Significati dei sogni: spiegazioni e traduzione


significati dei sogni
I sogni sono esperienze che in molte culture vengono trattati come un vero e proprio linguaggio. La tradizione romana, greca e le grandi famiglie asiatiche avevano un loro modo di vedere ed interpretare i sogni.

Anche nelle religioni, i sogni sono spesso visti come portali di conoscenza, spesso di livello superiore. Come il sogno di Giuseppe, che nella Bibbia serve come esempio primario delle tesi riguardo il rapporto tra sogni e Dio. Dio può usare i sogni per comunicare con gli uomini, dice la Bibbia.

Ma l’attenzione verso i sogni ha attirato moltissime menti, nel corso del tempo. E facendo salti di generazioni, culture ed epoche arriviamo ai pensatori della psicologia moderna. Secondo Freud i sogni hanno un loro significato. E da allora, anche la scienza guarda con più curiosità verso questi eventi onirici.

Non più usati solo per miti e leggende, i sogni oggi sono comunemente associati ai numeri fortunati, alle interpretazioni, ed alle premonizioni. Per chi è affascinato dai sogni premonitori, molte sono le teorie, tra le più diffuse quella del déjà vu ovvero quella sensazione che nella realtà sembra collegarci istantaneamente a qualcosa che abbiamo visto in sogno, e ci aiuta a “prevedere il futuro.”

A seguire ci sono le teorie più comuni che vedono i sogni come rielaborazioni dei dettagli ed informazioni che la mente vuole “scartare” dalla propria banca dati. Questa teoria vuol spiegare che le immagini e la sensorialità dei sogni è frutto di una sorta di ultima degustazione, prima della cancellazione dei dati. In tal senso, si vuole discreditare le altre teorie che vedono i sogni carichi di un loro significato.



Intrisi di misticismo, e a volte di scienza, le interpretazioni dei sogni si basano invece sugli oggetti che permeano i sogni stessi. Per semplificare, il processo onirico viene vista come una proiezione interna di simboli. Ogni oggetto all’interno del sogno è un simbolo, ed ogni simbolo ha un significato. Come si fa a capire ciò che i sogni vogliono dirci? Questa è la sfida dei ricercatori! E ad oggi ci sono varie scuole riguardo il significato dei cosiddetti simboli.

In questo blog troverete anche molti rimandi ai sogni, e andrò ad illustrare i casi più comuni, come il sognare gatti, fino ad arrivare ad alcuni sogni meno frequenti ma curiosi per la loro natura, come il sognare un bambino.

Come mai la necessità di fare post dedicati ai singoli simboli? Perché ogni simbolo rappresenta qualcosa, ma il suo significato è spesso modificato dalle qualità del simbolo stesso. In ogni post si può curiosare e scoprire i vari significati, e variazioni. Hai una richiesta? Scrivila qui sotto nei commenti, od aggiungimi su G+ se ancora non lo hai fatto, e chiedimelo direttamente. La mini-serie sui significati dei sogni è destinata a rimanere finchè rimarrà la curiosità delle persone che sognano. 

Consigli Di Lettura

Principiante - Buon libro per partire ad avere un infarinatura generale, senza troppi concetti difficili.
Intermedio - Sicuramente una delle raccolte più ben rilegate che trattano il tema dell'interpretazione dei sogni.
Esperto - Per chi vuole una lettura di stampo accademico. Si tratta di uno dei testi da cui bisogna partire se si vuole intraprendere i testi psicologici riguardo al mondo onirico.


(Io consiglio Amazon perché è sicuro (si paga con Postepay), serio(i prezzi sono sempre i più bassi) e senza spese di spedizione. Se il link non funziona più segnalalo pure nei commenti.)

Potrebbero interessarti altri miei post:


22 commenti:

  1. sogno di essere in una strada di siviglia e cercare in tutti i modi di vedere questo ragazzo che e' il mio amore....ma chissa perche alla fine non ci riesco.........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho messo tutto quello che ho carpito dalla tua descrizione in questo post:

      http://tecnichediipnosi.blogspot.com/2012/11/sognare-di-camminare-eo-cercare-qualcosa.html

      Non esitare ad aggiungermi su G+ o su Facebook! La discussione sui significati a volte continua nei post!

      Elimina
    2. ho sognato il mio gatto che sitrovava in unaltro paese e che la veva trovato un mio amico

      Elimina
    3. Ciao! In alto a destra puoi trovare un menù a scomparsa. Cliccando sulla prima nota, ovvero "cosa ti interessa?" si aprirà il menù dove potrai scegliere gli argomenti dell'interpretazione dei sogni che ti interessano.

