Sognare un orso: l’orso nei sogni



sognare orso
L’orso ricorre in tutte le culture del mondo come un simbolo di estrema forza e potenza. La possanza di un orso viene battuta solo dai suoi modi non proprio ortodossi, tanto che si usa l’espressione “essere un orso” quando la persona si comporta in modo davvero disadatto.

In Italia gli orsi sono sempre più radi nel nostro territorio, rilegati nelle foreste e nei parchi protetti. Rimane però un simbolo frequente nella nostra fantasia onirica, perciò attenzione!
 
Un orso rappresenta un insuperabile concorrenza. Qualsiasi sia l’obbiettivo che ci siamo proposti di raggiungere da un po’ di tempo a questa parte, l’orso vuol rappresentare quello che il nostro subconscio sa bene: c’è troppa concorrenza, troppo antagonismo, o odio. A volte ci fissiamo obbiettivi in cui vogliamo credere, e per farlo non ascoltiamo a ciò che ci sta intorno. Purtroppo, se però l’antagonismo è troppo elevato, non solo il risultato finale avrà un costo altissimo, ma probabilmente abbiamo tralasciato elementi più importanti che vale la pena recuperare.

Non sempre abbandonare un obbiettivo vuol dire rinunciarvi. A volte abbiamo bisogno di capire cosa possiamo migliorare. Come una porta che si apre lo stesso anche se cigola, ma è il rumore che ci disturba. E se non oliamo quella porta, ogni volta che passeremo di lì, il cigolio finirà con il corroderci l’animo per nulla.

Animalisti a parte, uccidere un orso durante il sogno rappresenta un momento di sopraffina liberazione. Può capitare che in determinate condizioni complesse ci si possa sentire soffocati. Se però siamo sull’orlo di un momento cruciale, sognare l’uccisione dell’orso rappresenta il momento in cui comprendiamo che ci stiamo lasciando alle spalle un epoca intera.

Ma purtroppo, un orso può anche non prendere bene la notizia delle nostre intenzioni. E se nel sogno l’orso ci insegue, ci attacca o si presenta in modo minaccioso, questo significa l’arrivo imminente di una grande minaccia (che può essere una persona, collega o rivale amoroso) se non anche un evento sfortunatissimo.

L’orso rappresenta anche la parte più selvaggia della realtà, spesso non superata dall’intelletto ma dalla semplice coercizione degli eventi. Si vuole suggerire quindi una grande attenzione, ed una propensione all’agire cautelativo e conservativo.

Può interessarti anche leggere

28 commenti:

  1. Complimenti per il tuo blog. E' decisamente molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Sono in vacanza e continuo a fare brutti sogni. L'ultimo quello di stanotte: un orso dopo aver sbranato mio padre che si è sacrificato per salvare me e i miei 3 cani mi continuava ad inseguire. Io per sfuggirgli correvo piu che potevo ma soprattutto cercavo di andare verso l'alto: mi ricordo di aver fatto una scala a chiocciola almeno 3 volte e di a er tentato una scalata su una roccia di cemento a mo' di arrampicata libera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il significato dell'orso: scalare una scala ed una parete è spesso associato ad una situazione reale di conflitto. Immagina la "scalata per il successo." C'è chi da più senso al sognare di scalare qualcosa in prima persona, piuttosto che vedere se stessi scalare una scala o parete che sia. Nel primo caso, si pensa che lo scalare una scala possa più essere vicino al mondo del lavoro, perchè i passi di una carriera sono quelli (si conoscono.) Per le altre superfici, si tende a considerare il mondo esterno delle amicizie e degli affetti; forse difficoltà attuali stanno minando la tua ascesa. La cosa su cui molti concordano è l'esito della scalata: se va bene nel sogno, non ci saranno intoppi. Se l'attività di scalare durante il sogno vede dei fallimenti o degli errori, allora in quell'area vi saranno molte più difficoltà del previsto da superare. Per gli altri simboli, rimando alle relative pagine dedicate loro.

