro, un po peloso) Stava camminando dal basso verso alto e avevo tanta paura che mi mordesse e che sotto vestiti. Ho chiamato aiuto e alla fine, quando il ragno è arrivato quasi alla spalla mia zia l'ha spostato via. Non l'ho visto ne sentito di mordermi, però quando mi sono alzata avevo tanti morsi piccoli e uno più grande su tutta la schiena.Ho preso e sono partita per ospedale..E qui il sogno finisce. Potreste aiutarmi con la interpretazione perfavore? Grazie Camilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo nell'articolo, puoi combinare il significato del ragno con quello dei vestiti. Dato che il simbolo onirico è circondato da quella che pare un aura negativa, forse una traduzione semplice è che una piccola fortuna sta per accaderti dopo che qualcuno ti avrà tradito. I simboli sono coerenti, ed i morsi potrebbero rappresentare il tuo dispiacere nello scoprire che si tratta del tradimento di qualcuno a te caro. Dai dettagli indicati credo che ti sta per tradire qualcuno che probabilmente è più affine con la sfera del mondo del lavoro, che non della vita sentimentale.

      Elimina
  5. salve. io ho sognato ragni sotto la scrivania, in particolare nell'angolo sinistro tra pavimento e angolo di muro c'erano tutti i ragni, tra cui molti poco più grandi di una moneta da due euro e uno poco più piccolo di una mano e con dei peli sulle zampe che mi faceva ribrezzo ma mi rendeva comunque affascinato (io ho molta paura degli insetti); provavo a schiacciarlo con la ciabatta ma non riuscivo ad ucciderlo anzi era come se riuscisse a respingermi; mentre lo schiacciavo gli altri ragni piccoli scappavano via.
    inoltre, nell'angolo sinistro c'erano molte ragnatele fitte e sottili, nell'angolo destro c'era un'unica ragnatela perfetta e con le fibre molto doppie tipo quelle che si vedono nel film spiderman, e nel sogno pensavo fosse il luogo di riposo del ragno più grande. ero con qualcuno che mi incoraggiava a schiacciarli ma non ricordo chi fosse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve! Come ho specificato nel post, credo sia giusto prendere in esame le emozioni che hai provato durante il sogno, e pertanto una veloce traduzione può essere quella di prendere il momento che stai vivendo ora, forse afflitto da qualche momento di negatività o paura od altro, che però si sta per risolvere verso un periodo di pace e positività. Non mancherà l'effetto sorpresa, forse sei indaffarato a risolvere dei problemi al momento (rappresentanti dalla scrivania, che è un simbolo negativo) ma che danno la base per le risorse che utilizzerai nell'immediato futuro. Per come la vedo io, è stato un sogno positivo. Con questo non voglio dire che mancheranno gli spaventi od i momenti ancora più negativi, il sogno sembra sottolineare come tu abbia molto più da imparare ed arricchirti per il futuro che non godere del presente. Prendilo come un'avvertimento: il presente è un momentaccio, ma il futuro andrà sicuramente meglio. Il fatto che tu tenti di uccidere il tuo futuro positivo deve essere per te un campanello d'allarme. Ricerca un po' più di serenità, e ritorna a vedere le cose con la giusta prospettiva. (I ragnetti sono sotto la scrivania, ovvero nascosti. Non dovresti temere per il tuo futuro che pare essere garantito come lo spessore delle ragnatele sognate, ma credo tu abbia bisogno di una pausa personale per crescere e migliorare come persona... sempre che tu non sia un masochista in cerca di avventure!)

      Colgo l'occasione per farti i miei auguri di buone feste, e sereno anno nuovo. Dammi pure del tu se ti capita di riscrivermi. Un saluto!

      Elimina
  6. Ciao, io ho sognato un ragno con affianco il suo piccolo, ha creato un bozzolo attorno al piccolo per proteggerlo e poi ha continuato a tessere una bella tela bianca,non ne avevo paura ma anzi mi piacevano
    Mi sapresti dire il significato di questo sogno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho riportato apposta il simbolo per aiutare gli altri a trovare il proprio significato. Potrebbe significare che una buona occasione creerà i presupposti per un piccolo cambiamento. Direi che è un sogno piacevole, quindi rimarrei favorevole per un sogno positivo.

      Elimina
  7. Ciao, io sogno ragni da almeno 3 o 4 mesi:
    nel primo sogno ho visto solo la ragnatela con la preda intrappolata, una sorta di cucciolo di coniglio, e mi sono spaventata tantissimo! più avanti ho sognato di vedere tre ragni (quelli con il corpo piccolo e le zampe lunghe lunghe e fini) che dal soffitto discendevano lo stesso filo di ragnatela, uno sotto l'altro in fila indiana. Dopo ancora qualche tempo ho sognato un ragno piccolino che mi mordeva il dito perchè, senza accorgermene, lo stavo schiacciando tra le pieghe di un cappello che tenevo in mano. Ancora qualche settimana più avanti, un ragno grigio di grandezza media e un po' peloso cerca di venire verso di me, io con la scopa lo allontano per paura che vi venga addosso, ma lui insiste, veloce e determinato a scagliarsi veerso di me...con un altro colpo di scopa riesco a buttarlo giù dal balcone (senza ucciderlo) ma lui lancia una ragnatela tipo "Spider Man" e riesce a venirmi addosso... e li mi sveglio di soprassalto! nell'utlimo sogno invece, di circa due giorni fa, il ragno è diventato nero e grosso, lo vedo infilarsi sotto il mio letto come per nascondersi o ripararsi o tendere un agguato (?boh!), io però stavolta scendo dal letto, lo stano e lo schiaccio uccidendolo! è la prima volta che uccido un ragno in sogno (anche nella realtà sinceramente non li uccido mai...rispetto assoluto per quella meravigliosa forma di vita, anche se mi fa sempre accapponare la pelle).
    cosa ne dici? io ho notato che in questo tempo la dimensione dei ragni, sogno dopo sogno, aumentava e il colore si faceva più scuro fino al grande ragno nero che ho ucciso.
    trovo mille interpretazioni sul singolo sogno dei ragni ma effettivamente questa è una sequenza che è durata 3 o 4 mesi, e mi pare abbia un'inizio e forse una fine... secondo te cosa potrebbe voler dire?
    grazie mille intanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      se il sogno è ricorrente potremmo considerarlo come una sorta di pensiero ricorrente. A leggere quello che scrivi sembrerebbe che la tua vita sia arrivata ad un impasse, ovvero un momento di stasi. Forse non sai che decisioni prendere, o forse ti sembra che qualunque decisione tu possa prendere non cambierebbe ciò che ti circonda.

      Personalmente, posso vedere il cucciolo di coniglio come una rappresentazione delle tue paure, o dei tuoi desideri, che così facendo restano intrappolati nello scorrere degli eventi. Io credo che i sogni ti stiano suggerendo di abbracciare la realtà in cui vivi a tutto tondo, perchè non sai mai quale aspetto della realtà ti beneficierà davvero, e quale ti danneggerà. L'unica che lotta nel sogno sei tu? Il fatto che non vuoi che un ragno ti si avvicini può rappresentare la tua presa di posizione verso certe situazioni che sarebbe invece l'ora tu rivedessi.

      Il più delle volte il nostro subconscio vuole che noi ci lasciamo andare, altrimenti non puoi costruire nessun futuro, ed il ragno principalmente rappresenta l'attenzione verso il domani. Ti posso consigliare di ritrovare la serenità fisica e mentale, dopodichè accetta lo svolgersi degli eventi belli e brutti, ma punta sempre ad ottenere il meglio da ciò che succede. Credo tu stia resistendo troppo al cambiamento dei tempi o di te stessa.

