Sognare di sposarsi vuol dire…



sognare di sposarsi
Il matrimonio è sicuramente il giorno più bello della nostra vita. Rappresenta il culmine della nostra felicità, perché si presuppone che abbiamo trovato la persona perfetta per noi. Poca importanza si da a questo giorno nella realtà. Siamo, anzi, spesso in una realtà dove anche il matrimonio può diventare un atto dovuto, e non volontario.

Sognare di sposarsi ha da sempre posto il problema sia del matrimonio, che delle figure dello sposo e della sposa.

Se una persona che si è realmente sposata da poco sogna il partner in modo alquanto disinteressato, senza cioè provare verso il partner stesso granché durante il sogno, si dice che sia un segno di malaugurio. Potrebbero esserci dei momenti infelici nel futuro prossimo.

Se  una giovane ragazza sogna di essere una sposa, si crede che stia per capitare qualcosa di bello. Se nel sogno tutto è a posto, gli abiti sono corretti e l’atmosfera è piacevole, si può presupporre che stia per avvenire un evento esterno che aggiungerà un qualche tipo di risorsa alla ragazza. Possono essere sia cose materiali, che cose un po’ più astratte come lo scoprire una vera amicizia, ed altri fattori che arricchiscono in qualche modo la vita della giovane. Ma se il vestito è sgualcito oltremisura, o l’atmosfera è guasta per altri motivi, allora si deve intendere il sogno come un monito del futuro fallimento delle nostre aspettative. Qualcosa che abbiamo programmato sta per andare storto.

Molto curioso è il valore ritenuto nel sognare un bacio dato ad una sposa. Se si bacia una sposa (non la nostra) allora questo gesto presagisce una riconciliazione. Durante i matrimoni infatti tutti i festeggiati tendono ad essere di buon umore, e seppelliscono l’ascia di guerra. Se la sposa invece la vedi baciare altre persone, si crede che le persone che vedi esser baciate rappresentano l’abbondanza di nuove amicizie e conoscenze che ti stanno aspettando. È un buon segno, ma non così buono come l’inaspettato bacio di una sposa nei tuoi confronti. Si dice che questo sia uno dei segni che porta più fortuna, e della migliore qualità: la fortuna inaspettata!

sognare matrimonio
Ma come in tutti i sogni, può capitare una svolta horror che trasforma il sogno in incubo. Questo lo sanno bene i maestri dell’animazione, che hanno fatto del gesto che sto per dire un cliché presente nell’immaginario di tutti. Baciare una sposa, o scoprirne il velo per rivelare una faccia deforme o orrorifica non è per niente un segno positivo. Con molta probabilità, non solo i tuoi successi svaniranno, ma perderai anche gli amici e le tue fortune.

La psicologia attuale considera che sognare il matrimonio è invece un forte segnale negativo, per i disagi psicologici che ammorbano la nostra società, di cui accennavo all’inizio. Addirittura, c’è chi accusa l’interpretazione dei sogni di essere sessista! Si crede infatti che sognare di sposarsi sia un cattivo segnale, perché rappresenta un vincolo che ci porta alla morte, e da cui possiamo salvarci solo tramite un miracolo. Perché sono accusati di essere sessisti? Perché si dice che sognare un matrimonio gay rappresenti il contrario, è voglia preannunciare immensa felicità, piaceri e fortuna.

Si aggiungano anche i seguenti altri segni, riconosciuti come negativi:

  • partecipare ad un matrimonio altrui vuol dire che a breve saremo stizziti, e che qualcosa di brutto potrebbe farci venire la luna storta per un po’;
  • se una ragazza sogna che il  suo matrimonio avviene in segreto ci saranno presto delle delusioni colossali;
  •  sognare che c’è un partecipante vestito in abiti da lutto al nostro matrimonio presagisce il fallimento della nostra vita matrimoniale. O denota l’insoddisfazione perenne della nostra attuale relazione (matrimoniale o no.).


A me piace comunque credere che sposarsi sia una cosa molto positiva, e che rappresenti il culmine dei nostri desideri più felici. Pertanto vi lascio con uno dei segni più carini che spero vi raggiungano nei vostri sogni: sognare un anello nuziale brillante e piacevole vuol dire che sarete per sempre protette dalla trascuratezza e dall’infedeltà coniugale!

Altri post che dovresti leggere

2 commenti:

  1. Ho sognato di andare all'altare ma il sogno si e' interrotto quando sono entrata in chiesa... diciamo che ho sognato il giorno del matrimonio. Ricordo che al penultimo banco c'era la mia amica del cuore che mi sembrava meno radiosa del solito... nonostante tutto si e' avvicinata, mi ha abbracciato e mi ha fatto tantissimi complimenti! D'altro canto i sogni sono strani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che sembra comunque un sogno positivo, almeno che tu non abbia un'associazione fortemente negativa con l'atto di sposarsi. Riguardo la presenza della tua amica, molti suggerirebbero di controllare, perchè spesso quando si sognano le altre persone stiamo vivendo il nostro intuito. Forse hai il sentore che lei non se la stia passando così bene. Se la tua amica ti aveva causato problemi in passato o prima di lasciarti, altri vedrebbero la possibilità di un danno futuro, e se la tua amica è passata a miglior vita, invece, rientra nel solito simbolo delle persone decedute.

      Elimina