Psicologo infantile on line e disturbi del bambino


psicologo infantile on line
La psiche dei bambini è un soggetto molto complicato. Si vuole guardarlo con attenzione per evitare di esporre i più piccoli a trattamenti terapeutici che non vadano al fulcro del problema.

Uno psicologo, ovvero una figura professionale che guarda al comportamento ed ai processi mentali, ha come scopo quello di aiutare il piccolo paziente a reintegrare nella propria vita delle soluzioni corrette ai problemi che vive.

Non tutte le branche della psicologia sono destinate ad una buona cura dei bambini. Molti preferiscono un approccio olistico che guardi alla famiglia, o nucleo familiare, come la principale risorsa degli interventi da eseguire. A seconda delle terapie consigliate, il piccolo potrà sfruttare risorse diverse.

Uno psicologo online, oggi sempre più presente, può dare dei consigli sommari riguardo ad alcune delle misure da fare. Se è vero che un consiglio specialistico è meglio di niente, una visita di persona è una pratica ancora consigliabile. Ad oggi, la rete internet italiana ed il livello di tecnologia medio nelle case degli italiani, impedisce di offrire un consulto esaustivo.

TERAPIE

Osservare i problemi del piccolo è un lavoro che richiede una dose di osservazione, ma anche di analisi comportamentale. Vedere come determinati stimoli o risposte identificano i pattern comportamentali del bambino è uno dei principali obbiettivi dello psicologo.

Il benessere mentale di un bambino deriva da un dispiego di energie maggiori rispetto alla causa che crea il problema. E anche se questa massima non è sempre vera, è bene considerare che la dedizione dei tutori o dei genitori deve essere completa. Le terapie possono richiedere un tempo variabile, dalle 6 settimane ad oltre.

Le fasi di crescita di un bambino comprendono vari comportamenti che noi definiamo negativi, ma che sono in parte normali. I casi da seguire sono quelli dove la coppia o il genitore trova difficoltà nel seguire il piccolo, od impartire delle lezioni che limitino i suoi comportamenti anomali.

Alcuni di questi comportamenti sono una mancanza ripetuta di autocontrollo emotivo (sia da parte del genitore che del piccolo),  casi di comportamento regressivo (cioè ogni ripresentazione di comportamento legato alle fasi precedenti… per esempio un preadolescente che bagna il letto di notte), ed ovviamente comportamenti recidivi a seguito di traumi o compulsioni.

psicologo on line

PRO E CONTRO

L’equilibrio mentale è qualcosa che lo psicologo infantile on line può aiutare a mantenere con dei buoni consigli, ma che raramente risolverà senza una corretta apparecchiatura che permetta uno studio del singolo caso.

Può essere invece una buona occasione contattarne uno per avere delle buone direttive riguardo a situazioni di stampo “minori” che in sede di prevenzione possono aiutare la coppia di genitori a seguire gli sviluppi psichici del piccolo.

Alcuni di questi casi sono il comportamento aggressivo, presenza di accidia o pigrizia, ribellione esasperata all’autorità genitoriale, ed ogni forma di amplificazione emotiva in genere, come un eccessiva timidezza, trascuratezza, etc. In questi casi un parere esperto può aiutare a normalizzare velocemente la situazione.

Nessun commento:

Posta un commento