      Elimina
  3. Molto interessante, grazie. Stanotte ho sognato che ero per strada e mi si avvicinava un orso che "ruggiva", a parte un momento di paura ho capito che voleva aiuto. Per strada c'era un altro orso (erano un maschio e una femmina adulti) e il loro cucciolo era sdraiato per te (morto e ferito). Io cerco di aiutarlo. Cosa può voler dire? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere tu lo trovi interessante. Da un punto di vista simbolico, l'interpretazione più facile è che tu stai aiutando i tuoi nemici o concorrenti in modo volontario (forse incosapevolmente riguardo alla loro pericolosità). Il fatto che l'orso per terra sia morto e ferito può ricollegarsi al fatto che tu od altri sono la causa del fallimento dei tuoi concorrenti, quindi forse stai investendo energie in qualcosa che di fatto non ti porta vantaggio e non aiuta nemmeno le persone che tenti di aiutare. Al contrario, ti stai facendo dei nemici inutilmente.
      Un'altra interpretazione è di tipo emotivo, quindi più legata ai sentimenti che provi durante il sogno. Se provi compassione, può sia rappresentare il tuo stato d'animo attuale, e ti senti vivere un periodo in cui non senti di fare la differenza.... oppure un'altra interpretazione, sempre emotiva, se ami particolarmente gli orsi può voler dire che temi e sei preoccupato per qualcosa. In tal senso, si tende a non guardare ai simboli ma alle emozioni imbottigliate che si esprimono nel sogno: si preferisce l'interpretazione emotiva quando la sequenza di emozioni è forte, chiara e precisa.
      A seconda del metodo che si vuole usare per interpretare il sogno, ci si può divertire a scoprire diversi significati. Io penso che se il sogno non è stato un incubo, tutto sommato non si tratta di nulla di grave.

      Elimina
  4. mi piacerebbe sapere cosa significa quello che ho sognato la scorsa notte. stavo in macchinavo con il mio compagno al mio fianco. io guidavo. alla nostra sinistra c'e' un grosso orso bianco ma e' tranquillo non ci attacca. poi per la strada un sacco di orsi piu' piccoli, ricordo di colore marrone. alcuni morti. io cerco di schivarli ma ce ne sono troppi quindi penso di averne investiti alcuni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un sogno abbastanza strano. Se guardiamo alla simbologia non ci troviamo troppe cose strane: o stai vivendo un momento di forte competizione a lavoro o nella vita privata, oppure c'è un grosso ostacolo davanti a te, probabilmente già noto.

      Il bianco dell'orso potrebbe, volendo allungare l'interpretazione simbola ai massimi consentiti, dare un indizio riguardo al peso che ciò ha sulla tua salute.

      In tal caso, gli orsi che vedi sulla strada sono gli ostacoli che ti lasci alle spalle, alcuni risolti (orsi morti) altri evitati.

      Nella tradizione popolare, questo simbolo è più associato con le giovani donne ed in tal caso l'orso in sè è proprio visto come un malaugurio portatore di sventura.

      Se poi guardi ad adottare una interprezione emotiva, cerca di comprendere che emozioni provavi durante il viaggio con l'orso accanto e te e cosa provavi vedendo gli altri sulla strada. Se non hai un particolare collegamento emotivo con gli orsi (per via dell'ambiente, ad esempio se hai sempre abitato in città) o se l'orso in sè ti ispira tenerezza ed altro (causa l'antropomorfizzazione attuata dalla società consumistica odierna) può essere utile guardare ad un interpretazione emotiva per capire quali sensazioni stai reprimendo di recente, e cercare di aggiustare la tua vita integrando meglio queste emozioni, che così non avrebbero motivo di introdursi nei tuoi sogni per aver un po' di attenzioni.

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta!
      L'emozione che provavo era paura che ci attaccassero ma non e' andata cosi'. Avevo invece timore di schiacciarli, non riuscivo a controllare l'auto ne' a frenare nonostante andassi piano.
      il colore degli orsi ha un significato?
      Pensavo che l'orso bianco avesse un significato positivo, invece e' portatore di sventura?
      Col lavoro mi ci trovo e in generale e' stato un periodo difficile a 360 gradi.

      Elimina
    3. Ci mancherebbe altro!
      Nell'interpretazione simbolica, il viaggio in macchina ci porta a considerare la quotidianetà, la cui felicità e minacciata da dei nemici formidabili (gli orsi). In tal senso, il fatto di schiacciarli è positivo perchè vuol dire che alcuni dei grandi problemi riesci a risolverli.