      Elimina
    2. Sei stato oltre che soddisfacente. Grazie! sì, nei sogni sono sempre da sola, tranne quando, davanti alla ragnatela con la preda, ho chiamato forte mia madre ma al suo posto si è presentata un'altra signora anche se più o meno aveva la sua età e quando è arrivata mi sono svegliata.
      Credo che se avrò il coraggio di guardarmi sinceramente allo specchio, quello che hai scritto facilmente rappresenta la realtà dei fatti. Anzi sì, ne sono convinta. Questi ragnetti avrebbero buoni motivi di darmi spassionati consigli in questo senso.
      ti ringrazio, ci lavorerò! grazie e sinceri complimenti
      Aradia

      Elimina
  8. Buongiorno! Cosa puo significare sognare tre ragnetti rossi (di cui uno piu grande degli altri) immersi nella parte bianca dell'occhio i quali fuoriescono il mattino seguente dall'orecchio? (Fuoriesce prima il corpo poi ad una ad una le zampette. Sono stesso io che le tiro fuori. Le ultime che tiro sono quelle del ragno piu grande) .Nel sogno ero disgustata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenderei a dare due possibili interpretazioni. Gli occhi sono generalmente un simbolo associato ai pericoli che incontriamo, quindi potremmo dire che dei nemici o persone ostili ti daranno modo di avere diverse opportunità positive. Questa interpretazione è rafforzata dall'uscita dei ragni dall'orecchio, che è un simbolo associato con una persona ben precisa che ti vuol male. Le emozioni di disgusto potrebbero essere le emozioni che questa persona, o le sue azioni ti suscitano.

      Un'altra interpretazione semplice potrebbe essere quella fisica che ti stai perdendo delle occasioni riguardo a cose che hai di recente visto, e di cui hanno anche provato a raccontarti a voce. A volte, i consigli che non ascoltiamo e le immagini che decidiamo di non voler vedere ci fanno perdere occasioni.

      Se il tuo occhio dopo che i ragni sono passati risulta danneggiato o non funzionante etc, allora ci saranno sicuramente dei guai e delle complicazioni, altrimenti potremmo sintetizzare con un gruppo di persone a te ostili, tra cui una persona che ti disgusta fortemente, che tenteranno di ostacolarti in tutti i modi, ma che di fatto ti stanno regalando tante piccole buone occasioni. Devi però rimanere attenta. E se l'occhio nel sogno rimane danneggiato, aspettati dei piccoli guai. Nulla di insormontabile. Questo sogno sembra volerti avvisare di alcune occasioni che stai tralasciando.

      Elimina
  9. Ciao, la scorsa notte ho sognato di essere morsicato da un ragno, Ero in compagnia di una ragazza, che ho conosciuto online ma non ci siamo ancora incontrati. Stavamo camminando di notte in una zona di periferia sconosciuta, guardavamo le stelle erano tantissime e luminose, ci stringevamo la mano ed eravamo felici quando ad un tratto un ragno mi ha punto sulla spalla, lei mi ha chiesto cosa mi era successo io gli ho risposto nulla ho solo sentito una puntura, poco dopo ho cominciato a sentirmi poco bene, come se avessi la mente annebbiata e subito dopo mi sono svegliato.

    Massimiliano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nulla di anomalo... se guardi alle tue emozioni può darsi che stai caricando troppo di speranze una qualche relazione nuova... dipende da chi hai sognato e che relazione hai con quella persona, o pensavi di avere nel sogno. Sai già che è la ragazza conosciuta online, quindi identifica quel tipo di relazione e pensa alle relazioni di quel tipo che stai vivendo ora. Probabilmente ti stai stressando per nulla, creando problemi che non ci sono. Non è forse il migliore dei momenti, ma se continui a stressarti potresti non goderti nemmeno quel poco di felicità che c'è, sia che si tratti di una relazione amorosa, di lavoro od altro. Piccoli aspetti positivi di una relazione vengono azzerati totalmente se una delle due parti (in questo caso tu) non riesce ad lasciarsi andare completamente alla relazione stessa. Quando stai con quella persona, non pensare ad altro ma segui le tue speranze e desideri

      Elimina
    2. E' vero, è un periodo che discutiamo spesso, una relazione a distanza è difficile da gestire ed in più ho problemi di lavoro. Grazie e complimenti.

      Elimina
  10. ciao, io ieri notte ho sognato di essere a casa mia e sopra l'armadio ho sentito dei rumori. subito dopo sono caduti dall'alto due tarantole nere molto grandi(tipo come una pentola), mi sono spaventatomolto anche xkè sono aracnofobico, ma loro non mi hanno fatto nulla e sono scese al piano inferiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, direi nulla di strano nel tuo sogno. Almeno che le tarantole per te non significhino qualcosa di particolare, c'è chi dice che le tarantole sono un simbolo legato a degli attacchi molto potenti che ti scaglieranno dei tuoi nemici, ma al di là di questo, il sogno non è positivo e rimane in linea con gli allarmi lanciati. Stai attento, magari non ti stanno aspettando giornate rosee.

      Elimina
  11. Ciao,ho sognato un piccolo ragnetto e che non so come riuscivo a capire quello che diceva.Aveva smarrito la via di casa e nonostante all ' inizio non ci fidavamo l uno dell'altra abbiamo fatto amicizia.L ho aiutato a ritrovare la via verso casa.Abbiamo affrontato strani percorsi.Alla fine siamo riusciti a trovare la via di casa.Nel salutarlo mi sono acvorta che una delle sue zampette aveva la forma di una manina.Ci siamo commossi e anche quando era ormai lontano il ragnetto si é voltato a farmi ciao con la manina.Al mio risveglio un vero senso di nostalgia pet quel mio puccolo amichetto.Cosa significherà? Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, le emozioni durante i sogni spesso sono associate ai significati dei simboli. Se ad esempio il ragnetto rappresenta un occasione positiva, vuol dire che nel breve potrebbe succederti una piccola avventura magari piacevole. La nostalgia ed il resto potrebbe essere un consiglio a lasciarti trascinare dagli eventi e dalle tue capacità di risolvere i problemi senza voler strafare od impedirti di goderti il cambiamento in atto. A volte, bisogna sapere come rilassarci. Il sogno potrebbe anche significare questa tua voglia di relax, se sei particolarmente stressata. Non ad un caso siamo in piena stagione di vacanze, ed il tuo sogno esprime una situazione di benessere od un desiderio di tali sensazioni positive direi. Questo lo si intende dalla connessione che hai con il ragnetto, ovvero la conniscenza al di là della semplice empatia. Si potrebbe dire, in altre parole, che una parte di te è già aperta al cambiamento, ma devi allineare le giuste azioni al tuo diritto di desiderare la felicità. Od almeno io preferisco vederla così... in fondo nel sogno non ci sono altri simboli troppo eccentuati. Tu ricorda solo che il bene ed il male legati al cambiamento di eventi o cose è solo momentaneo, prima o poi saluterai il passato, e potresti sentirne la nostalgia.

      Elimina
    2. Ti ringrazio ..non l avevo letto sotto quest aspetto..e confesso che rispecchiandolo con la mia realtà ci azzecca in pieno...Si Manuel il passato dovró decisamente salurarlo ,con tutto il suo carico....Grazie ..Giulia.

      Elimina
  12. Salve, ho sognato che stavo passando dalla mia camera al corridoio e mi accorgo che il soffitto del corridoio era pieno di ragni...Mia sorella era al di là del corridoio..Premettendo che ho una fottuta paura dei ragni, sono passato dall'altra parte e ho ucciso tutti i ragni...che vuol dire ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paura è collegata al significato del ragno. Ho già scritto invece riguardo al significato di uccidere nei sogni. A seconda di ciò che il ragno rappresenta con le sue caratteristiche, direi che è un sogno negativo, che probabilmente ti preannuncia un brutto periodo.

      Elimina
  13. ciao io invece ho sognato che ero a letto che dormivo e all improvviso aprendo gli occhi ho visto sul mio letto un ragno piccolo nero con zampe lunghe e fini. Cosa puo significare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Se non c'è già un significato particolare (per te) legato al letto che hai sognato od al ragno, non credo ci sia niente di particolarmente strano in un ragno dalle zampe lunghe. Considera le emozioni che provavi nel sogno, ti diranno forse qualcosa in più sulla cosa che ti aspetta in futuro, e che del quale, forse, il tuo subconscio sta tentando di metterti al corrente.

