Chirurgia estetica e prezzi psicologici


chirurgia estetica prezzi
Nella società di oggi l’apparenza ha un importanza non trascurabile. Dal carisma al successo sentimentale, la bellezza estetica è un attributo che smuove gran parte dell’economia mondiale. E potremmo trovare anche chi sostiene che è alla base di qualsiasi scambio commerciale.

Oggi l’estetica è senza dubbio un valore che cambia nelle varie culture. Riconosciamo che il senso estetico è anche un riflesso delle varie epoche, ma tuttavia non siamo esenti dal suo peso. Tutti conoscono il detto “l’importante è essere belli dentro,” eppure le ricerche di mercato dicono ben altro.

Tra le varie attività chirurgiche, le preferite sembrano restare la rinoplastica, la liposuzione, le iniezioni di botulino o pari equivalente, e non per ultimi i trapianti di capelli ed il lifting facciale.

Tutti questi interventi, che oggi sono spesso offerti con buone credenzialità consultabili da parte del medico/chirurgo operante e si rivelano essere alquanto sicure in termini di processo(i rischi ci sono sempre e vengono sempre detti ma sono abbassati al minimo),  hanno un costo molto elevato. L’estetica non è infatti coperta dalla mutua italiana, e diventa quindi oggetto per fasce benestanti.

Ma se è vero che un intervento chirurgico può costare facilmente dai mille euro in su fino anche a cifre che si aggirano intorno ai 5000 euro, là dove gli interventi non chirurgici costano invece meno (vedi le iniezioni di botulino) resta la domanda: qual è il resto costo (psicologico) dell’operazione?

Spesso l’operazione chirurgica è vista come un traguardo che dovrebbe rappresentare un nuovo inizio, od un cambiamento importante. La realtà vuole però che tutto sia deciso a priori, cioè prima dell’intervento. Qual è il reale motivo per cui si richiede un cambiamento esteriore? Si parla di funzionalità o di disagio emotivo? Sono stati affrontati tutti i possibili tentativi di accomodamento per i problemi posseduti, così da valutare seriamente l’operazione richiesta?

Considerazioni a parte, la felicità è qualcosa che raramente viene raggiunta facilmente. Attraverso la chirurgia estetica è veramente possibile raggiungere la felicità. Un avvertimento importante tuttavia: considerate bene il professionista che vi opererà. Questo deve assolutamente dimostrare di saper ascoltare e capire la tua situazione, perché ogni operazione dovrebbe essere unica e risolutiva. La chirurgia è qualcosa che non dobbiamo fuggire, e la chirurgia estetica è uno strumento importante che nessuna civiltà ha avuto prima della nostra moderna.

Spesso si considerano i difetti, l’impatto emotivo, ed altri aspetti, ma è più frequente guardare solo al particolare difetto, o pensare solo all’insieme di come ci sentiamo o vediamo. Diventa invece importante capire, ad esempio, in che modo la liposuzione che è stata decisa di intraprendere andrà non solo ad incidere sulla propria figura fisica, ma anche nei propri ritmi e stile di vita. Il grasso aspirato in tal caso non deve solo rappresentare un disagio che se ne va, ma anche tutta una serie di problemi che tutt’ora potrebbero richiedere di dover esser corretti.

Potresti trovare interessante leggere anche:

Nessun commento:

Posta un commento