      Il colore bianco nella simbologia è più associato con la salute, primariamente. Nella tradizione, si trovano altri significati come la purezza (se la sognano le giovani donne, ma solo per alcuni simboli) ma raramente è positivo, anche perchè tradizionalmente il bianco ricorda i fantasmi e la morte, mettiamola così per semplificare. In tal senso, significherebbe che il più grande problema te lo porti dietro sempre ed è inerente alla salute.

      Riguardo all'interpretazione emotiva, la paura è forse dato dal periodo di forte stress che ti stai lasciando alle spalle o che stai vivendo. Se il periodo nero non è passato, può essere un buon suggerimento ad integrare attività che guardino al tuo benessere psicofisico, perchè non si può nè si deve sempre vivere provando paura. Devi fare attività che genuinamente ti portano ad un livello di benessere psicofisico per ritornare "in controllo" (in tal senso anche lo sgomento di non riuscire a controllare è un emozione da considerare)

      I punti di contatto delle due interpretazioni sembra essere la necessità di controllare meglio la tua salute, che probabilmente sta pagando il prezzo più alto. Entrambe le visioni ti vedono coinvolto in azioni da cui non necessariamente devi distaccarti, ma è imperativo che trovi il modo di bilanciare lo scompenso negativo, probabilmente guardando ad aggiungere o sostituire attività nella tua routine quotidiana che ti ricordino il bello del vivere, che forse hai un po' perso. Diciamo che estendendo al massimo le informazioni che mi riporti in aggiunta a quelle già addotte, questo è il massimo dell'interpretazione possibile.

      Elimina
    4. Caspita! mi ci ritrovo in tutto..... Questi ultimi 2 anni son stati davvero stressanti e difficoltosi e tutti i campanelli d'allarme sono suonati anche quello della salute. Poi il fatto di voler un figlio e di avere problemi ad averlo e' un ulteriore stress. Anche l'ultima parte che hai scritto ...e' per me.
      Io ti ringrazio enormemente per avermi dedicato del tempo e ti auguro buonissime feste! :)
      Ai prossimi sogni.

      Elimina
  5. Buongiorno
    Ho appena fatto un sogno stranissimo!!
    Ero a casa mia e dalla finestra della mia stanza vedevo tante mosche che sono riuscita a tenere fuori chiudendola! Ma rientrando in camera ho visto dentro appoggiato alla finestra un ragno ed un'ape gigante! Mi preoccupo per mio figlio corro in cucina e vedo che ha l'ape gigante sulla schiena che sta per pungerlo! Nonostante la mia paura delle api nella vita reale (sono allergica) riesco a liberarlo! Poi però mi ritrovo di nuovo nella stanza da letto ed un orso sta attaccando sempre mio figlio lo sbatte a terra e cerca di ucciderlo... Glielo strappo via e lo prendo in braccia salvandolo anche se sono preoccupata a piango a dirotto... Ma mio figlio sta bene! Subito dopo scompare l'orso e vedo mio figlio nella culla che dorme a pancia in giù e sulla sua schiena il ragno enorme che avevo visto all'inizio che lo stava per immobilizzare... Caccio via il ragno e prendo in braccio mio figlio ho paura che sia paralizzato e chiamo l'ambulanza... Sono preoccupata ma guardandolo vedo che sta bene .... Poi mi sveglio di soprassalto guardo mio figlio nella culla e sta bene!!! Mi sento stanca come se avessi fatto la guerra ��! Grazie e spero che qualcuno riesca a decifrare questo sogno assurdo��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gioby,
      il sogno non sembra presentare livelli di difficoltà o complessità dal punto di vista dell'interpretazione onirica. Se si vuole interpretare eventuali messaggi, basta applicare la traduzione dei significati più comuni.

      Poichè il sogno inizia con le mosche, che sono un simbolo negativo, è possibile che tu sia o percepisca un problema all'orizzonte. Nella tradizione, è molto negativo che una giovane donna sogni mosche in quanto simbolo di infelicità, ma generalmente le associazioni con questi insetti sono negative, e spesso orientati al futuro.