      Elimina
  14. Ciao io invece ho sognato di compare due ragni enormi e pelosi per una mia amica. Initialmente mi facevano ribrezzo, ma poi una volta portati a casa mi ci affeziono.
    E iniziano a girare per casa come due cagnolini e addirittura uno di loro dormiva con me, e a me faceva strano ma non mi disgustava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il tuo commento mi ha stimolato curiosità, ed un nuovo spunto per fare un nuovo post. Di questo ti ringrazio. Riguardo al sogno, se non hai trovato soddisfacente la traduzione simbolica suggerita dal post sui ragni e vuoi provare alternative, forse possiamo guardare alla struttura emotiva. Se hai comprato nel sogno, vuol dire che c'è una tua partecipazione attiva negli eventi che ti stanno per cogliere. Probabilmente, a causa dell'azione di altre persone (amiche o meno) riceverai queste due grande opportunità, all'inizio percepite come problemi, ed a cui, una volta abituati (la sicurezza della casa in cui li porti,) imparerai a conviverci. Forse al momento stai vivendo un po' in modo ansioso, od hai una paura costante di qualcosa. Potrebbe essere un intuizione del tuo subconscio, che capta l'inizio di un qualche cambiamento, di cui teme la radicalità. Questo spiegherebbe perchè nel sogno hai un contatto così diretto con i ragni, e perchè ti stanno così vicino come se non avessero l'atteggiamento tipico di personaggi onirici ma assomigliano più ad attributi.

      Elimina
    2. Giusto stanotte ho sognato di trovarmi in una casa sconosciuta, era notte e ad un certo punto mi alzavo dal letto e andavo verso la finestra. A quel punto dietro la tenda vedevo un ragno piccolo e cicciotto, nero con le zampette rosse e mi spaventavo facendo un salto indietro,anke nella realta ho paura dei ragni.Poi guardavo a terra e ne vedevo altri e mi accorgevo che ne avevo 2 o 3 addosso e cercavo di toglierli, ci riuscivo ma rimanevo cn la sensazione di averli ancora addosso e mi sentivo camminare...cosa puo significare?
      Stefania

      Elimina
    3. Ciao Stefania.
      A parte i simboli del tuo sogno e la loro interpretazione semplice come ho descritto, direi che l'unico elemento in più che descrivi e che al massimo possiamo prendere in considerazione è il colore rosse delle zampe. Il rosso lo puoi intendere sia come il rosso della passione (quindi legato alla sfera amorosa) oppure al rosso sangue (quindi legato alla sfera personale con qualche particolare nemico che aspetta il suo momento per colpirti). Direi che al di là di questo il sogno si presenta molto semplice, secondo le linee guida già espresse. La tua reazione naturale è la paura, quindi stai attenta alle situazioni in cui rischi di rimanere paralizzata: investi su te stessa per migliorarti come persona, al fine di eliminare quella debolezza interiore, che genera la paura che senti.

      Elimina
  15. Ciao,
    stanotte ho sognato una macchia sul braccio del mio ragazzo e più mi avvicinavo per osservarla, più la macchia assomigliava a una ragnatela.
    Ho provato a toccarla e si è aperto un taglietto da cui è uscito un ragno. Ero spaventata (quando in realtà non ho paura dei ragni) e ho subito tentato di dire al mio ragazzo cosa aveva sul braccio, a quel punto mi sono svegliata. Cosa può significare?...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      il sogno non sembra presentare nulla di eccezionale, ma al di là della somiglianza della macchia con la ragnatela, io tenderei a considerare la macchia più per ciò che è, e cioè una macchia. Una macchia è qualcosa di distorto e poco chiaro, quindi probabilmente una situazione un po' spiacevole. Se ci teniamo alla lettura del sogno, dal momento di difficoltà qualcosa ne verrà fuori. Direi che è più un sogno legato al bisogno di un cambiamento. Probabilmente senti la tua vita monotona oppure in un momento di stallo: potrebbe essere un interpretazione. Il fatto che tu voglia rivolgerti al tuo ragazzo non lo vedo significativo. Nei sogni è normale mescolare una certa quantità di realtà al significato simbolico. Cerca di guardare alla tua vita, e trova cosa manca o cosa ti stai privando. Migliora in meglio la tua vita, o ti renderai vittima degli eventi pur di giustificare il cambiamento.

      Elimina
  16. Ciao.stanotte ho sognato di entrare in una camera tutta bianca ( che credo di non aber Mai visto prima) che pian piano e stata invasa da tanti ragni che si son posati sul soffitto e ognuno di loro tesseva la propria lunga tela che arrivavan all altezza delle mie spalle..dopo poco arrivano in coppia due ragni color arancio con le domensioni di un pugno, seguiti da UNO nero delle stesse dimensioni di questi ultimi..cosi comincio a cercare frettolosamente il pwsticida perche i ragni erano veramente tanti! Una volta trovato, comincio con uccidere 2 piccoli, successicamente pasdo alla ricerca dei Tre ragni grandi , ma non li trovo! Poi sono stata svegliata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Sembra davvero un sogno particolare. Se eri interessata a sapere il significato del sogno, non mi pare vi siano elementi extra che possono aiutarti a decifrare il sogno oltre al già trattato. Il bianco della stanza è generico e può essere interpretato sia positivamente che negativamente. Il colore dei ragni arancioni non mi indicano nessun collegamento particolare, perchè come ho scritto sopra, l'unico colore che pare risaltare ed avere connessioni sembra essere l'oro. L'unico elemento degno di nota è l'uccidere i ragni. Puoi leggere di più sull'azione onirica dell'uccidere quì.
      http://tecnichediipnosi.blogspot.it/2013/12/sognare-di-uccidere-esprimere-il.html

      Non saprei però se consigliarti di impuntarti sul volerli uccidere perchè visto che cercavi il pesticida forse i ragni sono qualcosa che sei abituata ad ucciderli in quel modo oppure è una reazione istintiva. Di solito l'uccisione quando è oniricamente rilevante rappresenta il fulcro del sogno. Quì il centro del sogno sembrano esseer di più i ragni.

      Elimina
    2. Sono anni che ormai non uccido ragni! Non mi infastidiscono e non mi impressionano! Ma nel sog no erano tantissimi e come reazione istintiva presi il pesticida! La stanza era realmente invasa..!! Ma sapresti dirmi perche 3 ragni piu grandi del normale che alla fine non si sondern fatti trovare?

      Elimina
    3. Mmm. Se vuoi un interpretazione, l'unica via che mi resta di suggerire è quella emotiva. Considerando che nel sogno la reazione è negativa, forse stai uscendo da un periodo abbastanza stressante, e nel sogno i tre ragni potrebbero significare il sentore della tua intuizione. In altre parole, essendo più grandi, forse ti aspetti che il grosso deve ancora arrivare. Tale interpretazione esce dal percorso simbolico usato per tentare di indovinare il futuro, ed assume più un aspetto psicologico, pertanto sarebbe una sorta di chiave di lettura che aiuta a capire più il presente emotivo della persona che non il significato dei simboli. Ma questa è l'unica altra alternativa che intravedo. Per il resto, nel linguaggio oniricio si guarda ai simboli, che già sono abbastanza difficili da identificare per tracciare un dizionario dei sogni, e rimangono più come una sorta di gioco, perchè è provato che per diverse persone uno stesso simbolo significa sempre cose diverse, ovvero ha diverse associazioni. Sta a te tenere traccia dei sogni che fai, magari tramite un diario, se vi sono simboli ricorrenti. Con il tempo, e trascrivendo i sogni, potrai raggiungere entro qualche mese una quantità di materiale utile ad analizzare e codificare i tuoi messaggi onirici. Prova!

      Elimina
  17. Forse te puoi aiutarmi a capire anche se a certe cose ci arrivo da solo. Ho sognato di mettere la carta di credito del conducente (mio amico) nel vano porta oggetti che però aveva un buco come un bancomat improvvisamente è spuntata una tarantola enorme che camminava da sinistra verso destra (conducente della macchina in corsa) (ho appena riletto e ho scritto il contrario??? Cioè nel sogno era da destra verso sinistra). Paura che sento ancora addosso adesso. Non credo volesse mordermi ma era spaventosa! E pensare che non ho mai avuto paura dei ragni dato che ci giocavo anche da piccolo. Tutto questo sogno l'ho fatto pensando al lavoro che sto facendo, che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo con estremo ritardo perchè il sistema aveva filtrato il messaggio nella sezione spam e me ne sono reso conto solo ora.
      La paura che hai provato è sicuramente sintomo di uno sconvolgimento interiore ben riconducibile allo stress sul lavoro o per il lavoro.