      Ho già scritto riguardo al significato dei gatti; puoi anche trovare più informazioni riguardo ai luoghi nel link sopra il tuo commento. Non ti resta che assemblare i due significati per ottenere la visione del tuo sogno.

      Grazie per la visita, spero mi farai pubblicità se le informazioni ti sono servite! Ciao!

      Elimina
    4. ho sognato di fare una scelta..mi trovavo in un tunnel cn un faro di luce bianca sbattre su di me..a destra cera un mio amico k e morto e a sinistra il diavolo praticamente questo diavolo mi voleva cn lui dopo un giro di parole mi aveva convinto e stavo andando verso lui ad un certo punto il mio amico tutto triste per la scelta k avevo fatto mi kiama e mi dice pensa a quello k stai facendo io penso mi giro e vado verso di lui il diavolo mi tirava mi pikkiava ma io ho scelto il mio amico...k vuol dire..??

      Elimina
    5. la luce bianca è un segnale positivo, quindi la cosa sta andando verso la direzione giusta. Per il resto puoi trovare i significati specifici del defunto(post omonimo) e delle figure magiche/divine(nel post sul sognare la fine del mondo) per sapere i dettagli precisi legati ai tuoi ricordi.

      Trovi facilmente questi post spostando il cursone nella parte in alto a destra, dove si apre un menù a scomparsa. Clicca sulla prima voce "cosa ti interessa" e poi interpretazione dei sogni. Si caricherà il menù con i post dei simboli onirici che ho già postato. Il resto dei dettagli è un mix tra i due significati di cui devi capire l'ordine e la relazione.

      Elimina
  2. ciao ho sognato k ero in una stana e cera una vasca con il sangue mi avvicino metto le mani nel sangue e mi trovo in mano un embrione di 3 mesi, k poi diventa polvere, all'improvviso esce una danno urlando dal sangue, scappo vie e mi trovo davanti a delle scale e li alla cima della prima scala mi trovo Gesù cristo senza occhi con il corpo da demone ì, tra la sua mano cera l'embrione, mi parla e poi ride e scappa via salendo le scale con velocità.... secondo te k può dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troverai alcuni dettagli in altri post legati alle figure divine ed al sangue. Il più delle volte, sognamo ciò che ci può dare un forte messaggio. L'ambientazione horror fa presupporre che tu apprezzi il genere, forse ti intrigano gli incubi oppure sei stata influenzata da qualcosa o qualche informazione abbastanza mistico/esoterica di recente. Il tuo sogno sembra essere più un collage di forti simboli piuttosto che un tema vero e proprio. Quando si analizzano i sogni si cerca di individuare un tema predominante. Nel tuo sogno il tema sembra essere l'horror oppure l'emozione che provavi durante tutto il sogno, che può variare dalla paura alla meraviglia/stupore. E' un sogno molto vivace, quindi presuppongo tu debba porre più attenzione alla tua mente creativa/emotiva piuttosto che al mero significato dei simboli. Leggi comunque il significato dei simboli, ti daranno spunti di riflessione.

      Elimina
  3. ho sognato che ero dal dottore e ho litigato con un uomo affascinante...ma fuori dal sogno pensavo che sembravamo due persone che si attragono ma non lo sanno ....ricordo che ero convinta di avere dei soldi nel portafoglio e non li ho trovati e un mazzo di chiavi con una chiave scheggiata ..il sogno mi ha messo un po di ansia al risveglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dottore è un chiaro riferimento alla tua salute fisica. I soldi sono un simbolo che ho già affrontato in altri post, ma la tua ansia alla fine del sogno può ben essere intesa come un sovraccarico di stress. Forse ti stai complicando troppo la vita, oppure fai fatica a prendere le distanze. Credo tu debba trovare di nuovo il tuo equilibrio, e magari un po' di pace. Trova il modo di rilassarti, od il tuo fisico ne risentirà.

      Elimina
  4. ho sognato mia nonna in una sedia a rotelle lei voleva uscire con me con mia mamma e con mia zia arrivati a casa sua a( me estranea ) cerano davanti la porta tanti bambini uno di quei bimbi e il figlio di una mia conoscente il sogno mi e apparso strano e al mio risveglio mi ha fatto riflettere . mia nonna comunque e morta da parecchi anni e non e mai stata su una sedia a rotelle .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi trovare ulteriori informazioni sul sognare i defunti ed i cari scomparsi nel post dedicato al sognare i defunti. Per quanto riguarda la sedia a rotelle può ricollegarsi sia al simbolo delle sedie che delle ruote. Le sedie sono spesso la rappresentazione di un fallimento, di una sensazione negativa o di un senso di abbattimento. Le ruote simboleggiano la buona fortuna economica (almeno che non siano rotte, distrutte, danneggiate o cigolanti.). In tal senso, possiamo anche interpretare il sogno come il distacco totale dal pensiero della nonna... una sorta di ultimo addio, un estremo saluto che abbandona quella persona nel passato a cui appartiene.

