Problemi di coppia ed ipnosi


problemi di coppia
Esistono esperti che si occupano dei problemi di coppia. In Italia non sono molto usati, ma lo scopo di questo argomento non è la presentazione di un intera categoria, quanto il sottolineamento dei principi che stanno alla base dei problemi che si trasformano successivamente in crisi di coppia.

Così come quando si va da uno specialista, il conflitto sorge prima della considerazione da parte degli individui. Nascono delle emozioni negative, e queste emozioni comportano l’uso di comportamenti negativi che possono irritare il partner, e causare incomprensioni, ostacoli e malfunzionamenti del rapporto di coppia.

Proprio di rapporto bisogna parlare. Perché quando una coppia decide di affrontare i propri problemi deve riuscire a dissociarsi dalla propria posizione di partner ferito per riacquistare quella lucidità mentale utile a dare giudizi che possono veramente dar nuova vita alla coppia.

Un problema di coppia è sempre un conflitto che si manifesta come uno squilibrio. Ogni rapporto tra esseri umani ha un suo equilibrio. Ci sono relazioni di dipendenza,  e altre egualitarie. E mi sto riferendo ai fatti concreti della vita di tutti i giorni.

Una volta individuato il tipo di rapporto esistente, bisogna capire cosa è successo e come si è evoluta la situazione. Individuare il cosa, ovvero il problema, è utile solo fintanto che aiuta la terapia. Se non si individua il “cosa”, ma si risolve il “come,” ovvero il cambiamento che ha portato squilibrio, siamo già a posto.

Non bisogna mai essere attaccati alle proprie necessità individuali quando affrontiamo un problema di coppia. Similarmente ai problemi di famiglia, si deve pensare alle conseguenze per l’intera unità prima, per intervenire dopo sulle necessità dei singoli individui.

crisi di coppia
Problemi sessuali e problemi di comunicazione nella coppia non possono e non devono essere ignorati. Il benessere psicofisico dei singoli è spesso uno dei parametri che non si possono rovinare durante una relazione sentimentale. 

Ignorare le esigenze altrui porta inevitabilmente ad ogni sorta di problema, che poi è spesso difficilissimo da risolvere, e porta alla rottura della coppia. Una rottura è di solito il culmine di un distacco fisico che sopperisce l’impossibilità mentale di noi stessi, o del nostro partner, per recuperare l’equilibrio personale e la sanità mentale agognati.

 Dare il tutto per tutto in una relazione è fondamentale. L’uomo è un maestro delle tecniche sul come stare male. Sta a noi, personalità moderne, cambiare definitivamente tendenza verso un futuro migliore. Non vi è altra considerazione, se non vogliamo che i figli dei nostri figli continuino a provare gli stessi dolori, se non peggio, che stiamo affrontando noi in questo tempo.

Non si devono sottovalutare i problemi di coppia per un semplice motivo: sono la rappresentazione delle nostre possibilità per un miglioramento personale, migliore energia, migliore intesa, miglior vita di coppia e vitalità.

Nessun commento:

Posta un commento