      La presenza dell'elemento "amico" può suggerire familiarità con il problema od occasione che stai per affrontare (o che hai già affrontato nel frattempo che io ti ho potuto rispondere), quindi immagino che nella sua convolsione, sia sempre utile tener conto delle proprie emozioni in sogni bizzarri come questo, per capire il modo in cui stiamo rispondendo agli stimoli e prenderne coscientemente atto una volta svegliati. Se la reazione onirica non ti è piaciuta durante il sogno, bisogna capire cosa nel sogno si doveva fare e percepire come ciò ci avrebbe fatto sentire. Questo aiuterebbe molto ed aiuta spesso a comprendere cosa si prova.

      Spiacente per il ritardo non voluto alla risposta. Buon anno!

      Elimina
  18. Buonasera
    Ho sognato che trovavo la camera da letto a soqquadro e con diversi tipi di insetto dentro ma l unico di cui ricordo e ' un piccolo ragno nero lucido con la testa piccola e il corpo grande ovale ma molto gonfio. Il ragno era sotto il piumone appeso al filo del piumone stesso tutto rannicchiato.
    io ero terrorizzata e chiedo aiuto a 2 amici di cui nn ricordo nome ne volto che uccidono tutti gli insetti e alla fine anche il ragno nero. Poi mi sveglio d colpo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Anto
      Il sogno non mi pare particolarmente strano. Se ti ha lasciato con un po' di sensazioni strane è probabile che il tuo sia stato un sogno emotivo più che simbolico... la differenza sta nel considerare se nell'ultimo periodo è stato particolarmente stressante, e quello che potrei azzardare grossolanamente da ciò che hai scritto è questo: stai subendo ritmi di stress che ti portano a non rispettare il tuo naturale ritmo di vita (la camera a soqquadro) e ti senti oppressa da qualcosa che ti spaventa (i ragni, più principalmente qualcosa di nuovo che hai dovuto affrontare di recente) e che sotto sotto sai però essere qualcosa che stai subendo per tua stessa volontà e non per circostanze (gli amici senza volto)... Con questa interpretazione, si spiegherebbe lo svegliarsi di colpo, che di solito è più un finale emotivo che non simbolico (od almeno non vi sono particolari indizi per giustificare questo sogno come simbolico). Confermo i significati racchiusi nell'articolo, e se pensi che l'interpretazione emotiva non sia applicabile, posso consigliarti di considerare quale dei due simboli è stato più impegnativo durante il sogno (se i ragni o gli amici)
      Ulteriori informazioni sul gesto di uccidere nei sogni: http://tecnichediipnosi.blogspot.com/2013/12/sognare-di-uccidere-esprimere-il.html

      In entrambi i casi di interpretazione, immagino che una traduzione corretta sia quella di invitarti a considerare la tua forza di volontà, perchè ultimamente forse ti stai creando scuse che non ci sono, oppure ti stai ostacolando senza motivo. Ah, i miei toni magari sono poco considerevoli in questa risposta, ma cerco di trasmetterti il senso dei simboli correlati... non si tratta di sfortuna aleatoria o cose mistiche, ma di ruvide conseguenze e realtà materiali causate dalle tue azioni, o (ed io sono più propenso a quest'ultima interpretazione) decisioni.

      Auguri, e se ultimamente sei sotto stress, prenditi un giorno per stemperare tutte le tue emozioni! Trova la calma e ritroverai l'equilibrio.

      Elimina
  19. Ciao ho sognato di avere un ragno sotto pelle sul lato del braccio! Era di colore rosso ed aveva dolore! Cosa significa? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il sogno non mi sembra troppo strano, ed il colore rosso è spesso associato a stati di ansia, agitazione, molte volte passionali, come la gelosia o l'invidia. Il fatto che ti strisci sottopelle è probabilmente un segnale che ti invita a considerare meglio i tuoi pensieri e sentimenti.

      Elimina
  20. Ciao Manuel,
    io ho sognato di essere circondata dai Ragni. Ne avevo soprattutto in testa, e cercavo di toglierli (scuotendo i capelli e così via). Ne cadevano a decine ogni volta! Ma non mi sembra mi abbiano morso, e la mia reazione, per quanto cercassi comunque di toglierli, non era la crisi isterica che avrei avuto in un analogo caso reale... E comunque ce n'erano tantissimi anche intorno a dov'ero, non ne avevo solo addosso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      direi che un interpretazione simbolica molto semplice sia quella che ti sta per aspettare un periodo molto denso di faccende, piccole per lo più, e forse anche un progetto od una scadenza da soddisfare (il ragno in testa) che potrebbe soffrire degli altri imprevisti. A quanto pare però, non sono eventi negativi. Direi che ti aspettano un bel po' di cambiamenti, ma non credo sia per il peggio.

      Elimina
  21. Ciao, ho sognato che ero in macchina di una amica con altri amici tranne però lei e che in questa macchina c'erano un sacco di ragni piccoli e bianchi che ci camminavano addosso. Ciò ci creava un po' di fastidio e disagio, ma al tempo stesso non eravamo disperati perché consci di poter rimediare. Difatti ci siamo fermati ad un autolavaggio per far lavare la macchina e far rimuovere i ragni. Dopo ciò mi sono ritrovato con una macchina piccola a pedali e avevo difficoltà a trovare parcheggio nei pressi di casa di un cliente di lavoro, nonostante la macchina fosse molto piccola (monoposto). Trovato parcheggio e entrato in casa mi sono poi svegliato. Le sensazioni al risveglio erano però positive, cioè mi sentivo quasi appagato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm. Se consideriamo i ragni dei simboli, bisogna concentrarci un po' sul bianco, che generalmente è più legato alla salute, spesso malattie. Così a sensazione, sembra più un sogno a metà tra l'emotivo ed il simbolico. L'assenza dell'amica, l'assenza del parcheggio, e l'assenza della macchina (che si trasforma in qualcosa di diverso) suggeriscono che si stia passando o si sia usciti da un periodo di stress. Se volessimo essere precisi in tal senso, azzarderei che stai vivendo un periodo di preoccupazione legato a qualcosa di fisico e legato alla tua salute, e nella preoccupazione ed ansia che ciò ti crea, hai tante paure ma sei sotto sotto ottimista riguardo all'esito (torni a casa, che potrebbe essere inteso in due modi, ovvero sei felice che finisca sia nel bene, che guarisci, sia che vada male).

      L'interpretazione è sostenuta dal simbolo della macchina, che in questo caso si traduce in rapidi cambiamenti in rapida successione. Scendere dall'auto simboleggia il successo di una tua qualche iniziativa che hai superato con intelligente astuzia e che ti ha lasciato veramente molto colpito dal tuo stesso colpo di genio. Il dubbio mi rimane sulla macchinina giocattolo... se lo consideriamo un giocattolo, poichè sembra essere intatto e funzionare, sembra essere un simbolo positivo, legato al benessere della propria famiglia e figli... ma se lo riconsideriamo una macchina, potrebbe simboleggiare il doversi re-imbarcare in un'altra serie di avventure, che finisce un po' con lo stancarti ed il lasciarti perplesso dalle avversità.