      All'opposto positivo, i successivi simboli di api e ragni. L'ape è positivo, spesso un vantaggio offerto dall'ambiente in cui ti trovi o vivi, ed il ragno, come spiegato meglio in un altro articolo che ho scritto, rappresenta il Fato in sè (che è neutro) e le possibilità che esso offre di un cambiamento spesso positivo (le dimensioni del ragno a volte indicano la natura degli eventi che possiamo aspettarci).

      La reazione negativa all'ape può significare che farai di tutto per combattere la causa sbagliata, attirandoti così tutto il male addosso (in poche parole, ti darai la zappa sui piedi da sola, o degli amici ti aiuteranno a fare le scelte sbagliate), con il risultato finale di ficcarti in un grosso guaio, probabilmente molto serio.

      Le emozioni che provi possono indicare che ti stai preoccupando troppo delle persone sbagliate e che la tua vita di ora sia troppo dominata da un senso che tutto andrà bene, anche quando di fatto stai facendo la cosa sbagliata, quindi in tal senso il sogno chiama ad essere più razionali e meno istintivi. Se hai dei vantaggi e li combatti, qualcosa non va dentro di te, non fuori. La fine del sogno potrebbe indicare anche un eccessiva e preoccupante tendenza alla giustificazione tardiva: in tal caso, l'interpretazione emotiva suggerisce di evitare questo difetto ed ammettere i propri errori, i quali devono essere corretti e le conseguenze create necessitano di un più reale e fisico aggiustamento oltre l'immateriale e pertanto poco utile ammissione di colpevolezza.

      Entrambe le interpretazioni (simbolica ed emotiva)concordano, quindi direi che se si vuole vedere un messaggio in questo sogno, bisogna stare attenti a ciò che si fa ed assumersi le proprie responsabilità. Il sogno pare indicare questo lento incedere verso il disastro, che potrebbe altrimenti essere facilmente evitabile, ma che a conti fatti senza correzioni porterà al peggiore degli scenari possibili.

      Elimina
  6. CIAO!ho sognato un orso marrone al cancello di casa mia...l'unico luogo sicuro era rappresentato dalla recinzione del mio giardino,l'orso cercava di aggrapparsi al cancello per entrare,ma non ci riusciva.era un enorme orso marrone,e tutti noi avevamo paura di uscire di casa.Scusa se sono stata sintetica,ma il sogno era prettamente questo.Mi puoi dire cosa significa?...Premetto che non ho visto né film né documentari in questi giorni,che possano avermi influenzata.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non mi sembra che nel sogno vi siano elementi strani oltre alla simbologia dell'orso come descritta nell'articolo. Al massimo possiamo interpretare il simbolo della casa, che di solito nei sogni è associato ad armonia e soddisfazione personale. In tal caso quindi, forse la tua pace interiore o la tua sicurezza sono in gioco. Molto più probabilmente sembra un sogno di inquietudine ed irrequietezza, forse provocato da un periodo che stai vivendo in cui non hai grandi stimoli positivi. In tal caso, sarebbe in linea con il periodo estivo in cui stiamo in cui non è raro desiderare uno stacco per ripristinare le proprie energie.

      Elimina
    2. Ciao, io ho fatto un sogno strano: vedevo una giraffa attaccata ad un albero, poi, avvicinandomi, notavo che della giraffa in realtà c'era solo la testa (viva) e il resto era stato come "mangiato", poi incontravo un cane, e avevo paura di lui, ma subito dopo mi accorgevo che aveva un padrone, infine scorgevo un orso, al di là di un cancello, e il cane che metteva la testa nella bocca dell'orso (ma lui nn lo sbranava), l'uomo lo tirava a sé....poi un sacco di gente che scappava,,,

      Elimina
    3. Ciao. Effettivamente è un sogno strano dal punto di vista dello sviluppo. Se ti interessa sapere l'interpretazione onirica, si guarda ai vari simboli del sognare un cane e sognare una giraffa magari. A questo puoi aggiungere l'interpretazione emotiva per cercare di capire se vi sono emozioni associate che sono restate imbottigliate ed il cui sogno ha cercato di manifestare.