      Elimina
  5. Ho sognato di dovermi sposare (col ragazzo che nella realtà amo), ma non mi sentivo felice tant'è vero che piangevo come una disperata all'idea. Era come se mi fossi resa conto solamente in quel momento di quello che stavo per fare. Poi ho preso forza e ho iniziato a cercare qualcosa di carino da indossare ma facevo molta fatica, come se ogni mio movimento fosse debole, alla fine mi misi una gonna bianca e una maglietta. Era quasi arrivato il momento, ed io camminavo in mezzo agli invitati ma lo facevo con molta fatica, come se mi mancassero le forze. Alla fine non ci siamo più sposati, o mi sono svegliata, non ricordo con precisione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ho già scritto tutti i dettagli inerenti i simboli da te sognati: sposarsi, vestiti, sognare il proprio ragazzo od ex. Un interpretazione veloce può essere quella che stai per prendere una decisione sbagliata che ti causerà un estrema irritazione, e ti allontanerà dagli obbiettivi che stai inseguendo. Guarda i post sopra citati per avere più dettagli, e scoprire cosa possono dirti gli altri dettagli del tuo sogno. Puoi accedere ai post indicati tramite la barra di ricerca o più semplicemente cliccando sull'etichetta nel menù a scomparsa a destra. Lì trovi i post dedicati al mondo onirico ed ai suoi significati.

      Elimina
  6. Ho sognato di acquistare delle sigarette ad un distributore automatico, ma mentre pagavo inserendo le monete, lo stesso distributore invece di darmi le sigarette, mi erogava denaro in tagli di carta. Preciso che non fumo nella realtà. Cosa vorrà dire????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di dare un'occhiata sul post che ho fatto sul sognare soldi. Ti farà ricordare qualche dettaglio probabilmente.

      Riguardo le sigarette, il fumo è associato con la compagnia. Riguarda uno di quei simboli, parlo del fatto di fumare, che rimanda alla compagnia: spesso preannuncia il desiderio o l'acquisto di nuovi amici. I soldi sono un segno positivo, quindi tenderei a tradurre velocemente in questo senso: stai cercando di fare nuove amicizie, e magari non le otterrai, ma attraverso il tuo attuale comportamento stai ponendo le basi per un qualche tipo di successo od ottenimento importante che ti aspetta nell'immediato futuro. Poi, bisognerebbe sapere gli altri dettagli, ma direi che è stato un sogno positivo!

      Elimina
  7. O sognato mia zia che è viva e che a casa sua c era una folla di persone che giù c'era la bara ma lei era viva sentivo la sua voce che mi chiamava prima di andare da lei o visto mio padre che è morto con una corda al collo piena di sangue vicino a lui c era mia madre e due mie sorelle che nella vita sono vive sentendomi chiamare da mia zia che attualmente e viva sono andata a sentire e mi sono trovata facenti le sue figlie attualmente vive e lei mi aspettava per abbracciarmi e salutarmi ma mi sono accorta che avevo anch'io una corda al collo piena di sangue e gli o fatto cenno di aspettare perche non riuscivo a parlare poi mi sono svegliata dallo spavento sai quale il significato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di guardare questo post sul simbolo dei defunti nel sogno. Cerca quanti più dettagli quì: http://tecnichediipnosi.blogspot.com/2012/08/interpretazione-sogni-sognare-un-morto.html

      Puoi anche guardare il significato del sangue nei sogni: http://tecnichediipnosi.blogspot.com/2012/10/sognare-sangue-interpretazione-dei.html

      Questi sono i simboli più comuni. Per il resto, la zia potrebbe avere un valore particolare a seconda del tuo rapporto con lei, e considerando il tuo spavento finale, forse stai vivendo un momento di stress. Potrebbe significare che ti stai complicando la vita più di quanto dovresti.