      Non lo considererei un sogno negativo.. ma la sua natura "a singhiozzo" mi lascia interpretare gli eventi in un modo misto... per questo credo tu stia uscendo da un periodo di forte stress, e forse questo sogno è una sorta di scarica per scaricare un po' di questo stress. Non necessariamente è tutto passato, ma credo che la natura del sogno sia ottimista, perchè senti che una risoluzione si sta avvicinando. Credo la cosa più precisa al riguardo sia questa... così di primo acchito la butterei su problemi di salute che ti tocca affrontare... ma quello è facile da vedere. Se soffri di una qualche condizione grave, porta pazienza perchè ci saranno un po' di tira e molla, e nonostante non pare ci sia la calma all'orizzonte, delle notizie che ti rasserereranno sono già in scaletta (questo è ciò che paiono dire i simboli del sogno se facciamo solo la lettura simbolica)

      Elimina
    2. Ti ringrazio per l'arguta e esauriente risposta e ammetto che hai confermato le impressioni positivissime che mi ero fatto dalle risposte date agli altri. Hai ragione in pieno, il periodo di stress è reale ed è da un bel po', forse troppo, che mi assillo di dubbi. Malattie non dovrebbero esserci, almeno fisiche, forse psico-fisiche , ma questo credo sia conseguenza anche dello stress e del periodo poco felice. Una cosa è certa, dopo quel sogno mi sono sentito più ottimista e difatti sto cercando di mettermi alle spalle quel periodo e sto cercando di sciogliere i vari dubbi che mi perplimono. Quel sogno è stata una carica come hai già asserito tu. Io ti rinnovo i complimenti per l'intelligenza emotiva dimostrata e ti ringrazio nuovamente per la risposta.

      Elimina
  22. Buongiorno, stanotte ho sognato un ragno che era fermo nella sua ragnatela, poi lo osservato e questo ha cominciato a muoversi e io lo schiacciato, il ragno era un po' grosso di colore nero, cosa vuol dire? Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, non mi pare un sogno strano che richieda interpretazioni al di là del già esposto dall'articolo perchè il nero è il colore tipico dei ragni. Forse puoi integrare con il simbolo della morte se hai la certezza che dopo averlo schiacciato il ragno è morto. Non necessariamente nei sogni questo accade, ma se vuoi indagare ulteriormente leggi quì: http://tecnichediipnosi.blogspot.com/2013/12/sognare-di-uccidere-esprimere-il.html

      Elimina
  23. Buongiorno a tutti
    Stanote ho sognato dei ragnetti piccolissimi... Il primo mi e caduto davanti e io lo volevo prendere, lui si spaventa e mi entra in bocca. Apro la bocca per trovarlo.. Sotto la lingua altri ragnetti piccolissimi e un scarafaggino. Riempio la boca con acqua e le caccio tutti via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al di là dei ragnetti, che non escono fuori dalla simbologia già espressa dall'articolo, credo che la bocca e la lingua possano essere interpretati come l'ambiente e la sensazione in cui i fatti possono o stanno accadendo. La lingua è spesso collegata agli altri, ad altre persone e la maldicenza, così come la bocca spesso con i periodi di forte stress, o complicazioni di eventi già noti, se vogliamo essere più precisi... un aggravamento forse è in vista ed i ragnetti simboleggiano le svariate opportunità che si creeranno: è una possibile interpretazione.

      Puoi integrare i significati del sogno guardando al significato degli insetti, leggi quì: http://tecnichediipnosi.blogspot.com/2014/10/sognare-insetti-un-mondo-di-sorprese.html

      Elimina
  24. Ciao! Stanotte ho sognato di chiacchierare nel bagno con una mia amica (con cui in questo periodo ho un rapporto un po' complesso) e le dicevo di dimagrire (in realtà sono io che devo dimagrire), intanto in giro c'era un grosso ragno, sembrava fatto di pietra e quando si muoveva diventava più grosso. All'improvviso il ragno mi vola sul viso ma non mi tocca, mentre vola mi sembra fatto da tante vespe ma poi quando si posa sul lavandino è di nuovo come prima. Io non sono particolarmente spaventata nel sogno. Cosa può significare? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! Il sogno non mi pare ponga simboli troppo strani che esulano dalla spiegazione del post. Poichè hai spiegato bene l'aspetto emotivo, possiamo integrare con una interpretazione emotiva, e se consideriamo la presenza dell'amica (quindi una familiarità e vicinanza) con una possiibile situazione ed obbiettivo (il dimagrire) potremmo andare a considerare la presenza del ragno come qualcosa di grande e preponderante, che nonostante non ti spaventi è impossibile da non notare. La presenza delle vespe o del brusio o di altre emozioni legate alle vespe può aiutarti ad aggiungere elementi in più. Quindi:

      forse in questo periodo stai vivendo un momento di ansia, e da alcuni aspetti legati alla scrittura, forse questa ansia la vivi in forma di singhiozzi emotivi... periodi di intensa tristezza o vulnerabilità alternati a momenti di normale stato emotivo. Forse ti sei resa conto di recente di aver perso una grande occasione (ma non so di che tipo possa essere o se si riferisce proprio al dimagrire... bisognerebbe aver vissuto il sogno od avere altri dettagli per considerare se il sogno indica una correlazione) e nonostante tu sia consapevole del momento favorevole che sia passato, riesci a malapena a staccarti (la pietra) da quel pensiero, che ogni tanto torna (il brusio delle vespe o la mancata integrità del ragno che assomiglia a vespe).

      Forse il sogno è un reflusso di emozioni passate, e se al risveglio ti sei sentita fresca e riposata potrebbe essere stato un buon sogno liberatore... se così non è stato, cerca di individuare cosa puoi fare per sistemare l'eventuale situazione perduta, perchè potrebbe essere un invito ad agire. Stai passando troppo tempo ad osservare qualcosa anzichè agire in funzione di essa. Od almeno questo mi suggeriscono i dati che mi hai dato.

      Una curiosità: mi spiace poter rispondere solo oggi, ma non so perchè fino ad ieri il tuo commento non figurava... me lo ha dato giusto qualche minuto prima che cominciassi a risponderti... strano comportamento da parte di Blogger. Spero lo stesso tu tornerai a vedere la risposta.

      Elimina
  25. Ciao Manuel, grazie di avermi risposto, non ci stavo più pensando ma sono davvero colpita dal fatto che tu abbia centrato in pieno due aspetti essenziali, questi singhiozzi emotivi che non mi permettono di vivere pienamente la gioia o la tristezza e che in qualche modo mi lasciano sospesa in un limbo da cui non riesco ad uscire (forse anche per questo il mio peso è bloccato) da un lato e dall'altro la perdita della grande occasione che mi assilla è un recente aborto spontaneo avuto già a tre mesi che rappresentava per me è mio marito, un po' grandi di età, la realizzazione di un sogno. Grazie di avermi risposto, ancora. Cercherò di riflettere ancora su tutto questo.

    RispondiElimina
  26. Ciao io ho sognato che ero nel netto che dormivo e sentivo che mi dava un bacino uno che non so manco chi era. Poi mi sveglio e gli dico che può farlo anche da sveglia e lo abbraccio. Poi guardò in alto e arrivo giù questi ragni grandi che mi camminano sopra e poi mi sono svegliata. I ragni non volevano mordere io dalla paura mi sono svegliata di colpo. Che vuol dire? Sognare ragni non è sempre negativo vero? Ciao.
    Grazie.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Velentina. No, come ho spiegato nell'articolo sognare ragni non è sempre negativo. Il tuo sogno non mi pare fuori dall'ordinario: la natura convulsa del sonno lo fa apparire più una sorta di sgorgamento delle emozioni. Forse nelle ultime giornate c'è stata una carenza di emotività nella tua vita? Il simbolo del bacio è spesso interpretato quando è attivo, cioè quando sei tu a baciarlo più che a riceverlo. Se proprio dovessimo provare a tirare ad indovinare un qualche significato potremmo associarlo ad una sorta di bacio d'addio... forse qualcuno sta partendo per un viaggio o per non tornar più? Mi sembra un sogno piuttosto ordinario. La paura, e gli incubi, spesso sono sintomo di altri significati sul piano emotivo e psicologico, ma ciò esula dallo spazio dei significati onirici, che sono una sorta di gioco e tradizione simbolica. Non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi, ma se la tua vita non sta andando per il verso giusto, ricorda che tutto dipende dalle decisioni che prendiamo volta per volta, e le azioni che seguono alle decisioni prese. Serve sicurezza nella propria vita: a volte, la paura nei sogni può simboleggiare una carenza di sicurezza o risolutezza.