      Sognare un cane è qualcosa che è quasi sempre collegato con il negativo. Riguardo la giraffa, poichè ce n'è solo una parte, si sarebbe portati a pensare che vi siano dispiaceri in attesa nei posti là dove si dava per scontato il piacere, od una dolce attesa.

      Per dare un senso al tutto, l'interpretazione simbolica pare raccontare una storia: stai passando un periodo sfortunato, e ci sono in attesa diverse spiacevoli situazioni. Innanzitutto od un tradimento od una brutta sorpresa là dove c'era già una buona aspettativa (es. un parto, una promozione di carriera, una festa prefissata od una cerimonia, etc.) a cui seguirà poi un incontro spiacevole che porterà molta sfortuna e ti congelerà dalla paura. Il padrone potrebbe suggerire che l'incontro ti lasci senza modo di appigliarti a nessuna scusa. L'orso culmina poi la fine del percorso, con un ostacolo insormontabile che tenterà di fare un disastro e di gettare scompiglio nella tua vita.

      Considerando gli ultimi eventi e lo scenario da attentato, credo sia anche un sogno influenzato da un qualche evento recente. Nel dubbio, non viaggiare.

      Elimina
  7. Buona sera, mi domandavo cosa significava questo sogno:
    mi trovo ad un piccolo spettacolo ed ad un certo punto mi viene chiesto di indossare un costume da orso e correre su è giù per la platea e poi uscire. Che senso può avere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera!

      Il caso del tuo sogno è curioso. Il costume è un simbolo molto contestato e dibattuto dalla tradizione.

      Per una donna, un costume non rappresenta un buon augurio, anzi, più è scuro il costume, più il simbolo è spesso negativo. Associando (od incrociando) i significati con l'orso, può variare enormemente a seconda dei dettagli, ma direi che il bacino più ampio di una interpretazione racchiude la visione di una serie di future azioni, che vedono la donna diventare o comportarsi da nemico di se stessa. La platea potrebbe rappresentare la società, indicando che le azioni negative aumentano e crescono fino a rovinare la propria reputazione (o così si teme nell'inconscio, se si vive un momento di forti dubbi o pressioni). C'è anche da dire che se la platea non è in un teatro, ma se si tratta di semplice folla, il significato della massa riunita è generalmente positiva. Quando scrivevo sopra dei dettagli, intendo cose di questo genere, che cambiano le sfumature. Io cerco di essere il più generico possibile, date il racconto semplice.

      Per un uomo, il costume apre tantissime interpretazioni. Citandone alcune: fai un confronto tra te ed i vestiti della folla, e se il tuo costume è più sciupato dei loro vestiti, il sogno è quasi sicuramente negativo. L'interpretazione generale più condivisa è che la tristezza od il dolore ti raggiungerà. (aggravata dal simbolo dell'orso)
      Ma ci sono anche modi di interpretare la cosa positivamente, in quanto se la folla rimane intrattenuta e se risponde positivamente alla tua scenata, come se fosse parte di un atto di intrattenimento, allora passerai tanti bei momenti con amici e conoscenti a te cari (e l'orso rappresenta più una caricatura simbolica). Questa interpretazione soffre del destino dell'intrattenimento, quindi dipende da cosa capita durante la scenetta. Se succede qualcosa che turba il pubblico o se vedi cambiare l'espressione delle persone in negativo, anche il simbolo diventa negativo, e l'argomento resta sempre le amicizie, ma il significato cambia e può presagire perdite di amici (e l'orso il tuo comportamento ostile, o quello dell'amico perso.).

      Anche il correre è curioso, perchè è in linea con il tema delle amicizie (di solito è un simbolo legato al benessere sociale ed al superamento, in corsa metaforica, delle vecchie amicizie verso una posizione sociale diversa, si spera migliore. In tal caso, l'orso può rappresentare sia il tuo cieco arrivismo che quello dell'amico che non esiterà a pugnalarti alle spalle.). Però, il momento in cui hai avuto il sogno ci ricorda che il simbolo della corsa è legato anche alle festività! Se correvi con altre persone, quelle persone possono essere cari che ti accompagneranno verso un po' di felicità (sempre se non inciampi o ti fai male durante la corsa). Correre da solo indica sempre una qualche sensazione di lotta o superamento di problema, da cui ho interpretato i casi esposti sopra, che ritengo più generici e più applicabili.