      Elimina
    2. Ho sognato che a casa mia(una casa diversa da adesso)c'era una cantante Rita Ora che era seduta su un divano e si stava annoiando e io cercavo qualcosa per non farla annoiare perché sennò se ne sarebbe ancata

      Elimina
    3. Ho sognato che Ariana Grande(nel sogno aveva circa 16 anni ma nella realtá 22) é mia amica e il suo vestitino era corto e aveva dei rombi viola disegnati e lei mi ha chiesto in italiano se mi piacevano(ma non ha detto rombi ma gli ha chiamati in un modo stranissimo che non ricordo) e io pensavo non sapesse l'Italiano allora ho detto:I speak well English.Poi dovevamo fare un dolce allora siamo andate al supermercato per comperare un ingrediente(carne stranamente)e c'era un cantante che tutti gli erano attorno ma secondo ma a me nn piaceva.E quando siamo andate alla cassa la commessa ha detto una cosa tipo'vi darò i soldi ditemi quanti servono' e io ho detto 60€ e la commessa ha tirato fuori dalla cassa tutte le monetine che aveva ma nn fino a 60€(ho detto 60€ xkè mia mamma deve pagare una tassa da 60€).Poi siamo andate a casa mia nel sogno eravamo fuori e la casa era tutta bianca
      e stava bruciando e mi sono preoccupata per mia mamme allora siamo andate a cercarla Ariana saltellava e cantava una canzone un po' triste ,alla fine abbiamo trovato mia mamma seduta su una panchina grande piena di persone!

      Elimina
    4. Le parti relative alle persone famose direi che sono più residui emotivi. Almeno che per te questi personaggi non rappresentino qualcosa per te, o siano i preferiti (in quel caso forse si può intendere che siano buone sensazioni per il futuro o speranze... ma niente di premonitore, solo un piacevole incontro onirico) direi che non sono interessanti dal punto di vista simbolico. I personaggi famosi possono apparire nei sogni poichè l'esposizione mediatica e la ripetitiva rappresentazione mediatica senza mai averli incontrati dal vivo genera delle false sensazioni, appunto rappresentate in modo emotivo e non logico (come anche si denota dalle modifiche spesso associate e riscontrabili anche nel sogno in cui Ariana grande è sedicenne, o percepita tale per una modifica visiva, e parla italiano).

      Se nel sogno di rita ora il fatto di preoccuparsi di annoiare non voglia accennare nulla di particolare, se non un sentore di disagio interiore, il sogno di Arianna mostra una zona bianca, ovvero un ambiente in prevalenza bianco più rilevante.

      Il tema comune simbolico è quello della VISITA, ovvero entrambe le persone sembrano essere ospiti del sognante, e le visite denotano una premonizione sul futuro prossimo. Il carattere dell'ospite, e la sua vicinanza a noi in termini fisici (es. amico intimo, amico conoscente, parente, etc.) ci danno maggiori indizi.
      In tal senso l'ospite annoiato non è un buon segno, anzi preannuncia un futuro reso difficoltoso dall'azione di persone malintenzionate. Nulla di grave, ma qualcuno ce l'ha con te. Il fatto però di non conoscere fisicamente l'ospite, ed essendo una proiezione emotiva, va pensare che potresti attraversare un momento di stasi, in cui vorresti far qualcosa di nuovo ma ti blocchi... insomma ti metti i bastoni nelle ruote da sola. Direi che quella è la traduzione più semplice del sogno di rita.

      Il sogno di ariana allo stesso modo riporta lo stesso scenario. La donna alla cassa non chiede soldi ma li dona, il che è paradossale per la sua posizione. Questo ci indica che vi sono incoerenze nel sogno ed instabilità. La casa bianca e le fiamme danno altri segnali opposti, perchè il bianco può spesso rappresentare la felicità oppure la malattia. In questo caso dovrebbe rappresentare qualcosa di positivo perchè è associato alla casa, ma le fiamme generazione una distruzione, nonchè ansia per la madre. Direi che questo sogno si adatta più ad una sensazione di agitazione interiore ed esasperazione, ma le incoerenze nel sogno notano un'assenza di struttura, forte segnale che la persona non è abituata o non ha assimilato nozioni strutturali. O si sta parlando di qualcuno a cui non piace studiare (cioè che non ha mai imparato a studiare) oppure è un sogno adolescenziale. Ci sono gli estremi per considerare entrambe le possibilità una realtà.
      I simboli sono estremamente contraddittori, quindi il sogno di ariana sembra voler suggerire la necessità di un momento di distensione da doversi regalare ma non per una vacanza (per riprendersi ad esempio da una fatica fisica o mentale) ma per potersi dedicare a se stessi. L'ansia, i paradossi e le speranze infrante segnalano forti problemi interiori.

      Elimina