      Elimina
  27. Ciao ho sognato di stare in una villa con un giardino grandissimo, insieme ad un amico che facevamo sesso, ma con pochi risultati...ad un certo punto abbiamo sentito un sibilo e siamo scappati. Ci siamo separati ed io camminando in un viale del giardino ho visto tantissimi ragni piccolissimi, centinaia, migliaia ed uno grande che infestata il giardino. Sono scappato ed ho ritrovato il mio amico ma mi accorgo che ho delle piccole punture sulle gambe. Premetto che al mio amico ci tengo tantissimo ma io sono gay e lui no...ma stavamo come per dire "insieme" apparte questo problema con i ragni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Se cerchi una interpretazione più approfondita, forse possiamo interpretare altri simboli, come il giardino (pace mentale) che a seconda del suo stato rappresenta il tuo stato mentale. Di solito, un giardino ben curato con fiori e tutto è un buon segno di benessere interiore che stiamo vivendo.
      La diversione del sogno sembra invece basarsi su una paura od emozione negativa, quindi un ansia repressa o quotidiana: io direi un irrequietezza. Non so cosa intendi nel dettaglio per stare "insieme" ma azzardando si può dire che è possibile interpretare il simbolo dell'amico come un desiderio di una serenità che sembra irraggiungibile. Forse è arrivato il tempo di prendersi una vacanza e staccare dallo stress quotidiano, ma non so se vivi uno stress "da lavoro" cioè monotono e ripetitivo sul piano fisico... i simboli sembrano rimandare più ad un livello mentale, quindi sembrano suggerire il bisogno di riconquistarsi quel tempo per te, necessario a capire qual è la tua mossa successiva che vuoi prendere. Forse ti senti un po' sola in questo periodo, ma hai davanti tante opportunità che stai vivendo nel modo sbagliato, perchè scappi in una direzione unica come se non avessi invece tutto lo spazio di questo mondo per prendere le tue decisioni. Sembra che il sogno voglia invitarti a ritrovare una calma mentale, e soprattutto il controllo. Il rischio è quello di rinunciare al giardino, cioè alla pace mentale.

      Elimina
  28. Buongiorno redazione, stanotte o sognato un grande ragno nero con le zampe gialle, appena mi a visto si è intrufolato in bagno sulla credenza in alto la parete, questo ragno non mi minacciava e stava lì a guardarmi. Cosa vuol dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. Non vedo simboli che possano rimandare a qualcosa di diverso rispetto a quanto già segnalato nel post riguardo il significato del ragno. Forse, l'unico suggerimento extra che si può voler cercare (ma è un azzardo) è il comportamento del ragno stesso. Il fatto che svicoli e se la svigni può essere un indizio riguardo alla natura poco appariscente dell'occasione che ti aspetta o che senti nell'aria. Probabilmente stai guardando nei posti sbagliati (se stai cercando di risolvere qualcosa o raggiungere un obbiettivo) oppure ti stai creando inimicizie a causa di una pericolosa superficialità. Potrebbe davvero essere molte cose, il sogno non dà sufficienti indizi per una più completa interpretazione simbolica.

      Elimina
  29. Ciao a tutti.. stanotte ho sognato ke stavo dormendo nella mia stanza all'improvviso mi sveglio e ho la camera piena di ragni giravano come pazzi ovunque e mi accorgo da li a poco di averli anke addosso cosi mi dimeno per levarli ma erano davvero tanti di dimensioni normali cosi comincio ad ucciderne alcuni ma loro erano tantissimi non sapevo dove andare e continuando a dimenarmi mi sono accorta che oltre loro c'erano ragnatele ovunque tutte comunque distanti da me.. cosa vuol dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Non vedo niente di anormale nel sogno. Salvo i significati già espressi dal post, al massimo possiamo integrare il significato di uccidere, che è un rimando sia all'istintività che all'immaturità. Cerca di ponderare meglio le tue scelte, forse stai passando un periodo in cui stai perdendo troppe occasioni buone (o negative) perchè ti comporti in modo immaturo. In tal caso, il sogno ti stimolerebbe a cercare di crescere e migliorare. È proprio una interpretazione estremizzata, ma è l'unica cosa che si può vedere se vogliamo vederci dei significati simbolici.

      Elimina
  30. Ciao,
    Ho sognato che sull'armadio della mia camera c'era un enorme ragno marrone con tante zampe e soprattutto tanti occhi..mi faceva davvero schifo così ho preso un bastone, l'ho ucciso e poi buttato giù dalla finestra..nel sogno mio marito non mi credeva finché non gliel'ho mostrato morto sul prato del nostro giardino. Cosa può significare? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      il sogno non mi sembra strano in relazione ai simboli così come sono esposti già dall'articolo. Il marrone non sempre è un colore negativo nei sogni, ma potrebbe suggerire una qualche difficoltà che tu non preferisci cogliere. L'incredulità rifletterebbe quella parte di te che sa cosa dovresti fare, ma che viene sopraffatta dalla tua voglia di fare la cosa più veloce. Forse stai attraversando un periodo di svogliatezza? Potrebbe essere un sogno che suggerisce di tornare sui giusti binari in quanto hai già perso una gran bella occasione per colpa della tua condotta. Questa è una interpretazione più emotiva, casomai il sogno parlasse al passato visto la gran sottolineatura delle emozioni nel tuo commento. Altrimenti, occhio per il futuro e cerca di non farti sfuggire la buona occasione!

      Elimina
  31. Buongiorno..
    Io ho sognato di avere un piccolo brufoletto di colore bianco sul dorso della mano destra..provo a schiacciarlo e da qui vi escono quattro ragnetti di colore bianco e il quinto era di un colore tendente al viola.. Prima di schiacciare provavo dolore e fastidio ma nel mentre osservavo i ragni uscire non provavo nulla se non il fatto di essere inorridita dal momento in cui i ragnetti in fila uscissero dalla mia mano..
    Cosa può significare? Grazie mille
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno.
      L'unica sfumatura semantica che possiamo aggiungere al simbolo del ragno è quella del colore bianco. Di solito, il bianco è associato alla salute fisica, o talvolta mentale (nella tradizione, se sei una ragazza giovane "in età da marito", il bianco può essere spesso nefasto). Direi che il disagio provato nel sogno sembra rafforzare questa interpretazione, se proprio vogliamo interpretare un significato a questa serie di eventi. La sequenza emotiva non troppo erratica sembra più suggerire un reflusso onirico, ovvero uno sfogo, forse dettato da una situazione di troppo stress (non mi stupirebbe se tu stessi attraversando un periodo in cui "non senti più nulla", cosa che spiegherebbe l'escalation emotiva così normale).

      In termini onirici quindi, aguzza occhi ed orecchi alle occasioni che possono determinare una qualità di vita diversa da quella a cui sei abituata. Probabilmente stai già perdendo di vista qualcosa di importante. Hai bisogno di prendere un bel respiro e rivedere cosa stai facendo, oppure semplicemente stai andando ad un ritmo troppo veloce ed hai bisogno di ritagliarti un piccolo spazio di tempo solo per te e per volerti bene. Entrambe le interpretazioni reggono, se portate agli estremi semantici.

      Elimina
  32. Ciao, io ho sognato che stavo lavando il pavimento della sala e mio marito stava seduto sul divano. Mentre spostavo la borsa dell'asilo di mia figlia e uscita una tarantola bianca con l'ultima parte delle zampette nere e io mi sono ritratta spaventata e urlavo. Lei è saltata contro la parete e io sono indietreggiata verso il divano dove c'era mio marito poi lei è balzata verso di me e mi ha morso sul collo e a quel punto mi sono svegliata strillando. Ero talmente convinta che fosse tutto vero che quando mi sono svegliata cercavo la tarantola nel letto e avevo paura che si fosse attaccata a mio figlio o mio marito..poi mi sono resa conto che era stato un sogno ma il collo mi faceva male per davvero.nel sogno mio marito rimaneva fermo a guardare come pietrificato...che significa questa tarantola bianca???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Non ho buone notizie. Se crediamo all'interpretazione dei sogni su base tradizionale, la tarantola è un simbolo molto nefasto. Devi considerare che con il fenomeno della globalizzazione, questo animale è sempre più stato associato ad un pericolo mortale, al di là dell'effettiva aggressività dell'aracnide, che solo ultimamente è divenuto anche un animale da compagnia esotico (a cui comunque il padrone deve prestare estrema attenzione).