      Elimina
  8. Buongiorno,
    Ho letto questo articolo e l'ho trovato molto interessante! Mi piaceva sapere cosa significasse sognare di ballare con un orso bruno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, il sogno in cui è presente anche il ballo può avere diversi significati. Nella tradizione, il ballo ha vari significati, e se si vuole privilegiare l'interpretazione dei sogni simbolica, allora sognare di ballare può indicare: un presagio positivo se si è di buon umore; un presagio molto negativo o mortale se il ballo induce orribili sensazioni.
      Se si sogna di vedere altri che ballano, e se tra questi vedi qualcuno che balla con un orso, il vedere ballare è un buon presagio di vita bella ed agiata, quindi l'orso ammonisce (probabilmente) al costo che ciò comporta. Se nel sogno ti vedi ballare con l'orso avrai un'inaspettata fortuna a discapito di un grande scontro. Se invece i ballerini sono di una certa età, spesso è un immagine collegata al benessere finanziario o lavorativo. L'orso sembra rappresentare un ammonimento in questo caso, perchè partecipa nella danza, da ciò che scrivi. Scusa il ritardo con cui rispondo, ma in questi giorni sono stato inondato di spam ed ho messo da parte il tuo messaggio mentre pulivo i messaggi spammosi solo per poi dimenticarmene e riprenderlo oggi dopo qualche giorno. Spero tu possa tornare a vedere la risposta.

      Elimina
  9. Salve,ho sognato di vedere un grande orso bruno che correva verso casa mia,in quel momento ero fuori in giardino con i miei cani,insieme a loro però ce n'era uno che non conoscevo mi sembrava randagio comunque quando ho visto che si stava avvicinando troppo li ho fatti entrare tutti in casa ed ho chiuso porte e finestre.Guardo fuori e lui era proprio li che cercava di curiosare attraverso la finestra e annusava l'aria poi ad un certo punto si è voltato ed è andato via.Cosa può significare?Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sogno sembra una scena realistica, forse influenzata da qualche lettura o visione televisiva. Se vogliamo guardare ai simboli,non c'è niente di strano. I cani possono indicare diverse cose, in questo caso potrebbero rappresentare la propria eredità materiale od i propri averi che vengono ad essere confrontati da un grande nemico. Non mi pare un sogno negativo, magari un monito oppure un periodo di stress causato da diversi fattori.

      Elimina
  10. Buongiorno caro io stanotte ho sognato che ero seduto dietro ad un cumulo di macerie in un bosco dove dietro in lontananza arriva un orso bruno come si avvicina i miei amici che erano seduto nei punti cardinali si alzano quindi mi alzo anche io per tirargli dei legni lui scappa io lo inseguono sempre tirando dei legni volutamente vicino ma Non addosso lui ad un certo punto si trasforma e ddiventa solo una striscia di pelle d orso x terra inerme io gli tiro l ultimo legni è capisco che forse è morto...mi puoi spiegare cosa significa gentilmente.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno. La foresta è tradizionalmente un simbolo di pericoli e tranelli, sia nella vita privata che (più spesso) lavorativa. Anche i legni che tiri verso l'orso rappresntano un presagio abbastanza negativo, quindi se vogliamo vedere la simbologia non c'è niente di buono all'orizzonte, ma il sogno sembra dire che ad una sensazione di sollievo o vittoria molto probabilmente seguirà un grave disastro. Presta molta attenzione ed evita di trascurare i dettagli. Purtroppo il sogno non è molto specifico dal punto di vista simbolico, in quanto le bizzarrie sembrano denotare più un periodo di trasformazione, o meglio di espansione del problema, che da piccolo sembra diventare sempre più importante e quindi pericoloso.