      Questa prefazione è doverosa in quanto devi domandarti anche cosa la tarantola significa per te, e se non è legata ad altri contesti. Detto questo, ecco la traduzione letterale tradizionale: soccomberai sotto gli attacchi dei tuoi nemici fino alla totale disfatta. Nei sogni, questo simbolo è positivo solo se finisce ucciso da te, ma nel sogno succede praticamente l'opposto, con punture sul collo (la parte vitale più esposta). Il bianco non rassicura, in quanto è spesso legato alla salute, e quindi se proprio ci volessimo abbandonare alla traduzione integrata dovremmo dire che non solo i tuoi nemici vinceranno, ma ne pagherai le conseguenze pure in salute. Come dicevo, niente di buono.

      La presenza della famiglia, e del contesto emotivo, suggeriscono una sorta di digestione emotiva. A mio avviso, sarebbe più normale considerare questo come un brutto sogno, specialmente se il sogno segue un periodo in cui è successo qualcosa di abbastanza grave. Se hai ricevuto una notizia nefasta, o se hai avuto un incidente o qualcuno a te caro ha pagato il prezzo di un momento di pura sfortuna, sogni del genere tendono a somatizzare delle emozioni imbottigliate.

      L'unico motivo per cui direi a qualcuno di essere felice per questo sogno è solo nel contesto in cui quella persona abbia avuto una tarantola come animaletto da compagnia. In tal caso, sulla base di un filone di rapporti minori riguardanti sogni e salute, il morso sarebbe nient'altro che una sorta di intervento chirurgico, ovvero un aiuto che simula nel sogno un processo interno avvenuto nei tessuti del collo. Talvolta, e non è raro in questi casi rari e riportati, si sognano defunti e cari che toccano tali parti arrecando un dolore molto acuto, ma che nei giorni successivi sembrano essere legati a guarigioni e miglioramenti di salute.

      Riporto questa estremissima interpretazione finale solo perchè a prescindere la maggioranza delle persone non ama ricevere interpretazioni negative, ma questo dicono i simboli. Prendi il tutto come un gioco, oppure cogli l'occasione per analizzare la tua vita e riportare ordine e logica razionale nelle azioni di tutti i giorni. La paura potrebbe infatti indicare un tuo destabilizzamento emotivo, derivato da una scarsa attenzione alle necessità imposte dalla nostra parte razionale. In tal caso, attività razionali come la meditazione, lo studio della matematica od altre scienze in modo accademico, può aiutare a ristabilire una visione più centrata, più solida e pronta ad affrontare qualsiasi tipo di sfida e nemici.

      Elimina
    2. Ciao, grazie per la risposta. Comunque è vero sto attraversando un brutto periodo da ormai un anno a causa della famiglia di mio marito e sono parecchio instabile emotivamente perché sono combattuta tra i sentimenti per mio marito e la rabbia per i suoi parenti e nn riesco ad uscirne. La cosa che mi preoccupa di questo sogno e la salute cioè potrei avere problemi gravi o mortali? E nn ho capito bene la presenza di mio marito cosa significa, cioè la digestione emotiva... Grazie

      Elimina
    3. Riguardo l'interpretazione dei sogni, io consiglio sempre di vederla come un gioco ed un opportunità per migliorare se stessi.
      Tradizionalmente, i simboli legati ad un pericolo vengono ad assumere tratti più o meno forti quando assumono colori specifici. Il bianco è spesso associato a problemi di salute, quindi le regole del gioco dell'interpretazione dei sogni suggeriscono che i tuoi nemici vinceranno e che la sconfitta avrà ripercussioni sulla tua salute. Ma sta alla persona usare queste informazioni per se stessi.
      Esistono persono suggestionabili che credono ciecamente nei significati dei sogni, ma queste persone sbagliano in quanto l'interpretazione è sempre un tentativo di spiegare ciò che attualmente non è ancora un fenomeno compreso nella sua totalità. Le interpretazioni fanno parte del folklore.
      La presenza di tuo marito potrebbe suggerire il disagio e le tensioni che stai provando, in quanto arrivano nel profondo, ma io di solito in questi casi negativi tendo a vedere la voglia di cambiare posto e spezzare la monotonia.
      I simboli onirici devono essere presi come spunti di ispirazione, ma il significato lo dai tu a postereriori. Così avviene per i significati tradizionali, che si basano anche e spesso su registrazioni personali dei sogni e su alfabeti onirici. Se registri tutti i tuoi sogni in un diario, entro qualche anno avrai anche tu un alfabeto onirico probabilmente più appropriato per interpretare i tuoi sogni.

      La digestione emotiva è una metafora che ho usato per indicare una situazione di malessere emotivo. Se come dici stai soffrendo, potresti avere represso delle emozioni, che a loro volta ti possono far sentire imbottigliata, o come se non avessi digerito qualcosa. La metafora rappresenta un invito a trovare il modo di far passare queste emozioni negative, creando condizioni favorevoli e lasciando andar via le emozioni negative stesse. Con la "crisi" le persone non fanno mai abbastanza vacanze, ma quando si sta male e non si può andare in vacanza, bisogna adattarsi e distrarsi in altri modi.

      Elimina
  33. Ciao, sabato notte ho sognato mi nonna deceduta qualche hanno fa e contemporanemante nel sogno c'erano tanti ragni neri che a loro volta si aprivano ed uscivano altri ragnetti...grazie mille per la risposta Chicca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, di solito i defunti rappresentano dei moniti di pericolo. Qualche informazione extra l'ho scritta nel post dedicato: http://tecnichediipnosi.blogspot.it/2012/08/interpretazione-sogni-sognare-un-morto.html
      in quanto a seconda di come vengono rappresentati o cosa fanno nel sogno, la tradizione ne dà diverse interpretazioni. C'è da dire che riguardo i nonni influisce anche il rapporto: se eri in buoni rapporti potrebbe essere un segnale di pericolo o protezione (cioè che devi stare comunque attenta a ciò che fai). Per quanto riguarda i ragni, non mi pare diverso da ciò che è già esposto nell'articolo. Probabilmente sei in un nuovo capitolo della tua vita che non necessariamente inizia od è iniziato con il piede giusto. Sembra essere un sogno del genere, riguardo nuovi inizi con tante nuove opportunità ma anche seri rischi (reali soprattutto, i defunti di solito rimandano a cose serie e di natura fisica, se vogliamo dare credito alla tradizione nostrana-europea) di pericolo. Stai attenta e soprattutto sii equilibrata nelle decisioni (anche essere troppo premurosi rientra nei difetti riguardanti i segnali di pericolo ricevuti. Guarda anche l'articolo sul sognare defunti per vedere se l'immagine della nonna può suggerire altri attributi.

      Elimina
  34. Ciao, io ho sognato che in una sorta di spazio tra una mensola mobile ed il muro, arrivava una vera invasione di tanti piccoli ragnetti, uno accanto all'altro che procedevano compatti, come per voler attraversare questo spazio, man mano che correvano compatti (ed io ne ero abbastanza disgustato) diventavano sempre più grandi per poi trasformarsi in tante blatte, non scarafaggi, proprio le blatte (marroni a piastre, tipo quelle fischianti). In tutto ciò era presente (credo di averlo identificato così) mio fratello. Tutti questi insetti del quale io ero spaventato e disgustato, però non interagivano con me, attraversavano questo spazio e poi scacciati via da mio fratello, scomparivano andandosene dalla finestra del bagno. L'ambiente in cui si svolgeva era un miscuglio tra la casa in cui sto adesso con il mio nuovo compagno ed il bagno e la finestra della casa in cui stavo in precendenza. È davvero strano, chissà se potete darmi una interpretazione. Vi auguro una buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non credo di aver capito troppo bene il discorso sulle blatte non scarafaggi (almeno che non ti sia confuso con un altro insetto, dato che non ho presenti blatte fischianti, ma ho presenti le normali blatte giganti a strisce gialle e marroni). Se invece la tua è una specifica puramente rivolta alla classificazione della particolare specie dell'animale, devo purtroppo riportare che la tradizione guarda molto più semplicisticamente agli animali, ed in questo caso, riporta due simboli onirici che possono combaciare con la descrizione. Il primo è l'orda indistinta di insetti, se ve ne erano tanti e non necessariamente tutti erano della stessa specie che hai visto. Il secondo simbolo è quello dello scarafaggio. Ti rimando all'articolo sugli insetti nei sogni per avere una visione di come la tradizione ha collocato diversi insetti riguardo la traduzione dei simboli: http://tecnichediipnosi.blogspot.com/2014/10/sognare-insetti-un-mondo-di-sorprese.html

      Riguardo il tuo sogno, sembra più essere un sogno legato ad un periodo di fortissimi stress. Forse non stress da pericolo di vita o stress fisico, ma estreme condizioni di sofferenza mentale o mancanza di energie mentali. Il fatto che vi sia una qualche frenesia accentuerebbe questa visione, che per il resto non pone simbologie bizzarre al di fuori di quanto già esposto nell'articolo. Se i ragni rappresentano le tantissime possibilità, la trasformazione in insetti (che spesso nella tradizione è peggiorativa, perchè si trasformano in insetti o scarafaggi, là dove la trasformazione in sè può essere legato ad una sorpresa od una sequenza di eventi accidentale.).

      Se vogliamo invece guardare alla presenza del fratello, mancano le informazioni per dare una miglior traduzione secondo la tradizione, quindi suggerisco l'interpretazione emotiva per questo simbolo ed il sogno in generale, così come l'ho esposta nelle prime righe della risposta. Dovresti ultimare questa interpretazione aggiungendo il tuo rapporto con il fratello: se tuo fratello per te è un buon simbolo od una buona persona, il sogno potrebbe indicare un esito positivo od una grande voglia di riuscire. Se invece è un simbolo negativo perchè lo odi od altro, potrebbe essere un segnale di malaugurio od una rappresentazione delle tue paure.

      Concludendo, pare che il sogno indichi la necessità di ritrovare le forze e tornare a riportare vero oridne nella quotidianeità (se ultimamente ci si è fatti trasportare un po' troppo o se si è voluto scappare da qualcosa o se si è rimandato continuamente una promessa o responsabilità, etc. ovvero fonti di stress mentale).

      Elimina
  35. Salve io ieri notte ho sognato che ero in una camera da letto (che non era la mia ma nel sogno ero convinta lo fosse) piena di ragni grandi e trasparenti ,quel color opacizzato come se di notte potessero diventar fluo,scendevano dalle pareti per poter zampettare sul letto dove mi trovavo ero terrorizzata e schifata. Poi non ricordo altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Beatrice. Non mi pare un sogno strano o che vada oltre i simboli già spiegati nell'articolo. Se vogliamo allontanarci da una interpretazione simbolica per andare verso una più emotiva, il terrore ed il disgusto possono sia puntare verso un periodo di stress che ad una crescente forma di egocentrismo. Penso si possa individuare il sogno come il risultato di un qualche cambiamento che sta avvenendo nella tua realtà: se così fosse, prova a disporti in modi più conseniali e non essere sempre contraria a tutto e tutti. Se il periodo che stai passando fosse particolarmente "nero" (sfigato) invece prova a cercare di rilassarti. Siamo nel periodo delle ferie: se non riesci ad andare in vacanza per qualsiasi motivo economico o che, prova a distendere i nervi per cercare di ritrovare l'oggettività. Le emozioni sono sempre capaci di farci travisare quello che ci accade, quindi se anche nei sogni c'è tanta agitazione, è plausibile che anche da svegli non si riesca ad essere oggettivi quanto serve.

      Elimina
  36. Salve Manuel mia madre ha sognato un ragno tipo tarantola non molto grande che gli tirava monete voleva sapere cosa significa grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, la tarantola è spesso un simbolo nefasto associato ai nemici sul lavoro. Le monete invece sono un simbolo spesso positivo, quindi pare che il sogno sia una sorta di monito od augurio, che dopo tante tribolazioni a causa di un unico male vi sia un po' di pace, serenità o qualche ricompensa. Il sogno evidenzia forse un po' di stress accumulato? Dipende anche da come una persona reagisce al sogno.

      Elimina
  37. Ciao, premetto che nn sto attraversando un periodo sereno, sia a lavoro che in casa ( vedi marito ) ho sognato che mi trovavo in un residence zona mare, e ho deciso di farmi una passeggiata con mia figlia,per conoscere i nuovi vicini,e chiacchierando gli confido che io nn amavo tanto i ragni, al che la donna disse al figlio di prendere qualcosa da una gabbietta trasparente, un ragno grande quanto il palmo della mia mano,lo adagio, per l'appunto la mia mano sinistra,era come dire mmm grasso, tanto che quasi nn si vedevano le zampe, peloso ,pelo lunghetto , color argenteo/grigio, e le dicevo che sentivo che faceva qualcosa, come se fosse un succhiotto,ero spaventata ma nn sentivo dolore direi solletico,al che lei lo prese e lo appoggio sulla mia spalla sinistra, e il ragno faceva come per coccolarsi,guardo il mio palmo e si vedeva chiaramente la forma delle labbra con al centro il segno di tanti dentini, ma io nn riuscivo a rilassarmi riconoscevo che nn era pericoloso o che comunque nn voleva farmi del male ma che se avesse voluto avrebbe tranquillamente potuto fare , ma rimanevo intimidita,quindi decido per nn offenderli, di andare via. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Il mare nei sogni è da sempre associato con la melanconia, i disastri e le occasioni mancate o le eccessive aspettative. Se vogliamo guardare alla simbologia, il mare riflette il periodo negativo ed è presagio di uno scontento che continuerà nel tempo, perchè ti aspetta un periodo di vacuità e delusioni. Questo è confermato dal simbolo della figlia, perchè non è per niente un simbolo positivo, ma si collega nella tradizione con incidenti veri e propri. Il ragno di per sè pare essere l'unico simbolo potenzialmente positivo, come a dire che il periodo che stai attraversando è sì negativo, e sì probabilmente ti aspettano ancora brutte cose in futuro, ma almeno per il momento stai affrontando, od affronterai a breve, degli incidenti e situazioni che ti daranno una grande opportunità, forse di far finire tutto e tutta la sfiga insieme, anche se (come nel sogno) la tua ritrosia e quell'insicurezza o disagio nel profondo rischiano di non farti prendere l'iniziativa quando i tempi saranno maturi. Il sogno sembra essere un sogno preparatorio o di premonizione. Devi raccogliere il tuo coraggio e cambiare come persona: devi accettare il rischio ed assumerti la responsabilità della tua felicità (i vicini sono un simbolo molto positivo nei sogni, ma tu non riesci a vederli, solo a sapere che sei diretta verso di loro), perchè pare che questa intera sciarada possa finire velocemente se solo decidi di "crescere" e fare l'adulto. Potrebbe anche non finire, ma il sogno sembra suggerire che la situazione (troppo emotiva) necessità di una decisione logica e matura, da persona adulta, fredda, razionale.

      Elimina
  38. Salve, questa notte ho sognato che mi serviva il telefono ma sopra di esso, aggrappato, c'era un ragno abbastanza grande che non si muoveva e non mostrava alcuna intenzione di togliersi ma alla fine tirandolo e tirandolo sono riuscita a fargli mollare la presa ma nel mentre gli si è rotta una zampetta. (Io comunque ho capito che era un ragno solo quando ha iniziato a muoversi dopo essere riuscita a staccarlo dal telefono). Dopo un po’ di tempo in cui non ci pensavo più, la zampa rotta mi casca sopra e io scappo. Mi può aiutare a trovare un significato a questo sogno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per il ritardo ma sono stato molto impegnato. Il sogno non sembra porre problemi di interpretazione. Forse possiamo integrare con il simbolo del telefono, spesso associato a nuove avventure spesso con stranieri o sconosciuti. Di solito, questi sono incontri negativi, e forse il ragno che vi gravita sopra può indicare una opportunità per un cambiamento. Il sogno potrebbe essere troppo emotivo come dici, e questo lo potrebbe comprovare una situazione di pressione o stress. Il sogno potrebbe anche essere un modo per affrontare il desiderio di una nuova vita, che potrebbe essere un secondo modo di interpretare il sogno che più che negativo o positivo assumerebbe l'accezione di desiderio di rottura con il passato, e quindi una voglia di cambiamento.

      Elimina