      Elimina
  11. ho sognato che un orso bruno con un cucciolo si avvicinava a me ed ad un altro signore, ci siamo finti morti e lu ci si è seduto affianco e il cucciolo sopra di me, io mi sono mosse e l'orso ha iniziato a scavarmi sulla schiena , sentivo un dolore e un fastidio molto forte , ma sapevo che se mi fossi mosso mi avrebbe ucciso, allora il mio compagno si alza velocemente e gli da una picconata sul muso e io mi libero e lo aiuto ad ucciderlo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curiosamente, la traduzione tradizionale guarda al tuo genere. Se sei una giovane donna, si crede che sia un sogno davvero negativo, portatore di sventure future. Altrimenti, per tutti gli altri casi, si parla di un significato positivo. Anche la stessa uccisione viene spesso messa in relazione con il superamento dei problemi rappresentati dall'orso. Curioso però il fatto che sia un'altra persona ad eliminarlo. non si può tradurre automaticamente chi potrebbe rappresentare questa "persona" od evento che ti libera dal peso dei problemi che hai o che arriveranno. Almeno così guardando al sogno. Per il resto, peccato per le sensazioni negative e dolorose provate nel sogno: uno spera sempre di riposare, ed ovviamente un sogno del genere non è il migliore dei ricordi da avere ad inizio giornata. Speriamo sia un sogno di buon augurio od almeno di redenzione o riscatto! Auguro buone feste già che ci siamo!

      Elimina
  12. Buonasera
    Ho sognato che ho oltre al mio cane avevamo anche un orso bruno come animale domestico, adottato da poco. Nello specifico il mio sogno si concentra su casa mia e questo orso che dorme sul divano, spaparanzati a pancia in su. All’inizio sul divano ci sono anche io e uno dei miei figli, mio marito e l’altro figlio sono in cameretta a giocare.
    Io ho l’istinto di accarezzarlo sul collo sotto al muso ma mi blocco e penso “e se mi aggredisse?”
    Poi all’improvviso sono alla porta della cameretta che dico a mio marito e ai miei figli “ma vi ricordate che abbiamo un orso come animale domestico?!”con tono di ripresa.
    Poi di nuovo all’improvviso sono in cucina, lui ancora lì sul divano che dorme e mio figlio dal divano viene verso di me in cucina e io penso “se dovesse attaccarmi ho il tempo di chiuderci in cucina e di grifare per avvisare mio marito di chiudersi in camera..” ma non ho paura di lui, è più il pensiero che la sua natura animale possa essere comunque imprevedibile...
    Mi si materializza davanti l’immagine di una mia cugina vestita di rosso truccata e pettinata (ci siamo riviste qualche anno fa dopo tantissimi anni, ma lei per me è una figura importante da quando ero ragazzina e abbiamo vissuto anche insieme per qualche anno durante l’università, e ha una vita basata su contatto con la natura e pratiche olistiche che mi hanno sempre affascinata, mentre io mi sento fondamentalmente irrealizzata nella mia parte personale, aldilà di quella di moglie e madre) che mi guarda con amore e mi sorride
    Fine del sogno di una pennichella pomeridiana!
    Vorrei davvero sapere cosa significa!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso per il ritardo ma sono stato molto impegnato. Di solito, sognare la famiglia è collegato ad una capacità di intuire il futuro prossimo della stessa, e se i membri della famiglia sono felici, di solito è un simbolo di buon augurio. In questo sogno non vedo problemi, quindi l'interpretazione sembra più volta o verso una interpretazione simbolica od una spiegazione psicologica. L'interpretazione simbolica può essere del tipo: potresti esserti portata in casa un nemico od aver offeso un membro della tua famiglia in modo molto più grave di quanto tu possa immaginare.
      La psicologica invece potrebbe evidenziare la tua capacità di renderti conto di star sognando, creando quasi ma non con successo quello che comunemente viene chiamato sogno lucido. Ti rendi conto dell'anomalia onirica e cerchi un modo per affermare la distonia. La tua mente in tal senso tenta subito di distrarti, come succede sempre nei sogni "lucidi" dove la mente cerca sempre di riportarti sotto un controllo da autopilota. La cugina vestita di rosso può essere tradotta (come simbolo) sia come un grave presagio di sventura (soprattutto di generazione di ansia in relazione a eventi imprevisti, di solito collegati con la persona in questione, e questa interpretazione sarebbe confermata dai capelli ben pettinati, simbolo onirico dell'ingannevole apparenza usata per tradire gli altri per crearsi un vantaggio personale) oppure, come accennavo, la cugina può essere intesa come il tentativo di riportarti sotto il controllo pilotato del sogno, per condurti verso il naturale epilogo.

      Elimina